Uovo o acqua ???
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Uovo o acqua ???
allora visto che ci siamo discutiamo anche questo fattore, acqua o uovo ? 50 e 50 o altre percentuali ?
siamo anche nella stagione giusta, e credo che anche questo valore possa interagire direttamente sul fattore meccanismo ...
per meccanisomi s'intende sempre velocità con la quale una pallina esploda ...
vediamo un pò dove riusciamo ad arrivare ovviamente senza andare OT ...
siamo anche nella stagione giusta, e credo che anche questo valore possa interagire direttamente sul fattore meccanismo ...
per meccanisomi s'intende sempre velocità con la quale una pallina esploda ...
vediamo un pò dove riusciamo ad arrivare ovviamente senza andare OT ...

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Ska
- Carpista Super
Re: Uovo o acqua ???
avete paura di andare OT oppure nn avete mai provato a usare l'acqua nei vostri impasti 

- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Io stavo cercando di risponderti anche ieri ma non sapevo come fare per cercare d'essere preciso.
Quando io e abiss abbiamo fatto le boile per il raduno abbiamo usato (per ogni kg di mix) un uovo in meno compensando con l'acqua ma non ricordo gli ml.

Quando io e abiss abbiamo fatto le boile per il raduno abbiamo usato (per ogni kg di mix) un uovo in meno compensando con l'acqua ma non ricordo gli ml.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- Ska
- Carpista Super
Salvatore ha scritto:Io stavo cercando di risponderti anche ieri ma non sapevo come fare per cercare d'essere preciso.
![]()
![]()
sicuramente tra i 48-52 ml ... più o meno è questo un uovo medio ... poi dipende anche dalle altre uova se sono tutti uguali o meno ...
cmq questo procedimento potrebbe aiutare a fare scogliere velocemente la pallina per sessioni veloci e corte ... si tratta solo di riuscire a trovare il mix giusto, farine che nn slegano troppo e di buona granulometria ...
infatti volevo il parere di qualche self maker, ma vedo che gli ho spaventati

- Salvatore
- Moderatore Super
Mi dispiace, non mi ricordo però con certezza posso dirti che per ogni kg di mix abiss a volte toglie un uovo compensando con acqua anche per poter lavorare meglio l'impasto.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Ma chi si spaventa? Non sei il mio tipo ma ti rispondo...
Come sai io uso i mix base già pronti dove all'interno ci sono uova leofilizzate... Per preparare il composto bisogna amalgamare il tutto aggiungendo acqua, quindi posso dedurre che anche se non usassi quel tipo di mix l'acqua ci vada lo stesso. Quindi io direi che a seconda dell'impasto che vogliamo creare l'acqua ci vada ma per solo questione d'impasto a mano...
Come sai io uso i mix base già pronti dove all'interno ci sono uova leofilizzate... Per preparare il composto bisogna amalgamare il tutto aggiungendo acqua, quindi posso dedurre che anche se non usassi quel tipo di mix l'acqua ci vada lo stesso. Quindi io direi che a seconda dell'impasto che vogliamo creare l'acqua ci vada ma per solo questione d'impasto a mano...
- Ska
- Carpista Super
carpachepassione ha scritto:Ma chi si spaventa? Non sei il mio tipo ma ti rispondo...
io nn ho ancora impastato un grammo di mix, ma so per certo che spesso molti maker nn ci mettono nemmeno una goccia di acqua ... spesso per evitare proprio la formazione di bolle o semplicemente per il posto libero che lascierebbe l'acqua una volta che asciuga all'interno della boiles e facendola cosi crepare o lavorare troppo velocemente ... magari anche per una ragione a me nn nota

se erro spero qualcuno mi corregga anche perchè apro i post in base a quesiti ben precisi

- Salvatore
- Moderatore Super
Comunque se l'impasto viene troppo duro si usa l'acqua per poterlo ammorbidire.
Secondo me le dosi vanno si rispettate ma non alla lettera.
Questa è una cosa che sto imparando dal mio maestro abiss.

- Ska
- Carpista Super
Salvatore ha scritto:Comunque se l'impasto viene troppo duro si usa l'acqua per poterlo ammorbidire.
certo, anche perchè quando si parla di uova nei mix si dice sempre uovo medio, ma anche li ci sono differenze e nn poche ... quindi nn tutte le uova sono uguali e perciò serve aggiungere parte liquida oppure aggiungere secco all'impasto ...
come in tutte le cose, nulla è perfetto

-
- Carpisti New
- data di nascita:: 18 ott 1977
- Record cappotti: 5
ALESPECCHI: MA E' UN PO CHE FACCIO ESPERIMENTI CON ACQUA E ALBUMINA VANNO BENISSIMO DA SCOBRARE MA VAI IN PESCA IN MOLTISSIMO TENPO 

- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Ciao Alespecchi, scusami ma prima di postare qualsiasi argomento ci piacerebbe che ti presentassi a tutti noi, puoi farlo qui viewforum.php?f=4 e clicca su nuovo argomento e ricorda che scrivere in maiuscolo significa urlare.ALESPECCHI ha scritto:ALESPECCHI: MA E' UN PO CHE FACCIO ESPERIMENTI CON ACQUA E ALBUMINA VANNO BENISSIMO DA SCOBRARE MA VAI IN PESCA IN MOLTISSIMO TENPO
Grazie dallo staff di PCF
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 apr 1973
- Record cappotti: 0
usi anche additivi (aromi, estratti....etc) oleosi? perché vorrei sapere se nell'acqua si EMULSIONANO bene....graziecarpachepassione ha scritto: Come sai io uso i mix base già pronti dove all'interno ci sono uova leofilizzate... Per preparare il composto bisogna amalgamare il tutto aggiungendo acqua
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
Anche qui, interessantissimo post 
cavoli al prossimo raduno non possiamo mandare... almeno ci conosciamo e discutiamo di persona!!
l'albumina io non la uso, il mio socio si... è una scelta, di fatto è il bianco d'uovo in forma disidratata, ma è concentatissima serve usare cervello! 100grammi di questo estratto corrispondono circa a 25 bianchi d'uovo! , da alle palline durezza, e velocità di cottura, lega moltissimo e se la si mette si possono di fatto mantenere le medesime qualità riducendo le uova! ma si va poi incontro ad un altro problema, il giallo dell'uovo , il tuorlo è un ottimo emulsionante in acqua ... meno ne mettiamo anche in inverno meno funziona...
quindi io ho fatto una scelta, in inverno riduco 2 uova e uso 100ml di acqua demineralizzata... ma di fatto son sincero agli inizi facevo mix con 9 uova anche in inverno ed ho sempre preso dappertutto... quindi di base parliamo a mio avviso di piccole cose e piccole differenze!

cavoli al prossimo raduno non possiamo mandare... almeno ci conosciamo e discutiamo di persona!!

l'albumina io non la uso, il mio socio si... è una scelta, di fatto è il bianco d'uovo in forma disidratata, ma è concentatissima serve usare cervello! 100grammi di questo estratto corrispondono circa a 25 bianchi d'uovo! , da alle palline durezza, e velocità di cottura, lega moltissimo e se la si mette si possono di fatto mantenere le medesime qualità riducendo le uova! ma si va poi incontro ad un altro problema, il giallo dell'uovo , il tuorlo è un ottimo emulsionante in acqua ... meno ne mettiamo anche in inverno meno funziona...

quindi io ho fatto una scelta, in inverno riduco 2 uova e uso 100ml di acqua demineralizzata... ma di fatto son sincero agli inizi facevo mix con 9 uova anche in inverno ed ho sempre preso dappertutto... quindi di base parliamo a mio avviso di piccole cose e piccole differenze!
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpista
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 28 lug 1988
- Record cappotti: 0
ciao allora io pratico solo ed esclusivamente self made, la differenza tra uovo ed acqua sta semplicemente nel tempo di scioglimente una volta immersa, impastando con acqua avrai delle boiles che una volta in acqua dureranno all'incirca 3-4 ore, entrando però in azione in tempi più brevi invece impastando con le uova avrai tempi di scioglimento molto più lunghi circa 12 ore. Poi devi tener conto che usando le uova la pallina sarà più pesante da digerire invece con l'acqua sarà più leggera. Spero di eserti stato utile saluti.
- Ska
- Carpista Super
beh utile si, ma sicuramente dipenderà anche dal tipo di farine che uso ... tipo di cottura ... mix vari ...The_Fedro ha scritto:ciao allora io pratico solo ed esclusivamente self made, la differenza tra uovo ed acqua sta semplicemente nel tempo di scioglimente una volta immersa, impastando con acqua avrai delle boiles che una volta in acqua dureranno all'incirca 3-4 ore, entrando però in azione in tempi più brevi invece impastando con le uova avrai tempi di scioglimento molto più lunghi circa 12 ore. Poi devi tener conto che usando le uova la pallina sarà più pesante da digerire invece con l'acqua sarà più leggera. Spero di eserti stato utile saluti.
sono curioso di sapere come vi comportate voi

se usate uova, acqua o misto ... quando ... perchè ...