Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 13/12/2010, 17:39

Ciao ragazzi, girando x il web per trovare spunto x costruire una macchina rulla boilies, ho trovato ke da poco hanno costruito anke la macchina rulla boilies a 3 rulli x avere boilies molto più sferiche per la pesca a lunga distanza!!! :25:
Leggendo ho trovato ke queste nuove macchine hanno i rulli ke ruotano a velocità differenti tra loro....vorrei sapere qualke informazione da voi più esperti di me, sul perkè queste macchine hanno velocità differenti tra loro e ke rapporti di rotazione vanno usati x costruire questa macchina.
:4:



Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 14/12/2010, 10:50

Guardando meglio i video su youtube ho capito il perchè delle velocità differenti......i primi due rulli ( quelli sui quali si butta il salsicciotto) ruotano più lentamente rispetto al rullo finale, per iniziare il procedimento di rullatura senza romperle.
Il rullo ke ruota in senso di entrata tra i dei due rulli ruota più velocemente, mentre quello opposto ruota in senso contrario per aumentare l'effetto rullante ke si ha sulle boilies e con velocità inferiore alla prima per favorire al tempo stesso l'entrata delle boilies all'interno della macchina.
Il terzo rullo ruota ancora in senso opposto al rullo più lento di quello di entrata e con velocità maggiore agli altri due rulli, per migliorare la sfericità delle boilies. :25:
Appena posso metto anke un disegno skematico del funzionamento ke ho studiato x le rotazioni!!!! :wpcf:
Comunque ragazzi ho sempre bisogno del vostro aiuto :sos: per i rapporti di velocità tra i vari rulli e la velocità iniziale del motore!!!! :sos:

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da quatto48 » 14/12/2010, 22:13

Mirko_1990 ha scritto:Guardando meglio i video su youtube ho capito il perchè delle velocità differenti......i primi due rulli ( quelli sui quali si butta il salsicciotto) ruotano più lentamente rispetto al rullo finale, per iniziare il procedimento di rullatura senza romperle.
Il rullo ke ruota in senso di entrata tra i dei due rulli ruota più velocemente, mentre quello opposto ruota in senso contrario per aumentare l'effetto rullante ke si ha sulle boilies e con velocità inferiore alla prima per favorire al tempo stesso l'entrata delle boilies all'interno della macchina.
Il terzo rullo ruota ancora in senso opposto al rullo più lento di quello di entrata e con velocità maggiore agli altri due rulli, per migliorare la sfericità delle boilies. :25:
Appena posso metto anke un disegno skematico del funzionamento ke ho studiato x le rotazioni!!!! :wpcf:
Comunque ragazzi ho sempre bisogno del vostro aiuto :sos: per i rapporti di velocità tra i vari rulli e la velocità iniziale del motore!!!! :sos:
Attendiamo lo schema del funzionamento e poi vediamo che possiamo fare!!!
Allega anche il link del video...
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 11:05

quatto48 ha scritto:Attendiamo lo schema del funzionamento e poi vediamo che possiamo fare!!!
Allega anche il link del video...
senti lo scema l'ho fatto solo ke nn so cm metterlo nel messaggio!!!!!!!! mi puoi dare un'indicazione? :4:

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 11:22

quatto48 ha scritto:Attendiamo lo schema del funzionamento e poi vediamo che possiamo fare!!!
Allega anche il link del video...
http://digilander.libero.it/mauri.carpf ... ne_3r.html
questo è il sito dove ho trovato la macchina rulla boilies a 3 rulli.... :27:

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 12:44

quatto48 ha scritto:Attendiamo lo schema del funzionamento e poi vediamo che possiamo fare!!!
Allega anche il link del video...
Questo è lo schema cinematico ke ho in mente di realizzare. Il disegno è in scala 1:3 e la distanza ke c'è tra i tre rulli è di 0,5mm
cinematismo 1.pdf
(26.9 KiB) Scaricato 683 volte

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da aneste24 » 15/12/2010, 13:47

Rapporto delle pulegge :dom:

Velocità?

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 14:43

aneste24 ha scritto:Rapporto delle pulegge :dom:

Velocità?

E' quello ke vorrei sapere anke io per poterla costruire....... :27: comunque pensavo di partire da un motore a 8 poli ccon circa 750 giri/min, per poi passare a 500 giri/min sul rullo di uscita, 400 giri/min sul rullo di entrata che gira in senso di entrata del salsicciotto (quello di destra) e circa 266 giri/min per il terzo rullo ( quello di sinistra)
Rapporti:
Z1/Z2 =1,5
Z2/Z3=1,25
Z£/Z$=1,5

Ditemi la tua, se questo meccanismo così costruito e con queste velocità e questi rapporti tra le pulegge possono andare bene!!!!! :sos: :4:

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da aneste24 » 15/12/2010, 14:52

Mirko_1990 ha scritto:
aneste24 ha scritto:Rapporto delle pulegge :dom:

Velocità?

E' quello ke vorrei sapere anke io per poterla costruire....... :27: comunque pensavo di partire da un motore a 8 poli ccon circa 750 giri/min, per poi passare a 500 giri/min sul rullo di uscita, 400 giri/min sul rullo di entrata che gira in senso di entrata del salsicciotto (quello di destra) e circa 266 giri/min per il terzo rullo ( quello di sinistra)
Rapporti:
Z1/Z2 =1,5
Z2/Z3=1,25
Z£/Z$=1,5

Ditemi la tua, se questo meccanismo così costruito e con queste velocità e questi rapporti tra le pulegge possono andare bene!!!!! :sos: :4:

Hmmmm da buon meccanico che dovrei essere mi toccherà farmi un pò di calcoli :lol: ....se hai un pò di pazienza....

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 15:15

aneste24 ha scritto:
Hmmmm da buon meccanico che dovrei essere mi toccherà farmi un pò di calcoli :lol: ....se hai un pò di pazienza....
Fai pure sn tutti tua i calcoli!!!!! :lol: :lol:
poi dammi un tuo parere!!!!!!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da aneste24 » 15/12/2010, 17:04

Mirko_1990 ha scritto:
aneste24 ha scritto:
Hmmmm da buon meccanico che dovrei essere mi toccherà farmi un pò di calcoli :lol: ....se hai un pò di pazienza....
Fai pure sn tutti tua i calcoli!!!!! :lol: :lol:
poi dammi un tuo parere!!!!!!
dove intendi prendere motore e rulli? Costo? Appena mi va la connessione del pc stampo il tuo disegno e provo a ragionarci su...

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da FruLLo_82 » 15/12/2010, 18:47

guarda , perdonami, anche io ho questo problema, ma il problema puoi credermi non è la 3 o 2 rulli o le velocità e i rapporti dei rulli, il primoproblema è dove reperire i rulli? sai come trovarli? sai che costano una follia ammesso che li trovi?
se invece sai già come farli o hai le possibilità per favore mi potresti dire dove e come li trovi? grazie
TEAM IO E BASTA !

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da aneste24 » 15/12/2010, 19:11

FruLLo_82 ha scritto:guarda , perdonami, anche io ho questo problema, ma il problema puoi credermi non è la 3 o 2 rulli o le velocità e i rapporti dei rulli, il primoproblema è dove reperire i rulli? sai come trovarli? sai che costano una follia ammesso che li trovi?
se invece sai già come farli o hai le possibilità per favore mi potresti dire dove e come li trovi? grazie
i rulli sono il meno,credimi... Li vendeva anche un ragazzo su un sito... E se non li trovo mi rimbocco le maniche e me li faccio...non è poi quel gran lavoro basta pensarci su...

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 15/12/2010, 23:44

FruLLo_82 ha scritto:guarda , perdonami, anche io ho questo problema, ma il problema puoi credermi non è la 3 o 2 rulli o le velocità e i rapporti dei rulli, il primoproblema è dove reperire i rulli? sai come trovarli? sai che costano una follia ammesso che li trovi?
se invece sai già come farli o hai le possibilità per favore mi potresti dire dove e come li trovi? grazie
X costruirsi i rulli basta comprare un tubo in pvc o politilene ( quello nero da scarichi) o trovare un cilindro pieno del solito materiale e i prezzi si aggirano intorno ai 5 euro/kg.
Comunque ora voglio vedere se trovo un pezzo di tubo in polietilene con un diametro esterno di 130mm e con un diametro interno di 80 mm sul quale vengono bene le gole per boilies da 20 mm.Per farlo bisogna andare da un tornitore ke abbia un tornio a controllo numerico, perke una volta montato le gole dei rulli devono tornare precise tra loro. Sto anke gia facendo il disegno di un rullo e sennò n disegno quotato lo si può trovare su qst sito: http://digilander.libero.it/mauri.carpf ... rullo.html
sul quale è possibile trovare anke alcune informazioni x la costruzione di una macchina rulla boilies!

Mirko_1990
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/12/2010, 10:14
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (PT)
sesso: M
data di nascita:: 16 lug 1990
Record cappotti: 8

Re: Costruire macchina rulla boilies a tre rulli

Messaggio da Mirko_1990 » 16/12/2010, 11:19

Mirko_1990 ha scritto: X costruirsi i rulli basta comprare un tubo in pvc o politilene ( quello nero da scarichi) o trovare un cilindro pieno del solito materiale e i prezzi si aggirano intorno ai 5 euro/kg.
Comunque ora voglio vedere se trovo un pezzo di tubo in polietilene con un diametro esterno di 130mm e con un diametro interno di 80 mm sul quale vengono bene le gole per boilies da 20 mm.Per farlo bisogna andare da un tornitore ke abbia un tornio a controllo numerico, perke una volta montato le gole dei rulli devono tornare precise tra loro. Sto anke gia facendo il disegno di un rullo e sennò n disegno quotato lo si può trovare su qst sito: http://digilander.libero.it/mauri.carpf ... rullo.html
sul quale è possibile trovare anke alcune informazioni x la costruzione di una macchina rulla boilies!
Questo è il disegno del rullo ke ho disegnato io ricavandolo da un tubo con De=130mm e un Di=80mm:
rullo Model (1).pdf
(25.92 KiB) Scaricato 527 volte
la lamatura ke ci ho disegnata l'ho fatta x metterci delle flance con gli alberi x i cuscinetti. Le flange poi andranno avvitate al rullo tramite 4 viti M6 ke sn state disegnate.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti