informazioni sulla pastura e le esche

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

informazioni sulla pastura e le esche

Messaggio da Fabio_87541 » 07/11/2008, 9:58

Ciao Ragazzi, :D
Spero di non fare una brutta figura,
Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito ad alcuni dubbi che riporto qui sotto.
1- Vado spesso in un canale vicino a Milano, e tutti mi dicono che in quel canale si prendono carpe solo con il mais, e vero che in determinati posti peschi solo ed esclusivamente solo con il mais o solo con boiles?
2- La pasturazione deve avvenire per forza con la stessa cosa che poi metterai sull air ring? O posso benissimo pasturare con mais e sull'air ring metto la Boiles, oppure pasturo con le palle di sfarinati con dentro mais e come esca metto la boiles?
3- Ho un amo già comprato e montato ma l'air ring è lungo circa 4cm, quando metto la boiles c'è troppo trecciato dalla boiles e l'amo, quindi ne dovrò mettere due di boiles?
4- Se come dicono loro si pesca solo con il mais, sull'air ring faccio uno spiedino di mais con la stesso procedimento per mettere la boiles? (es: buco il mais con il foraboiles e trascino il cappietto attraverso il mais?)
Quanto deve essere lungo lo spiedino mais?
5- Serve immergere il mais o la boiles nel liquido attrattore per carpe?
Grazie ragazzi siete molto gentili, spero di trovare presto una vostra risposta.....
Fabio :thank2:



Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da marcoblu » 07/11/2008, 12:02

(Ti ho spostato qui, mi sembra più appropriato ;) )
1) Non è detto che in un determinato posto si possono pescare solamente con una determinata esca, ma è da dire che le carpe sono molto abitudinarie quindi, se sono abituate solo al mais, sarà difficile prenderle con boiles senza prima farle abituare ad esse mediante una pasturazione curata. Nei luoghi dove le carpe sono abituate al mais e non ho tempo per fare una pasturazione, pesco sia con mais che con boiles al mais.

2) Se vuoi pescare con boiles, io consiglio di pasturare anche con quelle, sempre per il fatto di abituare le carpe... guarda gli altri argomenti nella sezione pastura...

3) In certi casi due boiles sono troppe, se sei all'inizio ti consiglio di accorciarlo e innescare una sola boiles diametro 20mm. (generalmente tengo dai 5 ai 10mm tra l'amo e la boiles)

4) Esatto, puoi fare uno spiedino (2-3cm circa) o una coroncina.

5) Io non uso nessun aditivo o attrttore, personalmente sono contrario al loro utilizzo.

Per ora spero di esserti stato di aiuto ma... sentiamo anche gli altri carpisti! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 07/11/2008, 12:15

Grazie marcoblu,
scusa ma sono ancora un pò "nuovo" di questo forum.
Grazie per i preziosi consigli, farò come hai detto tu, provo a pasturare con il mais e innesco sull' air ring il mais ;).
Aspettiamo altri buoni pareri e consigli dagli altri, grazie mille!!!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da penela » 09/11/2008, 20:43

marcoblu ha scritto:(Ti ho spostato qui, mi sembra più appropriato ;) )
1) Non è detto che in un determinato posto si possono pescare solamente con una determinata esca, ma è da dire che le carpe sono molto abitudinarie quindi, se sono abituate solo al mais, sarà difficile prenderle con boiles senza prima farle abituare ad esse mediante una pasturazione curata. Nei luoghi dove le carpe sono abituate al mais e non ho tempo per fare una pasturazione, pesco sia con mais che con boiles al mais.

2) Se vuoi pescare con boiles, io consiglio di pasturare anche con quelle, sempre per il fatto di abituare le carpe... guarda gli altri argomenti nella sezione pastura...

3) In certi casi due boiles sono troppe, se sei all'inizio ti consiglio di accorciarlo e innescare una sola boiles diametro 20mm. (generalmente tengo dai 5 ai 10mm tra l'amo e la boiles)

4) Esatto, puoi fare uno spiedino (2-3cm circa) o una coroncina.

5) Io non uso nessun aditivo o attrttore, personalmente sono contrario al loro utilizzo.

Per ora spero di esserti stato di aiuto ma... sentiamo anche gli altri carpisti! ;)

quotone!!!!!! :lol:
ha già detto tutto lui!!!!! ;)
con il mais io di solito metto 4 chicchi oppure 3 chicchi e un pezzetto di spugna (bianca o gialla) in caso di "mais pop-up" ma quello dipende dalla dimensione del mais che usi....
in che canale vai vicino a Milano....la Muzza?
alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 10/11/2008, 8:39

Ciao Luca, mi presento, sono Fabio e sono di Milano,
vado sempre sul canale Lisone a Caselle Lurani in provincia di Lodi, sono andato l'altro ieri mattina erano verso le 6.15, ho iniziato a pasturare consfarinati contenete mais ho fatto le mie sfere e le ho gettate in acqua, preparo la mia attrezzatura, preparo l'air ring con il mais e calo la mia lenza....ragazzi il cimino della mia canna non ha fatto una piega fino a mezzogiorno :28:, ma come è possibile se ho fatto tutto come mi avete detto? Può darsi che c'erano 8°C e c'era un vento Siberiano :22: e il canale era un pò in piena con una leggera corrente????? :24:....Le Carpe si pescano anche con temperature abbastanza rigide? Penso che il motivo di nessuna cattura è dato alla temperatura un pò freddina il canale in piena e poi tutta l'acqua che è venuta giù tutta settimana scorsa?!?!?!?!Vero?.....Vi prego mi date delle risposte?
Ho fatto un po di foto al canale però non so come inserirle in questa discussione come posso fare?
Grazie ragazzi.......

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da marcoblu » 10/11/2008, 8:45

Fabio_87541 ha scritto:Ciao Luca, mi presento, sono Fabio e sono di Milano,
vado sempre sul canale Lisone a Caselle Lurani in provincia di Lodi, sono andato l'altro ieri mattina erano verso le 6.15, ho iniziato a pasturare consfarinati contenete mais ho fatto le mie sfere e le ho gettate in acqua, preparo la mia attrezzatura, preparo l'air ring con il mais e calo la mia lenza....ragazzi il cimino della mia canna non ha fatto una piega fino a mezzogiorno :28:, ma come è possibile se ho fatto tutto come mi avete detto? Può darsi che c'erano 8°C e c'era un vento Siberiano :22: e il canale era un pò in piena con una leggera corrente????? :24:....Le Carpe si pescano anche con temperature abbastanza rigide? Penso che il motivo di nessuna cattura è dato alla temperatura un pò freddina il canale in piena e poi tutta l'acqua che è venuta giù tutta settimana scorsa?!?!?!?!Vero?.....Vi prego mi date delle risposte?
Ho fatto un po di foto al canale però non so come inserirle in questa discussione come posso fare?
Grazie ragazzi.......
Con le temperature fredde, generalmente si pescano maggiormente carpe grandi, e a mio parere l'orario migliore è dalle 11:00 alle 15:00 quando la temperatura sale un pochino...
Ma non preoccuparti, cappottare le prime volte è più che normale!
Se vuoi inserire le foto, cosi ci rendiamo conto anche noi del posto, inseriscile come allegati, ora sei abilitato! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da penela » 10/11/2008, 9:23

ciao Fabio,

be' dai, non ti buttare giù....come ha detto Marco all'inizio cappotti poi si prende il ritmo!!!
io ne ho fatti 5 tutti di file...non male eh? :lol:
tieni presente che mi è anche capitato di fare 2 notti in tenda (ho messo anche un racconto "lago di bertignano"nella sezione), arrivare il venerdì pomeriggio e, fino a sabato a mezzogiorno non sentire una mangiata....sono cose che capitano!!!
la temperatura dell'acqua fa tanto, mi capita di pescare in dei laghetti con acqua sorgiva (rimane ad una temperatura costante di 14°) e di prendere delle belle carpe sia in inverno che estate...
in altri posti, dove l'acqua è molto profonda, non prendere nulla...e vabbè!!!!
magari ci scappa qualche uscita insieme....sei mai staot a Soltarico?

alla prossima...

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 10/11/2008, 9:53

Purtroppo no Luca, ma sei di Milano?,
mi farebbe piacere uscire ed imparare da persone del mestiere :D, adesso volevo inserire in questa discussione le foto di dove vado io a pescare così vi rendete conto del posto, se è vero che ci sono Carpe etc etc....
Gli aromi delle Boiles cambiano d'inverno?
Provo a inserire le foto.......
:glck:
IMGP0558-dim.jpg
Luogo dove vado a pescare, opinioni?
IMGP0558-dim.jpg (34.01 KiB) Visto 8426 volte
Allegati
IMGP0563dim.jpg
IMGP0563dim.jpg (41.91 KiB) Visto 8264 volte
IMGP0561dim.jpg
IMGP0561dim.jpg (38.56 KiB) Visto 8285 volte
IMGP0560dim.jpg
IMGP0560dim.jpg (60.05 KiB) Visto 8193 volte
IMGP0559dim.jpg
IMGP0559dim.jpg (49.28 KiB) Visto 8191 volte

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 10/11/2008, 9:57

Altre foto ragazzi ditemi voi.............
:D
Allegati
IMGP0567dim.jpg
IMGP0567dim.jpg (49.91 KiB) Visto 8418 volte
IMGP0565dim.jpg
IMGP0565dim.jpg (33.58 KiB) Visto 8299 volte
IMGP0564dim.jpg
IMGP0564dim.jpg (34.87 KiB) Visto 8195 volte

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da penela » 10/11/2008, 12:01

ciao Fabio,

ti ringrazio per avermi "scambiato" per una persona del mestiere :hyst:
faccio carpfishing da 1 anno in modo estremamente semplice (Stesso tipo di monatura, finali e modo di apporcciarmi ai luoghi) non in maniera "scientifica", anche perchè non ho tempo di preparami la posta con la pasturazione. di solito le mie sedute sono in giornata tranne che in estate che vado a farmi i week end in tenda quando non faccio latri tipi di pesca!!!
si, sud Milano precisametne San Donato milanese.
secondo me le carpe, dove vai tu, ci sono....magari non grossissime ma ci sono!!
te lo dico perchè anch'io frequentavo un posto tipo il tuo, si chiama Addetta, e le carpe le ho sempre prese pescando però con canna fissa e cagnotti...la più grossa era circa 4/5 kg.
ho semore voluto provare nell'Addetta facendo carpfishi e prima o poi ci scappa!!! :lol:
secondo me, in inverno, vanno per la maggiore aromi più "forti" per le boiles (tipo pesce) ma non li ho mai provati a parte le boiles al granchi 1 volta ma è troppo poco per dare giudizi. di solito uso aromi fruttati (pesca, fragola, ciliegia e tutti frutti) e mi hanno sempre dato soddisfazioni!!! ;)

alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 10/11/2008, 13:24

Olha Luca,
grazie per i consigli, molto chiari.
Al laghetto di via Ripamonti come affronto la pasturazione? Con cosa pasturo? Quanto?....
Forse sabato mattina ci faccio una scappata :heng: poi ti farò sapere........ok?
un saluto
Fabio

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da penela » 10/11/2008, 13:35

ciao,

io di solito solo con le boiles, ho provato anche con sfarinati o mais ma non hanno dato risultati...
bioles, e nemmeno tante, e via...
fai conto che, quando vado con il mio socio, 1 kg 1 kg e mezzo bastano per una giornata....
io di solito pesco sempre nello stesso punto a 30 mt circa da riva...
il permesso è aumentato di 5 euro...prima era 20 dall'apertura alla chiusura e ora 25!!!
il laghetto è piccolo ma è bello perchè è tranquillo e non c'è praticamente nessuno che fa carpfishing e non rischi di avere quelli che pescano le trote vicino.... ma quel prezzo li mi sembra un po' esagerato
se non dovessi andare sabato ai laghi Carcana magari faccio un salto li...

alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da marcoblu » 11/11/2008, 8:34

Fabio, se sei alle prime armi, io ti consiglierei di iniziare con sessioni giornaliere in laghetti a pagamento "carpodromi", so che è meglio stare in mezzo alla natura, ma sono convinto che i leghetti ti possano offrire un'ottima base! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da penela » 11/11/2008, 10:25

marcoblu ha scritto:Fabio, se sei alle prime armi, io ti consiglierei di iniziare con sessioni giornaliere in laghetti a pagamento "carpodromi", so che è meglio stare in mezzo alla natura, ma sono convinto che i leghetti ti possano offrire un'ottima base! ;)

quoto....
io ci vado ancora e mi diverto!!!!! ;)
certo che, una carpa selvatica, presa in un ambiente naturale (per naturale intendo anche nei laghi a pagamento ma di un certo tipo, tipo Lago di Bertignano) ti da altre soddisfazioni anche se ne prendi di meno!!!!!

alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabio_87541
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/11/2008, 9:40
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 29 apr 1987
Record cappotti: 0

Re: Pastura - Esche - etc etc

Messaggio da Fabio_87541 » 12/11/2008, 8:31

Grazie Luca e Marcoblu,
proverò sicuramente in Carpodromi giusto per fare un pò di pratica...poi con il tempo farò sessioni un pò più in solitaria in mezzo alla natura....
:thank2: :thank2: :thank2: :thank2:

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti