mosella ha scritto:quindi ritchie tu diresti di farla cosi?
200g farina di mais
200g farina di soya
250g semolino
100g latte in polvere
200g di canapa tritata e boillita
50g farina di riso
parte liquida
solo albume al massimo un tuorlo di un uovo medio
oli essenziali black pepper(visto che e un mix per quando il tempo sara caldo i oli essenziali si opssono mettere no?)se qualcuno ha altre idee al posto del black pepper me lo puo dire
5ml di nhdc
E' una ricetta abbastanza complessa sulla quale si possono fare molte congetture; comunque non mi sembra male. Se fossi in te:
- porterei il mais a 200 gr. normale (grana media) e 150 gr. precotto (grana fine) e scenderei a 100 col semolino; così si aumenta un pò la granulometria
- la canapa puoi anche evitare di tritarla, se bollita bene è abbastanza morbida e non dà fastidio in rullatura; inoltre se non la triti puoi recuperare un pò di più della sostanza oleosa che si forma quando la lasci a riposare 2-3 gg. dopo la bollitura (usane un 30-40 ml nel liquido al posto di 1 uovo o 50 ml. di albume; puzza da maledetti!)
- se c'è il black pepper ritengo sia inutile l'nhdc, in quanto il primo si sovrappone totalmente al secondo. Però anche il black pepper lo ritengo troppo forte (parere personale, sono nemico sia degli additivi "forti" che della presenza di più di un additivo nell'impasto); userei una dose minima di speziato tipo lo spice cajouser della Nutrabairs, o simili. Dose minima!