sono alle prime armi e devo abbinare un buon mulinello alla mia unica canna da cf, una daiwa procaster 12f x 3 lb...
non volendo spendere più di una settantina di euro per il mulo mi è caduto l'occhio su due modelli che ho visto in due differenti negozi.
Il primo è l'ALCEDO CAST RUN (non ricordo se "X" o "LX") ... bobina in alluminio, manico ergonomico... bello grosso mi ha dato impressione di grande solidità e affidabilità...
dovrebbe essere un 6700 mi sembra... trovato a 60 €.
in questo link ci sono parecchi dati tecnici...
italiafishing.it/prodotto.php?lid=it&m_id=2&action=index&c_id=13&s_id=30
l'altra eventuale scelta sarebbe lo SHIMANO BAITRUNNER 10000 ST RA... un pò più piccolino e meno pesante, bobina ungualmente capiente ma in grafite e non in alluminio....accattivante nelle forme e anche per il marchio famoso...trovato a 69 €
eccolo...
sportsile.it/baitrunner-10000-p-1868.html
Sono indeciso perchè i due commercianti dei diversi negozi in cui ho visto i due muinelli mi hanno (ovviamente) dato pareri discordanti sui due mulinelli.
uno mi ha detto che l'Alcedo è affidabilissimo per quel prezzo,con un recupero lento che consente di fronteggiare meglio le carpe più grandi, fino ai 20 kg.
e che invece quel modello di shimano ha dei rapporti che gli conferiscono un recupero più veloce che creerebe problemi e inceppamenti con le big...
nel negozio in cui ho visto lo shimano ho chiesto dell'alcedo e mi è stato risposto "e che ce faccio coll'Alcedo se c'ho gli shimano? è un'altra qualità!"
è un bel dilemma perchè voglio un mulinello che mi accompagni per anni e non un giocattolo da cambiare dopo un annetto di uscite... voglio qualcosa di affidabile.
da una parte sono attratto dall'estetica dello shimano e dalla fama di quel marchio...
dall'altra l'Alcedo mi è sembrato solido, con la bobina in alluminio e anche più economico...
chiedo consiglio a chi è più esperto e magari ha avuto esperienze con mulinelli simili...voi che fareste? grazie =)