Montatura
-
- Carpisti New
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 30 mag 1978
- Record cappotti: 0
Montatura
Salve a tutti qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi una via giusta per realizzare una montatura? Io comincio adesso e nn ci capisco nulla!! Sono uno di quelli abituato al classico galleggiante!! Scusate!!!
Haaaaa!! Non so nemmeno misure filo bobina,shock ecc.... Parto propio da zero!!! Grazie!!!
Haaaaa!! Non so nemmeno misure filo bobina,shock ecc.... Parto propio da zero!!! Grazie!!!
- roberto saltini
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 27 ago 1964
Re: Montatura
ciao ,matteo, dai un'occhiata sull'argomento terminali e inneschi, ci sono perecchie spiegazioni con tanto di foto su come costruire terminali per cf e comunque chiedi e vedrai che qualcuno ti dara' buoni consigli.
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
roberto saltini ha scritto:ciao ,matteo, dai un'occhiata sull'argomento terminali e inneschi, ci sono perecchie spiegazioni con tanto di foto su come costruire terminali per cf e comunque chiedi e vedrai che qualcuno ti dara' buoni consigli.

- dvdjap
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 08 lug 1975
Su youtube cerca Roberto Ripamonti e poi : "FOX GUIDE TO CARP RIGS" ti fa vedere bene i passaggi e i nodi e poi come ti hanno detto ti devi studiare un pò i contenuti del forum è noioso agli inizi ne sò qualcosa perchè anche io ho iniziato da poco però è l'unica via per uscire dal ginepraio di accessori e termini tecnici di questa specialità.
Intanto provo a parole a descriverti una semplicissima montatura, poi sicuramente troverai chi ti spiega meglio.
Partendo dal mulinello, capiente con almeno 250mt di portata (poi dipende dove peschi la variabili sono tante) :
1) Lenza madre in nylon di solito uno 0.35mm
2) uno shock leader che altro non è che uno spezzone di filo di 0.50mm di circa 8-10mt. legato alla lenza madre (serve per reggere le sollecitazioni dei lanci e non sfibrare la lenza madre e volendo rende più sicura la pesca in zone dove ci sono ostacoli anche se per questo scopo vieneusato un altro termine snag leader) su questo fai una classica asola con nodo a 8, bella grande poi capirai perchè
3) Il leadcore che è una treccia animata con del piombo così da rendere affondante e rigido il terminale nei pressi del finale (ne trovi di già pronti) lo colleghi allo shckleader con l'asola quindi fai asola-asola, su di esso si trova il leadclip sul quale monti con un bel piombo a perdere (o senza clip piombo inlinea)
4) per ultimo il finale, che si collega al leadclip tramite asola. Di solito in trecciato da 20 a 45libbre con una lunghezza variabile dai 10-15cm composto da un asola e all'estremità dall'amo con il classico cappello per l'innesco della boilie
..penso di non essermi scordato nulla, questa è la montatura generica (ce ne sono migliaia!!!) in estrema sintesi, per altri dubbi chiedi pure quelle 4 cose che sò te le spiego volentieri
Intanto provo a parole a descriverti una semplicissima montatura, poi sicuramente troverai chi ti spiega meglio.
Partendo dal mulinello, capiente con almeno 250mt di portata (poi dipende dove peschi la variabili sono tante) :
1) Lenza madre in nylon di solito uno 0.35mm
2) uno shock leader che altro non è che uno spezzone di filo di 0.50mm di circa 8-10mt. legato alla lenza madre (serve per reggere le sollecitazioni dei lanci e non sfibrare la lenza madre e volendo rende più sicura la pesca in zone dove ci sono ostacoli anche se per questo scopo vieneusato un altro termine snag leader) su questo fai una classica asola con nodo a 8, bella grande poi capirai perchè
3) Il leadcore che è una treccia animata con del piombo così da rendere affondante e rigido il terminale nei pressi del finale (ne trovi di già pronti) lo colleghi allo shckleader con l'asola quindi fai asola-asola, su di esso si trova il leadclip sul quale monti con un bel piombo a perdere (o senza clip piombo inlinea)
4) per ultimo il finale, che si collega al leadclip tramite asola. Di solito in trecciato da 20 a 45libbre con una lunghezza variabile dai 10-15cm composto da un asola e all'estremità dall'amo con il classico cappello per l'innesco della boilie
..penso di non essermi scordato nulla, questa è la montatura generica (ce ne sono migliaia!!!) in estrema sintesi, per altri dubbi chiedi pure quelle 4 cose che sò te le spiego volentieri

Chi semina pruni non vada a giro scalzo!
-
- Carpisti New
- data di nascita:: 30 mag 1978
Ho capito!!! Grazie! Ma il mio inghippo non capisco se io unisco lo schock al lead core con asola asola cosa devo mettere a protezione dell'asola? stessa cosa con il finale ? Datevi pazienza ma io propio non ci capisco nulla!!!! 

- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Per i terminali guarda qui...
viewforum.php?f=16
viewforum.php?f=16

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- gambe
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
io le lascio scoperte...matteo1978 ha scritto:cosa devo mettere a protezione dell'asola?
- dvdjap
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 08 lug 1975
anche ioi gambe ha scritto:io le lascio scoperte...matteo1978 ha scritto:cosa devo mettere a protezione dell'asola?
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!