Informazione avviso avvisatori

Discussioni relative agli avvisatori per carpfishing, visivi e sonori. Segnalatori visivi SWINGER, sonori BITE INDICATOR e Centraline.

Moderatori: angelo, 80luke

Giovi_1908
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/07/2014, 16:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 2000
Record cappotti: 0
Contatta:

Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Giovi_1908 » 29/07/2014, 21:13

Ciao raga.....un mio amico mi ha detto che esiste un applicazione o un programma per cellulari che fa da centralina. Voi ne sapete qualcosa? Ne avete sentito parlare?
Grazie in anticipo



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 29/07/2014, 22:00

Che io sappia e penso di essere abbastanza informato per cellulare esiste:
-un applicazione che emula i suoni dei vari avvisatori (servo solo per fare gli scherzi) (nome applicazione Bite allarm!)
- un applicazione che fa da ecoscandaglio una volta che hai comprato il sensore dal prezzo un bel po elevato (inutile a sto punto prendo un ecoscandaglio VERO portatile)

Che io sappia non esiste nessuna applicazione che faccia da centralina anche x che nessun avvisatore e dotato di wi-fi (ma di una trasmittente RADIO) dunque da dove lo prenderebbe /riceverebbe il segnale il cellulare se supporta solo il wifi o bluethoot?

Se vuoi una centralina ad un prezzo irrisorio comprati un set di walkie talkie con funzione vox e avrai una centralina con portata di 7 km :) (trovi dei walkie della Brondi con vox a 30 € )
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2014, 22:17

AxzGsK ha scritto:Che io sappia e penso di essere abbastanza informato per cellulare esiste:
-un applicazione che emula i suoni dei vari avvisatori (servo solo per fare gli scherzi) (nome applicazione Bite allarm!)
- un applicazione che fa da ecoscandaglio una volta che hai comprato il sensore dal prezzo un bel po elevato (inutile a sto punto prendo un ecoscandaglio VERO portatile)

Che io sappia non esiste nessuna applicazione che faccia da centralina anche x che nessun avvisatore e dotato di wi-fi (ma di una trasmittente RADIO) dunque da dove lo prenderebbe /riceverebbe il segnale il cellulare se supporta solo il wifi o bluethoot?

Se vuoi una centralina ad un prezzo irrisorio comprati un set di walkie talkie con funzione vox e avrai una centralina con portata di 7 km :) (trovi dei walkie della Brondi con vox a 30 € )
Condivido quanto scritto da AxzGsK....anche se esistesse qualcosa, non saprei effettivamente come possa avvenire il rilevamento dell'abboccata.....Escluderei anche la possibilità del Jack audio cuffie sul cellulare, in quanto è soltanto un OUT....

Riguardo all'uso di n°2 walkie tokie....., a parte i dubbi sull'efficacia di funzionamento (costanza di funzionamento) di quelli da "quattro soldi"....probabilmente nessuno qua lo sa...ma per usare i PMR446 è necessario richiedere un'autorizzazione all'ispettorato di zona e pagare 12 euri annui a persona...... Fino a poco fa, se la cosa veniva contestata dalle forze dell'ordine (difficile, ma non impossibile) , eran 10 euro di multa + sequestro apparati....adesso non so

Adesso i dispositivi LPD (Short power device) non li fanno più, ma se uno ne avesse di usati in qualche cassetto (ma solo LPD, non PMR446+LPD) sarebbe totalmente di libero uso senza pagar nulla e più che sufficienti per l'utilizzo in questione ;)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 29/07/2014, 22:46

Scaled_71 ha scritto:
AxzGsK ha scritto:Che io sappia e penso di essere abbastanza informato per cellulare esiste:
-un applicazione che emula i suoni dei vari avvisatori (servo solo per fare gli scherzi) (nome applicazione Bite allarm!)
- un applicazione che fa da ecoscandaglio una volta che hai comprato il sensore dal prezzo un bel po elevato (inutile a sto punto prendo un ecoscandaglio VERO portatile)

Che io sappia non esiste nessuna applicazione che faccia da centralina anche x che nessun avvisatore e dotato di wi-fi (ma di una trasmittente RADIO) dunque da dove lo prenderebbe /riceverebbe il segnale il cellulare se supporta solo il wifi o bluethoot?

Se vuoi una centralina ad un prezzo irrisorio comprati un set di walkie talkie con funzione vox e avrai una centralina con portata di 7 km :) (trovi dei walkie della Brondi con vox a 30 € )
Condivido quanto scritto da AxzGsK....anche se esistesse qualcosa, non saprei effettivamente come possa avvenire il rilevamento dell'abboccata.....Escluderei anche la possibilità del Jack audio cuffie sul cellulare, in quanto è soltanto un OUT....

Riguardo all'uso di n°2 walkie tokie....., a parte i dubbi sull'efficacia di funzionamento (costanza di funzionamento) di quelli da "quattro soldi"....probabilmente nessuno qua lo sa...ma per usare i PMR446 è necessario richiedere un'autorizzazione all'ispettorato di zona e pagare 12 euri annui a persona...... Fino a poco fa, se la cosa veniva contestata dalle forze dell'ordine (difficile, ma non impossibile) , eran 10 euro di multa + sequestro apparati....adesso non so

Adesso i dispositivi LPD (Short power device) non li fanno più, ma se uno ne avesse di usati in qualche cassetto (ma solo LPD, non PMR446+LPD) sarebbe totalmente di libero uso senza pagar nulla e più che sufficienti per l'utilizzo in questione ;)
Ho usato per circa due anni due Brondi Fx dal costo di 30 € come centralina, testato anche nelle condizioni piu avverse in grandi laghi, mai avuto un problema (le batterie ministilo ricaricabili durano circa 24 ore) per l'impermeabilita del walkie posizionato sul rod pod come trasmittente ho usato della semplice pellicola domopak trasparente.
Per le autorizzazione che io sappia per i walkie "da supermercato" non occorre nessuna autorizzazione.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2014, 22:57

AxzGsK ha scritto: Ho usato per circa due anni due Brondi Fx dal costo di 30 € come centralina, testato anche nelle condizioni piu avverse in grandi laghi, mai avuto un problema (le batterie ministilo ricaricabili durano circa 24 ore) per l'impermeabilita del walkie posizionato sul rod pod come trasmittente ho usato della semplice pellicola domopak trasparente.
Per le autorizzazione che io sappia per i walkie "da supermercato" non occorre nessuna autorizzazione.
Bene a sapersi......non avrei mai pensato che i Brondini avessero una pellaccia così robusta, eh eh ?!? :lol:

Mi dispiace contraddirti, ma ti sbagli il Brondi Fx è un apparato PMR446 (8 canali) e come tale, necessita / necessiterebbe di autorizzazione e pagamento dei 12 euro annui......per convincerti ti inserisco questa "noticina"


Ai sensi del "codice delle comunicazioni elettroniche", allegato 25, articolo 37, comma 2: "... l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.".


;)

Giovi_1908
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/07/2014, 16:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 2000
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Giovi_1908 » 30/07/2014, 0:17

Ho appena sentito il mio amico e mi ha detto che é un programma "prototipo" di un ragazzo. Durante una notte mentre eravamo in tenda a riposare ho sentito il suono tipo di una centralina....io credevo che mi stesse facendo uno scherzo con Bite Alarm...invece no...dopo che tirò sù la carpa ci mettevamo a parlare e così mi incuriosii....

Giovi_1908
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/07/2014, 16:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 2000
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Giovi_1908 » 30/07/2014, 0:20

Ma solo per curiosità...come faccio a collegare gli avvisatori al walkie talkie

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 30/07/2014, 1:28

Metti un dei due walkie (sara la trasmittente) legato sul buz bar con modalita VOX attivata in modo che al suonare dell avvisatore il walkie in questione in automatico fara partire la trasmissione al altro walkie che userai come centralina ricevente.
Un po come le trasmittenti usate per sorvegliare il sonno dei neonati.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 30/07/2014, 1:33

Scaled_71 ha scritto: Mi dispiace contraddirti, ma ti sbagli il Brondi Fx è un apparato PMR446 (8 canali) e come tale, necessita / necessiterebbe di autorizzazione e pagamento dei 12 euro annui......per convincerti ti inserisco questa "noticina"


Ai sensi del "codice delle comunicazioni elettroniche", allegato 25, articolo 37, comma 2: "... l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.".


;)
Ovvero secondo le assurde leggi Italiane esempio ogni bambino che gioca con dei walkie dovrebbe pagare la tassa ? :augen:

"Pora Italia" :29:
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 30/07/2014, 9:01

AxzGsK ha scritto:
Scaled_71 ha scritto: Mi dispiace contraddirti, ma ti sbagli il Brondi Fx è un apparato PMR446 (8 canali) e come tale, necessita / necessiterebbe di autorizzazione e pagamento dei 12 euro annui......per convincerti ti inserisco questa "noticina"


Ai sensi del "codice delle comunicazioni elettroniche", allegato 25, articolo 37, comma 2: "... l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.".


;)
Ovvero secondo le assurde leggi Italiane esempio ogni bambino che gioca con dei walkie dovrebbe pagare la tassa ? :augen:

"Pora Italia" :29:
Beh, a livello puramente teorico i "bambini" fino a 14 anni non potrebbero proprio usare i PMR446 in nessun caso, in quando neppure un genitore potrebbe farsi carico dell'autorizzazione in relazione all'uso del PMR446 da parte del figlio.... Per i minori di 14 anni, la legge italiana prevede proprio "radio" giocattolo con caratterstiche e frequenze stabilite a livello di legge e per quelle non c'è veramente limite di utilizzo per nessuno ! ;)

Questo è quanto, per qualsiasi radio anche da 15 Euro la coppia ma classificata come PMR446 è necessario / sarebbe necessario fare quanto sopra descritto per poterle usare in piena tranquillità: in realtà la maggior parte della gente che usa tali oggetti non sa di questa cosa e non è mai stata "bollata" da nessuno (in genere stanno dietro a "reati più gravi), però..... la legge prevede contestazione e sanzione (da quel che ho letto, ad oggi pare che sia 50 Euro senza confisca degli apparati) in caso di inadempienza...... :shock:

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 30/07/2014, 9:08

AxzGsK ha scritto:Metti un dei due walkie (sara la trasmittente) legato sul buz bar con modalita VOX attivata in modo che al suonare dell avvisatore il walkie in questione in automatico fara partire la trasmissione al altro walkie che userai come centralina ricevente.
Un po come le trasmittenti usate per sorvegliare il sonno dei neonati.
Si, infatti, la procedura indicata è corretta, l'unica cosa da aggiungere è di testare periodicamente (per le radio che ce l'hanno) la regolazione in "sensibilità" del Vox (in genere va da 1 a 4/5), in quanto la cosa può variare un po' in base alle condizioni atmosferiche e temperatura (tipo passare da +20°C a 0°C....o viceversa)

Giovi_1908
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/07/2014, 16:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 2000
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Giovi_1908 » 30/07/2014, 11:41

Ok...grazie mille

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da xxxgrimox » 30/07/2014, 22:39

AxzGsK ha scritto:
Scaled_71 ha scritto: Mi dispiace contraddirti, ma ti sbagli il Brondi Fx è un apparato PMR446 (8 canali) e come tale, necessita / necessiterebbe di autorizzazione e pagamento dei 12 euro annui......per convincerti ti inserisco questa "noticina"


Ai sensi del "codice delle comunicazioni elettroniche", allegato 25, articolo 37, comma 2: "... l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.".


;)
Ovvero secondo le assurde leggi Italiane esempio ogni bambino che gioca con dei walkie dovrebbe pagare la tassa ? :augen:

"Pora Italia" :29:
a quanto ho capito solo per alcune categorie e non per tutti, ma potrei sbagliarmi, per i giocattoli di sicuro non serve (quindi di corsa a comprare i giocattoli ;) ;) )
poi dipende pure da chi incontri nel senso magari i guardiapesca manco sanno di questa legge, oppure ci passano sopra e si fermano per violazioni più gravi, ad esempio pescare con una canna in più :D

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da Scaled_71 » 31/07/2014, 15:53

xxxgrimox ha scritto:a quanto ho capito solo per alcune categorie e non per tutti, ma potrei sbagliarmi, per i giocattoli di sicuro non serve (quindi di corsa a comprare i giocattoli ;) ;) )
poi dipende pure da chi incontri nel senso magari i guardiapesca manco sanno di questa legge, oppure ci passano sopra e si fermano per violazioni più gravi, ad esempio pescare con una canna in più :D
Affermativo, il problema (poi relativo...sarebbero ad andar male 50 Euro di multa) riguarda unicamente i prodotti della categoria PMR446 (ed ovviamente anche.....ma quello lo davo per scontato.....qualsiasi altro apparato sia civile che radiamatoriale.....o PMR446 "truccati"......per l'uso dei quali senza autorizzazione specifica.....eh....si parla.....in caso di contestazione....di multone a "3 zeri"+ credo denuncia (anche se non è più un reato penale ).

A parte questo....vorrei dir "due parole" su un fattore pratico: qualcuno dice che questi aggeggini arrivano a 200 metri di distanza......beh, vi posso assicurare che se uno trasmette da una zona orograficamente aperta e relativamente alta (es. 400 m slm)....la copertura utile sale vertiginosamente, potendo arrivare anche a 30-40 km......il che potrebbe cominciare a rompere i "corbezzoli" a qualcuno..... :o Per evitare questo, suggerirei di disporre la regolazione di potenza su "L" (low), così facendo si arriva effettivamente non troppo lontano, dirrei Max 4-5 km sempre nelle o condizioni "favorevoli" dette precdentemente e si risparmiano le batterie facendole durare così molto di più.... ;)

I guardiapesca non penso proprio abbian voce in capitolo, potrebbero invece averla carabinieri, polizia, vigili urbani, forse la guardia di finanza......ma come detto prima.....è difficile che vadano a contestare la cosa anche se dovessero vedere attaccati al pod due "aggeggini" del genere......

Ho provato per curiosità il sistema descritto in casa, , ma non mi pare che il tutto funzioni granchè bene, almeno con le radio che ho io: se l'avvisatore fa un solo bip......la funzione Vox della radio neppure lo "cattura", poi se c'è una vera partenza..magari funziona........non so.... :D

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Informazione avviso avvisatori

Messaggio da xxxgrimox » 31/07/2014, 21:10

curiosità, ma quel qualcuno sarebbero le compagnie di telefonia mobili o altro?

comunque sia, come faccio a capire di che tipo è la trasmittente? dove è indicato?
in teoria dovrebbe essere indicato sul libretto delle istruzioni?
ancora in teoria dovrebbe essere chi te le vende a dirti che per alcuni modelli occorre pagare? cioè la legge non ammette ignoranza e sono d'accordo, ma caso pratico un pinco pallino qualunque che entra in un negozio apposito di questa elettronica di ricetrasmittenti non immagina certo che per comprare/usare del walkie tolkie (o come si scrivono) bisogna richiedere autorizzazioni o pagamenti vari, se il commerciante o chi per lui vende non lo informa
;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AVVISATORI PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti