Polenta come esca

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Ballafish
Carpista
Carpista
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2010, 20:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1976
Record cappotti: 0

Polenta come esca

Messaggio da Ballafish » 15/11/2010, 10:17

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito:
Qualcuno di voi ha mai provato a pescare con la polenta attaccata all'hair rig?
Io quest'estate sono andato a pescare in un lago nel comune di Castel San Pietro terme. Acque di categoria C, quindi una canna sola, per di più in quel lago vige l'obbligo di rilascio.
Essendo un neofita del carpfishing ho voluto fare un esperimento. Ho legato un bottone all'hair rig (sì sì, proprio uno di quelli da cappotto) e ci ho attaccato una bella palla di polenta di circa 4 cm di diametro (tanto un po' si scioglie), amo del 2 senza ardiglione (in quel lago è obbligatorio) e ho lanciato dopo aver pasturato con 3 o 4 palle di polenta e mais.
Beh, dopo circa 45 min di assoluto silenzio ho guadinato en amour di 12 kg.
L'unico rischio a mio avviso è che se ci sono molti carassi può succedere che si pappino tutta la polenta e rimanga l'amo vuoto.
Secondo voi, sicuramente più esperti, è un innesco che centra qualcosa con il carpfishing?
Ci aveva già provato qualcuno?



Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Polenta come esca

Messaggio da Maste » 15/11/2010, 18:35

Ballafish ha scritto:Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito:
Qualcuno di voi ha mai provato a pescare con la polenta attaccata all'hair rig?
Io quest'estate sono andato a pescare in un lago nel comune di Castel San Pietro terme. Acque di categoria C, quindi una canna sola, per di più in quel lago vige l'obbligo di rilascio.
Essendo un neofita del carpfishing ho voluto fare un esperimento. Ho legato un bottone all'hair rig (sì sì, proprio uno di quelli da cappotto) e ci ho attaccato una bella palla di polenta di circa 4 cm di diametro (tanto un po' si scioglie), amo del 2 senza ardiglione (in quel lago è obbligatorio) e ho lanciato dopo aver pasturato con 3 o 4 palle di polenta e mais.
Beh, dopo circa 45 min di assoluto silenzio ho guadinato en amour di 12 kg.
L'unico rischio a mio avviso è che se ci sono molti carassi può succedere che si pappino tutta la polenta e rimanga l'amo vuoto.
Secondo voi, sicuramente più esperti, è un innesco che centra qualcosa con il carpfishing?
Ci aveva già provato qualcuno?

no, io non ho mai provato, ma i nostri nonni catturavano con quella, in teoria si cattura.........

Avatar utente
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 616
Iscritto il: 10/08/2010, 11:53
Regione: Umbria
Località: villa pitignano (PG)
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Polenta come esca

Messaggio da timy » 15/11/2010, 18:40

io prima di scoprire il cf...pescavo con la polenta...e ti assicuro che di catture ce n'erano tante....ma c'era sempre quella minutaglia che di dava fastidio...
beh non so se centri con il carpfishing....
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Polenta come esca

Messaggio da angelo » 15/11/2010, 21:00

con la polenta si cattura molto, peccato che non fai selezione della taglia
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
LucianoC
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 185
Iscritto il: 18/09/2010, 16:02
Regione: Abruzzo
Località: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1970
Record cappotti: 0

Re: Polenta come esca

Messaggio da LucianoC » 15/11/2010, 21:02

Maste ha scritto: no, io non ho mai provato, ma i nostri nonni catturavano con quella, in teoria si cattura.........
i nostri nonni? :25: fischia mi stai dabdo del vecchio? :24: ci pescavo pure con mio padre io quando ero piccolo :D

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Polenta come esca

Messaggio da Pyah » 15/11/2010, 21:03

angelo ha scritto:con la polenta si cattura molto, peccato che non fai selezione della taglia

Quoto Angelo...
Molto meglio usarla come pastura
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Polenta come esca

Messaggio da Maste » 15/11/2010, 21:40

LucianoC ha scritto:
Maste ha scritto: no, io non ho mai provato, ma i nostri nonni catturavano con quella, in teoria si cattura.........
i nostri nonni? :25: fischia mi stai dabdo del vecchio? :24: ci pescavo pure con mio padre io quando ero piccolo :D
non voleva essere un offesa :D , comunque anche io l' ho usata diverse volte in piccole risrvine quando ero piccolo con mio papà o in piccoli canaletti della zona.......

e tutt' ora non la disdegno, si, non si farà selezione di taglia ma tra un capotto e una carpetta da 2 chili io preferisco la carpetta se permettete :D

Avatar utente
LucianoC
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 185
Iscritto il: 18/09/2010, 16:02
Regione: Abruzzo
Località: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1970
Record cappotti: 0

Re: Polenta come esca

Messaggio da LucianoC » 15/11/2010, 23:09

Maste ha scritto:
LucianoC ha scritto:
Maste ha scritto: no, io non ho mai provato, ma i nostri nonni catturavano con quella, in teoria si cattura.........
i nostri nonni? :25: fischia mi stai dabdo del vecchio? :24: ci pescavo pure con mio padre io quando ero piccolo :D
non voleva essere un offesa :D , comunque anche io l' ho usata diverse volte in piccole risrvine quando ero piccolo con mio papà o in piccoli canaletti della zona.......

e tutt' ora non la disdegno, si, non si farà selezione di taglia ma tra un capotto e una carpetta da 2 chili io preferisco la carpetta se permettete :D
ma io scherzavo :20: mica me la sono presa :19:

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Polenta come esca

Messaggio da MEOCARP » 16/11/2010, 7:55

Ciao, visto che qualche anno fa l' innesco della polenta era commentato su una rivista di cf, credo che bisogna considerarlo un innesco per il cf.... tanti svantaggi di sicuro , ma fa parte delle esche storiche... ciao a tutti
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Ballafish
Carpista
Carpista
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2010, 20:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1976
Record cappotti: 0

Re: Polenta come esca

Messaggio da Ballafish » 16/11/2010, 10:03

Buono a sapersi. Appena riesco posto l'hrig con modifica x polenta

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Polenta come esca

Messaggio da Pyah » 16/11/2010, 18:58

Volendo potresti fare delle palline in precedena e poi farle seccare in modo tale da innescarle come delle vere e proprie boiles
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

jason
Carpista
Carpista
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/11/2010, 8:33
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 ott 1975
Record cappotti: 0

Re: Polenta come esca

Messaggio da jason » 17/11/2010, 8:12

Pyah ha scritto:Volendo potresti fare delle palline in precedena e poi farle seccare in modo tale da innescarle come delle vere e proprie boiles
potrebbe essere un'ottima idea, magari avvolgila in una calza per farla durare più a lungo innescata

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Polenta come esca

Messaggio da FabioS » 20/11/2010, 12:34

Io con la polenta ci pescavo le tinche con mio nonno al lago. Terminale doppio innescato con due belle palline di polenta e ci divertiva alla grande :D .

In ogni caso ho sentito che i panetti di polenta si usano come pastura per tenere sempre il pesce in pesca nelle vicinanze degli inneschi in quanto ora che un gruppo di carpe spazzoli un bel panetto di polenta ne passa di tempo!!!! ;)

Ovviamente questo attira anche un sacco di minutaglia :?
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Polenta come esca

Messaggio da Ritchie » 20/11/2010, 17:34

jason ha scritto:
Pyah ha scritto:Volendo potresti fare delle palline in precedena e poi farle seccare in modo tale da innescarle come delle vere e proprie boiles
potrebbe essere un'ottima idea, magari avvolgila in una calza per farla durare più a lungo innescata
Entrambe ottime idee. Anche quella di FabioS qui sopra in merito ai panetti di polenta che durino in acqua un tempo sufficiente è molto buona.
Spesso potrebbe essere opportuno usare la semplice polenta, al pari impasti di acqua+farina+pastura alla vaniglia, in luoghi dove per un motivo o per l'altro le carpe non conoscono le boilies.... vi assicuro che se non le hanno mai viste ci metteranno ben più di una sessione a riconoscerle e ad interessarsene.
Cercate di fare palline il più possibile elastiche e resistenti all'ammollo, chiudetele bene in un mesh, fate la pallina da 20-24 mm. o anche più e innescatela come una normale boilie. Non può non funzionare
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: Polenta come esca

Messaggio da phil » 02/12/2010, 14:48

per evitare il problema dei carassi basta aggiungere un uovo e della farina bianca alla polenta e confezionare delle palline per poi bollirle e farle indurire per bene,io ho iniziato così

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti