Ammolli e dip

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
-rosadeiventi-
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Toscana
data di nascita:: 12 dic 1987
Record cappotti: 0

Ammolli e dip

Messaggio da -rosadeiventi- » 20/10/2014, 21:41

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e ci tenevo innanzitutto a ringraziarvi anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi.
La mia domanda è la seguente:
io pratico assiduamente la tecnica del feeder fishing ed utilizzo altrettanto assiduamente boiles affondanti di piccolo diametro, circa 10 mm, massimo consentito nelle competizioni regionali.
Negli ultimi tempi le tendenze si stanno orientando sempre di più sull'utilizzo di dip o "rinforzi" per le boiles da innesco, ricalcando (con il consueto ritardo) quello che nel carpfishing accade ormai da molti anni.
Quello che non riesco a capire è la differenza, se esiste, tra un dip e un ammollo, o meglio non riesco a riconoscere il campo di utilizzo di questi attrattori che si trovano ormai in tutte le salse e le lingue; mi spiego con un esempio: ho appena comperato uno spray della linea rod hutchinson al megaspice con il quale intendevo dippare delle boiles allo stesso gusto, poi mi sono accorto che esiste la stessa versione "dip" in barattolo....visitando il sito internet ho letto che in genere lo spray viene usato pochi minuti prima del lancio, mentre il dip si usa per ammollare la boiles preventivamente.....e a questo punto non ci ho capito più niente, tant'è che prima di sbagliare e ammollare le boiles con lo spray giorni prima della pescata, ho deciso di chiedere a voi la vostra.
Ai Guru la parola
e grazie

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: Ammolli e dip

Messaggio da Valerio93 » 20/10/2014, 22:04

io personalmente non trovo differenze tra i due prodotti se non il contenitore. uso sia lo sprai che il dip per ammolli preventivi di qualche giorno come per ammolli di pochi minuti, o ore, prima di calare. secondo me lo spray ha l'unico vantaggio di riuscire a dosare meglio la quantità necessaria qual'ora si vogliano ammollare le esche in un barattolo, riuscendo a dare solo un velo di prodotto sulle esche mentre il barattolo lo uso mettendo dentro direttamente le palline; questo metodo è piu invasivo quindi lo uso per dippate veloci 30min 1 ora prima dell'uso.
detto questo ci tengo a sottolineare che ho abbandonato l'uso di questi prodotti ormai da diverso tempo in quanto non ho riscontrato un aumento delle catture anzi... solo un aumento delle spese.
questo sia in piccoli che in grandi ambienti.
questa ovviamente è solo la mia personale opinione ed esperienza la miglior cosa come sempre è sperimentare.
ed infine rilascio la mia preda nell'acqua in cui l'ho catturata

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”