dolcificante naturale consiglio

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/03/2010, 21:08
Regione: Toscana
Località: pergine valdarno (ar)
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1971
Record cappotti: 4

dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ajpei » 30/12/2010, 17:18

Ciao ragazzi volevo un consigli sui dolcificanti naturali tipo miele,zucchero,ecc.
Mi sapreste dire quali usare e in che dose aggiungerli in un mix, in prevalenza uso mix birdfood, o speziati. :dom:



Avatar utente
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 616
Iscritto il: 10/08/2010, 11:53
Regione: Umbria
Località: villa pitignano (PG)
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da timy » 30/12/2010, 18:19

non penso che ci sono dolcificanti naturali piu forti del nhdc...pero non vorrei dirti una cosa falsa quindi vediamo che dicono gli esperti
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da angelo » 30/12/2010, 20:47

Questa molecola dolcificante di straordinaria efficacia ( 1 kg. di N.H.D.C. equivale a 2000 kg. di zucchero ) si ottiene dagli agrumi.
Neohesperidine dihydrochalcone questo è il suo nome , ma comunemente chiamato NHDC ,esiste un alto composto con un grado così alto di potere dolcoficante, de è il talin,La mistura di taumatina I e II è commercializzata sotto il nome di TALIN. Il suo potere dolcificante è circa 3000 volte superiore a quello zucchero.
se vuoi usare lo zucchero , lo puoi fare , ma devi farlo prima sciogliere in parti uguali zucchero-acqua, altrimenti a livelli alti nel mix slega molto,puoi usare anche il miele , ma in dosi alte (100gr)il mix appiccica molto , ci sono altri dolcificanti sintetici che possono fare al caso nostro, ma le dosi sono eccessive (anche il prezzo) se vuioi ottenere l'effetto che hai con 2-3ml di NHDC
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/03/2010, 21:08
Regione: Toscana
Località: pergine valdarno (ar)
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1971
Record cappotti: 4

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ajpei » 30/12/2010, 21:34

Il mio intento è di creare una pallina il piu naturale possibile sensa alcun ingrediente chimico

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ciandy » 31/12/2010, 10:54

ajpei ha scritto:Il mio intento è di creare una pallina il piu naturale possibile sensa alcun ingrediente chimico
sciogli 1kg di fruttosio o zucchero di canna in 1 litro d'acqua..30/50ml per kg di mix
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/03/2010, 21:08
Regione: Toscana
Località: pergine valdarno (ar)
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1971
Record cappotti: 4

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ajpei » 31/12/2010, 12:06

Ciao angelo il talin è un dolcificante naturale? come ho gia detto il mio intento è costruire una pallina il piu naturale possibile non volevo mettere aromi e dolcificanti chimici perche credo (questo è un mio pensiero) che la pallina piu è naturale e piu la carpa diventa meno sospettosa.
Volevo un'altro consiglio come aromi naturali quali potrei usare? e come potrei aromatizzare le mie palline, un'altra cosa credo che l'olio essenziale sia un prodotto naturale lo dovrebbe dire la parola stessa.I miei mix si basano principalmente su birdfood e speziati. :thank:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da Ritchie » 31/12/2010, 14:51

Scusami, ma cosa vuol dire "naturale" per un dolcificante? Le carpe non hanno pasticcerie nel loro ambiente, non trovano mai nulla di dolce naturalmente....
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da dvdjap » 31/12/2010, 15:35

Ritchie ha scritto:Scusami, ma cosa vuol dire "naturale" per un dolcificante? Le carpe non hanno pasticcerie nel loro ambiente, non trovano mai nulla di dolce naturalmente....
:hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/03/2010, 21:08
Regione: Toscana
Località: pergine valdarno (ar)
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1971
Record cappotti: 4

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ajpei » 31/12/2010, 19:38

Credo che i recettori delle carpe riconoscano un aroma chimico ecco perche voglio provare un aroma naturale e ripeto questo è un mio penziero

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da ciandy » 01/01/2011, 9:59

ajpei ha scritto:Ciao angelo il talin è un dolcificante naturale?
si anche l'NHDC
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da angelo » 01/01/2011, 13:47

ti riporto testualmente:
La TAUMATINA si ottiene per estrazione acquosa a pH 2,5-4,0 dagli arilli del frutto del ceppo naturale del Thaumatococcus daniellii (Benth) che cresce nelle foreste pluviali dell’Africa occidentale. Le taumatine costituiscono una famiglia di proteine, le principali sono la Taumatina I e la Taumatina II . La mistura di taumatina I e II è commercializzata sotto il nome di TALIN. Il suo potere dolcificante è circa 3000 volte superiore a quello del saccarosio, ma il suo sapore è leggermente diverso : persiste per molto tempo (10-20 minuti) lasciando un retrogusto di liquirizia
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
keoCasadio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/11/2010, 15:56
Regione: Emilia Romagna
Località: Castiglione di Ravenna
sesso: M
data di nascita:: 18 lug 1987
Record cappotti: 2

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da keoCasadio » 01/01/2011, 17:42

ciao a tutti... si trova in commercio questo talin? anchio amo molto usare il miele per le mia palline e mi ha dato grandi risultati soprattutto in acque molto pressate...l'unico problema è gestire l'asciugatura delle boiles,secondo me hanno tendenza ad ammuffire più facilente col miele..

duemme
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 11:12
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 01 gen 1978
Record cappotti: 61

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da duemme » 04/01/2011, 19:39

keoCasadio ha scritto:ciao a tutti... si trova in commercio questo talin? anchio amo molto usare il miele per le mia palline e mi ha dato grandi risultati soprattutto in acque molto pressate...l'unico problema è gestire l'asciugatura delle boiles,secondo me hanno tendenza ad ammuffire più facilente col miele..
praticamente impossibile da reperire. ci sono nel mondo solamente 4 aziende che lo producono, ma diverse che lo rivendono. il prezzo si aggira intorno ai 40000 euro al kg, e te lo portano direttamente a casa... ordine minimo 1 kg... ma è completamente ingestibile usato puro! va tagliato o lavorato con altri ingredienti per renderlo più gestibile. ha un potere edulcorante di molto inferiore rispetto al normale dolcificante a base di neospedrina che si trova in commercio con il nome di NHDC, ma ha la caratteristica di essere completamente termostabile a temperature di oltre 200 gradi centigradi, mantenendo invariate quindi le sue proprieta... cosa che non succede con nessun altro dolcificante, sia naturale che sintetico!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da angelo » 04/01/2011, 21:19

duemme ha scritto:
keoCasadio ha scritto:ciao a tutti... si trova in commercio questo talin? anchio amo molto usare il miele per le mia palline e mi ha dato grandi risultati soprattutto in acque molto pressate...l'unico problema è gestire l'asciugatura delle boiles,secondo me hanno tendenza ad ammuffire più facilente col miele..
praticamente impossibile da reperire. ci sono nel mondo solamente 4 aziende che lo producono, ma diverse che lo rivendono. il prezzo si aggira intorno ai 40000 euro al kg, e te lo portano direttamente a casa... ordine minimo 1 kg... ma è completamente ingestibile usato puro! va tagliato o lavorato con altri ingredienti per renderlo più gestibile. ha un potere edulcorante di molto inferiore rispetto al normale dolcificante a base di neospedrina che si trova in commercio con il nome di NHDC, ma ha la caratteristica di essere completamente termostabile a temperature di oltre 200 gradi centigradi, mantenendo invariate quindi le sue proprieta... cosa che non succede con nessun altro dolcificante, sia naturale che sintetico!
casomai è il contrario, che resiste al calore più dell'NHDc è esatto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

duemme
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 11:12
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 01 gen 1978
Record cappotti: 61

Re: dolcificante naturale consiglio

Messaggio da duemme » 05/01/2011, 10:44

angelo ha scritto:
duemme ha scritto:
keoCasadio ha scritto:ciao a tutti... si trova in commercio questo talin? anchio amo molto usare il miele per le mia palline e mi ha dato grandi risultati soprattutto in acque molto pressate...l'unico problema è gestire l'asciugatura delle boiles,secondo me hanno tendenza ad ammuffire più facilente col miele..
praticamente impossibile da reperire. ci sono nel mondo solamente 4 aziende che lo producono, ma diverse che lo rivendono. il prezzo si aggira intorno ai 40000 euro al kg, e te lo portano direttamente a casa... ordine minimo 1 kg... ma è completamente ingestibile usato puro! va tagliato o lavorato con altri ingredienti per renderlo più gestibile. ha un potere edulcorante di molto inferiore rispetto al normale dolcificante a base di neospedrina che si trova in commercio con il nome di NHDC, ma ha la caratteristica di essere completamente termostabile a temperature di oltre 200 gradi centigradi, mantenendo invariate quindi le sue proprieta... cosa che non succede con nessun altro dolcificante, sia naturale che sintetico!
casomai è il contrario, che resiste al calore più dell'NHDc è esatto
i normali dolcificanti usati nel carpfishing e denominati "nhdc", in realtà sono tutti dei composti edulcoranti, formati da neoesperidina, ciclamato, saccarina, acesulfame e alitame. questa sinergia di ingredienti genera sia a livello edulcorante che di persistenza un prodotto migliore del composto proteico taumatico commercializzato sotto il nome di talin (formato da taumatina I e taumatina II)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti