crescita carpe

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
bonjobeat
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2009, 18:02
Località: Ales ( OR )
data di nascita:: 25 dic 1986
Record cappotti: 0

crescita carpe

Messaggio da bonjobeat » 04/04/2010, 16:01

Ciao ragazzi ho trovato una bella cava piuttosto grande dove voglio insidiare le carpe.La cava esiste da circa 20 anni,secondo voi le carpe che dimensioni hanno potuto raggiungere? Ce n'è anche un'altra dove i pesci ci sono da circa 10 anni,qui le dimensioni più o meno secondo voi come possono essere? grazie mille

PS:la cava ha una bassissima pressione di pesca



Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: crescita carpe

Messaggio da daviders » 04/04/2010, 17:23

bonjobeat ha scritto:Ciao ragazzi ho trovato una bella cava piuttosto grande dove voglio insidiare le carpe.La cava esiste da circa 20 anni,secondo voi le carpe che dimensioni hanno potuto raggiungere? Ce n'è anche un'altra dove i pesci ci sono da circa 10 anni,qui le dimensioni più o meno secondo voi come possono essere? grazie mille

PS:la cava ha una bassissima pressione di pesca
non si puo' stabilire che peso possano aver raggiunto,perchè ci sono molteplici fattori da valutate,la profondita' del lago,quantita' di cibo,quante carpe ci sono,presenza di predatori e di altre specie di pesci...normalmente una carpa cresce sui 800 g all 'anno ma è molto approssimativo come peso!!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

bonjobeat
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2009, 18:02
Località: Ales ( OR )
data di nascita:: 25 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: crescita carpe

Messaggio da bonjobeat » 04/04/2010, 19:31

daviders ha scritto:
bonjobeat ha scritto:Ciao ragazzi ho trovato una bella cava piuttosto grande dove voglio insidiare le carpe.La cava esiste da circa 20 anni,secondo voi le carpe che dimensioni hanno potuto raggiungere? Ce n'è anche un'altra dove i pesci ci sono da circa 10 anni,qui le dimensioni più o meno secondo voi come possono essere? grazie mille

PS:la cava ha una bassissima pressione di pesca
non si puo' stabilire che peso possano aver raggiunto,perchè ci sono molteplici fattori da valutate,la profondita' del lago,quantita' di cibo,quante carpe ci sono,presenza di predatori e di altre specie di pesci...normalmente una carpa cresce sui 800 g all 'anno ma è molto approssimativo come peso!!
nella cava ci sono predatori come anguille e black bass.C'è molta vegetazione sommersa,quindi penso che il cibo non manchi,inoltre è circondata quasi completamente da canneti.La profondità non l'ho mai misurata ma penso che abbia profondità anche di 5, 6 mt.Bè se cresce di circa 800 gr all'anno significa che posso trovarci sicuramente qualche bella carpa da almeno 10 kg

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: crescita carpe

Messaggio da daviders » 04/04/2010, 20:13

bonjobeat ha scritto:
daviders ha scritto:
bonjobeat ha scritto:Ciao ragazzi ho trovato una bella cava piuttosto grande dove voglio insidiare le carpe.La cava esiste da circa 20 anni,secondo voi le carpe che dimensioni hanno potuto raggiungere? Ce n'è anche un'altra dove i pesci ci sono da circa 10 anni,qui le dimensioni più o meno secondo voi come possono essere? grazie mille

PS:la cava ha una bassissima pressione di pesca
non si puo' stabilire che peso possano aver raggiunto,perchè ci sono molteplici fattori da valutate,la profondita' del lago,quantita' di cibo,quante carpe ci sono,presenza di predatori e di altre specie di pesci...normalmente una carpa cresce sui 800 g all 'anno ma è molto approssimativo come peso!!
nella cava ci sono predatori come anguille e black bass.C'è molta vegetazione sommersa,quindi penso che il cibo non manchi,inoltre è circondata quasi completamente da canneti.La profondità non l'ho mai misurata ma penso che abbia profondità anche di 5, 6 mt.Bè se cresce di circa 800 gr all'anno significa che posso trovarci sicuramente qualche bella carpa da almeno 10 kg
la taglia piu' o meno potrebbe essere quella!!in un laghetto privato di un mio amico la profondita' è di 2,5 metri ci sono solo carpe e trote,lunghezza lago 150m larghezza 50 metri,carpe immesse 15 anni fa',il peso medio delle carpe è sui 10 kg!!(ci sono una quindicina di carpe)
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

bonjobeat
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2009, 18:02
Località: Ales ( OR )
data di nascita:: 25 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: crescita carpe

