Nuovo regolamento 2011
- Jumpy70
- Carpisti Premium
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 31 mar 1970
- Record cappotti: 0
Nuovo regolamento 2011
Alla luce della modifica dell'art. 1D del regolamento della pesca sportiva 2011 approvato recentemente è emerso che l'uso delle 3 canne è consensito solo nei laghi (il termine invaso, presente nelle versioni precedenti, è stato tolto).
Quindi il dubbio legittimo è se negli specchi d'acqua minori dal primo gennaio sia consentito l'uso di una sola canna.
Ho inviato oggi un quesito al riguardo alla persona che all' ETP si occupa di faccende legali e aspetto una sua risposta esaustiva.
Quindi il dubbio legittimo è se negli specchi d'acqua minori dal primo gennaio sia consentito l'uso di una sola canna.
Ho inviato oggi un quesito al riguardo alla persona che all' ETP si occupa di faccende legali e aspetto una sua risposta esaustiva.
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 14 giu 1992
Re: Nuovo regolamento 2011
Cosa??????????

- luca72
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 15 dic 1972
Proseguendo qui questa è una discussione da viewtopic.php?f=109&t=4139.
Bisogna comunque ricordare che tranne nelle acque riportate sul libretto poste a nord della statale 14 (zona b) o alcuni regimi particolari ,la pesca è chiusa fino alla data dell'apertura della trota.La pesca con tre canne solamente dalle ore 20.00 alle ore 4.00 .
Riporto la distinzione fra laghetto e lago :
Il termine laghetto nell'uso comune sta ad indicare una raccolta d'acqua di modeste dimensioni, ma non esiste nella nomenclatura limnologica. In ecologia distinguiamo principalmente due tipi di raccolte d'acqua: i laghi e gli stagni. La differenza fondamentale tra queste due categorie va ricercata nella profondità, nella penetrazione della luce e nel comportamento termico della massa d'acqua.
La profondità dell'acqua gioca un ruolo determinante nel distinguere un lago da uno stagno. Infatti in quest'ultimo la luce può penetrare sino al fondo in ogni punto dello specchio acqueo, mentre in un lago essa raggiunge il fondale solo nella zona detta litoranea. Ne consegue che in uno stagno la zona litoranea è molto estesa. (http://www.interware.it)
Volevo inoltre segnalare la modifica del periodo di divieto di pesca della carpa che diventa :
Carpa e tinca, dal 1° maggio al 15 luglio.
Bisogna comunque ricordare che tranne nelle acque riportate sul libretto poste a nord della statale 14 (zona b) o alcuni regimi particolari ,la pesca è chiusa fino alla data dell'apertura della trota.La pesca con tre canne solamente dalle ore 20.00 alle ore 4.00 .
Riporto la distinzione fra laghetto e lago :
Il termine laghetto nell'uso comune sta ad indicare una raccolta d'acqua di modeste dimensioni, ma non esiste nella nomenclatura limnologica. In ecologia distinguiamo principalmente due tipi di raccolte d'acqua: i laghi e gli stagni. La differenza fondamentale tra queste due categorie va ricercata nella profondità, nella penetrazione della luce e nel comportamento termico della massa d'acqua.
La profondità dell'acqua gioca un ruolo determinante nel distinguere un lago da uno stagno. Infatti in quest'ultimo la luce può penetrare sino al fondo in ogni punto dello specchio acqueo, mentre in un lago essa raggiunge il fondale solo nella zona detta litoranea. Ne consegue che in uno stagno la zona litoranea è molto estesa. (http://www.interware.it)
Volevo inoltre segnalare la modifica del periodo di divieto di pesca della carpa che diventa :
Carpa e tinca, dal 1° maggio al 15 luglio.
- luca72
- Carpisti Premium
C'era gia' nel cps del 2010 ,se volete verificare,la modifica piu' rilevante è quella dell'anticipazione della chiusura della pesca della carpa dal 1 maggio al 15 luglioJumpy70 ha scritto:Alla luce della modifica dell'art. 1D del regolamento della pesca sportiva 2011 approvato recentemente è emerso che l'uso delle 3 canne è consensito solo nei laghi (il termine invaso, presente nelle versioni precedenti, è stato tolto).
- Jumpy70
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 31 mar 1970
Ho avuto una risposta dall'ETP anche se non conclusiva:
"Ritengo, ma mi riservo un ulteriore approfondimento, che la deroga al numero massimo di una canna, sia da riferirsi ai soli laghi propriamente detti."
Quindi escludento RP e zone "A" varie (a cui si è aggiunto lo stagno di Artegna) stagni, torbiere e simili una canna sola fino a smentita
"Ritengo, ma mi riservo un ulteriore approfondimento, che la deroga al numero massimo di una canna, sia da riferirsi ai soli laghi propriamente detti."
Quindi escludento RP e zone "A" varie (a cui si è aggiunto lo stagno di Artegna) stagni, torbiere e simili una canna sola fino a smentita
- luca72
- Carpisti Premium
Come volevasi dimostrare.....Jumpy70 ha scritto:Ho avuto una risposta dall'ETP anche se non conclusiva:
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 mar 1989
- Record cappotti: 9
Che schifo! Adesso han pure anticipato la chiusura... Oh per uno come me che di carpe non ne ha mai portate a casa perchè rilascio tutto non è un danno anche perchè pesco col mais e quindi posso pescare tutto il tempo dell'anno, e se abbocca cmq è un caso... però a me sembrano restrizioni troppo forti! ma nn capisco, la faccenda delle canne... tipo a San Daniele nel lago (RP5) posso con 3 canne come sempre... A Majano sul torrente Corno non posso nemmeno la notte con 3 canne?????
- luca72
- Carpisti Premium
La chiusura della pesca della carpa va rispettata durante il periodo della riproduzione ,l'atteggiamento di fermarsi autonomamente in tale periodo, rappresenta una forma etica evoluta dei carpisti.fruska89 ha scritto:Che schifo! Adesso han pure anticipato la chiusura... Oh per uno come me che di carpe non ne ha mai portate a casa perchè rilascio tutto non è un danno anche perchè pesco col mais e quindi posso pescare tutto il tempo dell'anno, e se abbocca cmq è un caso... però a me sembrano restrizioni troppo forti!
Dalle ore 20.00 fino alle ore 4.00 è permessa per la pesca della carpa l'uso di 3 cannefruska89 ha scritto: ma nn capisco, la faccenda delle canne... tipo a San Daniele nel lago (RP5) posso con 3 canne come sempre... A Majano sul torrente Corno non posso nemmeno la notte con 3 canne?????
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 14 nov 1995
- Record cappotti: 1
Quindi nei fiumi non si può più pescare con tre canne? e nemmeno nei piccoli laghetti? che sfiga 

"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.
- luca72
- Carpisti Premium
In zona B no,solo negli orari che ho postato soprafromlake95 ha scritto:Quindi nei fiumi non si può più pescare con tre canne?
Solo quelli assimilati zona A ,o facenti parte di un regime particolarefromlake95 ha scritto:e nemmeno nei piccoli laghetti? che sfiga
-
- Carpisti Premium
Quindi a sud della ss14 si puo ancora pescare con 3 canne e a nord solo neglio orari detti sopra, giusto?
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
- luca72
- Carpisti Premium
Si,ma è cosi' da sempre.fromlake95 ha scritto:Quindi a sud della ss14 si puo ancora pescare con 3 canne e a nord solo neglio orari detti sopra, giusto?
-
- Carpisti Premium
quindi l' unca cosa che è cambiata è il periodo di chiusura?
- luca72
- Carpisti Premium
Esattofromlake95 ha scritto:quindi l' unca cosa che è cambiata è il periodo di chiusura?
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 21 ott 1988
- Record cappotti: 15
non so se sia la prassi giusta, ma considero la mia domanda relativa al nuovo regolamento quindi non apro nuovi post..
oltre alla riapertura del lago Cester o Paker di cordovado, qualcuno sa dirmi qualcosa del lago premarine di sesto al reghena??
è una new entry dell'etp..
oltre alla riapertura del lago Cester o Paker di cordovado, qualcuno sa dirmi qualcosa del lago premarine di sesto al reghena??
è una new entry dell'etp..