Messaggio da bonjobeat » 04/04/2010, 20:20

bello cosi.Anche io conosco un'amico che ha una cava simile,è piena di persici,mi è capitato di prenderne più di 40 in un giorno,e le carpe penso che siano una 30 ina.Nel 2007 siamo andati a pescare ma la taglia delle carpe era piccola,la più grossa era di 3 kg,ora è proprio dal 2007 che non ci vado e spero quest'anno di trovarci qualche carpa carina ingrassata. :D

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: crescita carpe

Messaggio da daviders » 04/04/2010, 20:34

bonjobeat ha scritto:bello cosi.Anche io conosco un'amico che ha una cava simile,è piena di persici,mi è capitato di prenderne più di 40 in un giorno,e le carpe penso che siano una 30 ina.Nel 2007 siamo andati a pescare ma la taglia delle carpe era piccola,la più grossa era di 3 kg,ora è proprio dal 2007 che non ci vado e spero quest'anno di trovarci qualche carpa carina ingrassata. :D
in base alla teoria se ci sono molte carpe di taglia piccola in un laghettino è piu' difficile che crescano eccessivamente perchè lo spazio in cui sono influenza la loro crescita!!!!spero x te che prenderai una bella baffuta cicciotta!!! :D fammi sapere poi il peso che sono curioso..... ;)
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

bonjobeat
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2009, 18:02
Località: Ales ( OR )
data di nascita:: 25 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: crescita carpe

Messaggio da bonjobeat » 04/04/2010, 20:39

daviders ha scritto:
bonjobeat ha scritto:bello cosi.Anche io conosco un'amico che ha una cava simile,è piena di persici,mi è capitato di prenderne più di 40 in un giorno,e le carpe penso che siano una 30 ina.Nel 2007 siamo andati a pescare ma la taglia delle carpe era piccola,la più grossa era di 3 kg,ora è proprio dal 2007 che non ci vado e spero quest'anno di trovarci qualche carpa carina ingrassata. :D
in base alla teoria se ci sono molte carpe di taglia piccola in un laghettino è piu' difficile che crescano eccessivamente perchè lo spazio in cui sono influenza la loro crescita!!!!spero x te che prenderai una bella baffuta cicciotta!!! :D fammi sapere poi il peso che sono curioso..... ;)

non so se siano tante,io penso che siano circa 30 poi magari mi sbaglio e sono di meno.Forse però questa cava è più larga di 50 mt.Appena ci torno ti faccio sapere meglio

bonjobeat
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2009, 18:02
Località: Ales ( OR )
data di nascita:: 25 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: crescita carpe

Messaggio da bonjobeat » 09/04/2010, 13:42

Sono andato nella cava ( non in pesca però) e mi sono informato un pò.La cava c'è da circa 28 anni e i pesci ci sono da 22 anni.E' lunga circa 180 mt e larga più di 50 mt.Le carpe grosse penso che allora ci siano,il problema è che io a galla ho sempre visto carpe piccole 2/3 kg.Che le grosse non stiano sul fondo in mezzo ai tanti erbai?Cmq ho avuto la conferma che dei pescatori abbiano preso carpe di 10 kg ( pesate).Però ho ancora i miei dubbi.................spero di andarci quanto prima per una sessione e vedere cosa si nasconde nel fondo :D

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: crescita carpe

Messaggio da dnacarp » 09/04/2010, 15:13

il fattore crescita di una carpa nn e solo basato sugli anni ma soprattutto dallo spazio che lo circonda e dalla sua alimentazione se la cava e ricca di alimento naturale la carpa cresce con una media 4kg in 10 anni poi dopo i 10 anni la crescita e esponeziale con un aumento che puo arrivare anche di un kilo l'anno parliamo pero sempre di luoghi ricchi di alimento e grandi spazi ....
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti