Mix base di partenza

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Mix base di partenza

Messaggio da Morfeus » 12/07/2014, 18:16

Ciao a tutti, vorrei un cosiglio dai più esperti...
Vorrei sapere se posso partire da un mix base per poi adattarlo come voglio con farine specifiche in base che voglio ottenere...
io avevo pensato di
250gr soya
250gr farina mais o ttx?
250gr semolino
100gr latte in polvere
8uova
10ml CSL
25ml zucchero di canna
Aroma
così ho 850gr di base dove poi aggiungerei farine che diano un pò di gusto.
Ad esempio ora volevo farle al mais e avevo pensato di fare questo mix base +150gr farina di canapa...


Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Mix base di partenza

Messaggio da angelo » 12/07/2014, 20:34

Ma se vuoi farle al mais perché ci metti la canapa??
come base ti consiglierei di fare il 50/50 di big fish:
350 semolino
250 soia tostata
200 farina di mais
130 latte in polvere
70 caseina

da questo mix puoi fare quasi tutti i mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Mix base di partenza

Messaggio da Morfeus » 12/07/2014, 21:49

Ci accostavo la canapa perché comunque è sempre una Gramaglia e credevo si accostasse bene al mais.
Comunque la mia base di partenza è giusta? Vorrei fare Boiles molto semplici senza aggiungere troppa roba.. È già la caseina non la vorrei mettere...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

mata
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/06/2013, 1:34
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1983
Record cappotti: 5

Re: Mix base di partenza

Messaggio da mata » 06/08/2014, 0:00

secondo me come mix sperimentale di base può anche andare bene.
la sintesi non è sempre il mio forte ma spero di non annoiarti
Sinceramente (parlo per me) quando provo un mix nuovo/mai fatto da me mi comporto cosi (spero possa essere d'aiuto)
Visto che a quanto ho capito lo vuoi usare come base per poi "tagliarlo" con altro potresti:
- preparare solo la parte secca cosi come hai scelto e miscelare bene tra loro le farine.
- provare per prima cosa a rollare il mix di base ( ti direi anche solo un uovo) e vedere primo quanto mix di farine (in peso)ti "mangia" bene un uovo
- rollare e cucinare questa piccola parte di mix per vedere bene se si rolla comodo, e come lavora la base della boiles (rollata cotta e asciugata) in acqua
già questo secondo me ti può inannzitutto dire come lavora la base, ti può fare una idea (magari un po vaga ma meglio che buttare 1 kilo di mix) se le farine con cui lo vuoi tagliare possono essere più o meno sleganti , perchè se già vedi che da solo slega sai che con le farine che slegano (quelle di pesce molto oleose ad esempio) ci devi stare un po all'occhio, viceversa se vedi che cosi lega da paura puoi andare più tranquillo a fare prove di taglio con farine non molto leganti (questo vale anche se vedi che oltre a legare bene si bagni molto lentamente in acquase vuoi una boile più veloce), puoi farti un po una idea di quanto vengon dure in prospettiva di quello che ci vuoi aggiungere
- provare diversi tipi di taglio, con la base hai fatto 850 potresti provare o on 150 di pastoncino, o con 150 di farine di pesce o 100 pesce 50 predigest oppure se a te come mi sembra intriga la canapa ti direi 100 pastoncino 50 canapa.
dopo tutto questo sbattimento ha senso provare le parti liquide o aromatizzazioni :27: :27:

perché tutta sta menata? :28: :29: :28:
perchè cosi con solo i primi 850 grammi di mix base riesci a mio parere a fare almeno cinque/sei/sette prove di mix "differenti" , una volta trovata la combinazione che più ti aggrada e ti sembra come rollabilità e prodotto finale una buona qualità puoi farne un kilo e provarlo con più serenità
visto che non vuoi usare la caseina (penso solo per il costo) per indurire e/o regolare un po la meccanica farina di riso e il latte in polvere fanno al caso tuo :lol2:

mata
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/06/2013, 1:34
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1983
Record cappotti: 5

Re: Mix base di partenza

Messaggio da mata » 06/08/2014, 0:07

Se può essere d'aiuto la base secca da te fatta:

250 semolino
250 soia tostata
250 ttx
100 latte in polvere

a spanne viene fuori con circa ( a seconda della tipologia del singolo ingrediente che usi) 20-25% proteine , più o meno 6% grassi e 60 % carboidrati e a mio parere dovrebbe legare parecchio ( e visto che la usi per tagliarla con altro non è male come cosa) :lol2:
insomma come base non dovrebbe esser male. poi dipende dalle tue intenzioni di uso ovviamente ma questo è un altro discorso.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix base di partenza

Messaggio da ciandy » 06/08/2014, 10:17

Morfeus ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un cosiglio dai più esperti...
Vorrei sapere se posso partire da un mix base per poi adattarlo come voglio con farine specifiche in base che voglio ottenere...
io avevo pensato di
250gr soya
250gr farina mais o ttx?
250gr semolino
100gr latte in polvere
8uova
10ml CSL
25ml zucchero di canna
Aroma
così ho 850gr di base dove poi aggiungerei farine che diano un pò di gusto.
Ad esempio ora volevo farle al mais e avevo pensato di fare questo mix base +150gr farina di canapa...
non sta in piedi questo ragionamento. una boiles può essere al mais se la aromatizzi al mais. un mix al mais non è mai esistino! la polenta che si faceva una volta era "mais" e neanche del tutto perchè dentro ci andava anche dell'altro per aromatizzarla e farla legare.

Comunque il mix alla base di tutto come già detto è il birdfood mix( a patto che sia ben fatto). e li puoi decidere di togliere parte del pastoncino per mettere pesce e quindi crei un birdfish, farine di carne/fegato e crei un liver mix, arachide e crei un nutty mix.
Altri mix non esistono son tutte caz**ate che vi mettono in testa gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando.

gli ingredienti scritti da te sopra sono una confusione totale. il semolino non serve a nulla ed è indigeribile o quasi in quanto crudo, il latte è molto grasso ed è facile poi sforare il 10% dei grassi totali con aggiunte di farine tipo pesce e certi birdfood e non da una meccanica giusta a questo mix in questa quantità, il mais inteso come farina da polenta è indigesto al pesce in quanto crudo e non da alcun gusto.

50% birdfood secco
20% soia
20% germe di grano ( alternativa il TTx)
10% caseinati ( in alternativa latte scremato spray)


questa è una base seria e molto semplice ovviamente da aggiustare con eventuale parte liquida ed ingredienti in quanto ti ho dato solo la base essenziale il resto lo devi scoprire tu stesso provando vari birdfood farine ecc...

Ricetta postata 2500 volte e mai presa in considerazione in quanto sembra + efficace e + comodo fare il classico 3+3+3+1 che è un mix senza alcun senso e completamente sballato sotto tutti i punti di vista.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

mata
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/06/2013, 1:34
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1983
Record cappotti: 5

Re: Mix base di partenza

Messaggio da mata » 06/08/2014, 13:20

50% birdfood secco
20% soia
20% germe di grano ( alternativa il TTx)
10% caseinati ( in alternativa latte scremato spray)

Ricetta postata 2500 volte e mai presa in considerazione in quanto sembra + efficace e + comodo fare il classico 3+3+3+1 che è un mix senza alcun senso e completamente sballato sotto tutti i punti di vista.[/quote]

Beh io penso che la tua ciandy sia una ottima ricetta, ma personalmente non condivido il fatto che non esistano mix al di fuori del birdfood :augen:
o che non si possano prendere in considerazione diversi tipi di mix.

mata
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/06/2013, 1:34
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1983
Record cappotti: 5

Re: Mix base di partenza

Messaggio da mata » 06/08/2014, 13:33

e per quanto riguarda il 3 3 3 1 al di là delle opinioni personali è un mix che usato bene funziona eccome e penso sia innegabile

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Mix base di partenza

Messaggio da Morfeus » 06/08/2014, 21:05

Ciandy io non voglio fare il saputello,anzi ..sono proprio ignorante in materia.ma io non ho fatto altro che prendere un mix 50/50..ovunque c'è scritto che è un mix super equilibrato...e io personalmente non ho quasi mai trovato ricette senza semolino...mi hanno sempre detto che la base di partenza di quasi tutti i mix è sempre soya semolino e caseinati....

Mata grazie per la risposta.il fatto che non voglio inserire la caseina è si per il prezzo ma anche perchè non voglio inserire troppa roba...il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere una pallina molto semplice e digeribile...che abbia un buon gusto e che l aroma risalti già dalle farine.
infatti ,come già detto prima, la mia idea è quella di fare un mix base per poi inserire un pò di farina che dia gusto ...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

robi87
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/07/2014, 21:33
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 21 nov 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix base di partenza

Messaggio da robi87 » 06/08/2014, 22:24

Alla tua ricetta aggiungici 150 di farina di Arachide e fai un nutty mix e vai alla grande ed è molto semplice

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Mix base di partenza

Messaggio da Morfeus » 07/08/2014, 6:52

È quello che ho fatto... Ho provato a farne un po con farina di canapa e un po' con farine di a rachide.
Ho notato però che con la farina di arachidi non si rollavano molto bene. Essendo molto oleosa magari è meglio metterne un pochino meno.... La prossima volta per correggere un pochino provo ad inserire 50gr di farina 00
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix base di partenza

Messaggio da ciandy » 07/08/2014, 11:49

mata ha scritto:50% birdfood secco
20% soia
20% germe di grano ( alternativa il TTx)
10% caseinati ( in alternativa latte scremato spray)

Ricetta postata 2500 volte e mai presa in considerazione in quanto sembra + efficace e + comodo fare il classico 3+3+3+1 che è un mix senza alcun senso e completamente sballato sotto tutti i punti di vista.
Beh io penso che la tua ciandy sia una ottima ricetta, ma personalmente non condivido il fatto che non esistano mix al di fuori del birdfood :augen:
o che non si possano prendere in considerazione diversi tipi di mix.[/quote]

Non ho detto che non esistono altri mix ma che la base per tutto è il birdfood
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix base di partenza

Messaggio da ciandy » 07/08/2014, 11:51

mata ha scritto:e per quanto riguarda il 3 3 3 1 al di là delle opinioni personali è un mix che usato bene funziona eccome e penso sia innegabile
si funziona anche il mais innescato sull'amo addirittura di plastica eppure non è un mix

il 3+3+3+1 non è un mix corretto in quanto fatto anche con farine di per sè crude ( mais -semola)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix base di partenza

Messaggio da ciandy » 07/08/2014, 12:02

Morfeus ha scritto:Ciandy io non voglio fare il saputello,anzi ..sono proprio ignorante in materia.ma io non ho fatto altro che prendere un mix 50/50..ovunque c'è scritto che è un mix super equilibrato...e io personalmente non ho quasi mai trovato ricette senza semolino...mi hanno sempre detto che la base di partenza di quasi tutti i mix è sempre soya semolino e caseinati....

Mata grazie per la risposta.il fatto che non voglio inserire la caseina è si per il prezzo ma anche perchè non voglio inserire troppa roba...il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere una pallina molto semplice e digeribile...che abbia un buon gusto e che l aroma risalti già dalle farine.
infatti ,come già detto prima, la mia idea è quella di fare un mix base per poi inserire un pò di farina che dia gusto ...

il 50/50 è un mix che prende, sempre che sia fatto bene (3+3+3+1 non è fatto bene) e che tu peschi altrettanto bene, che sia equilibrato assolutamente no. chi scrive certe stro**ate non sa nemmeno da che componenti organiche è attratta una carpa nè tantomeno il fabbisogno in proteine grassi carboidrati vitamine ecc ecc e men che meno da come lavora una pallina in acqua.

quindi dato che sulle riviste ormai ci scrivono cani e porci è meglio diffidarne e cercarsi su google non pareri di espertoni locali che ti dicono che prendono anche con una spugna attaccata all'amo.

per il semolino lasciamo perdere il 99% dei carpisti pensa che sia fondamentale, non so per cosa, dato che se glielo chiedi non ti dicono perchè ma ti rispondono che è così perchè tutti dicono che sia così e perchè c'e scritto dappertutto... PS: gli inglesi agli albori usavano la yellow semolina che era un precotto di semolino noi usiamo il semolino crudo e che resta crudo anche dopo la cottura. lo usavano per proprietà leganti. altro al mix non porta.

tu perchè lo usi?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Mix base di partenza

Messaggio da Morfeus » 07/08/2014, 13:04

La mia risposta su perché lo uso la puoi intuire.. L ho letto da tutte le parti... Io, ripeto, sono ignorante e cerco informazioni ovunque...
L unica idea che mi sono fatto sul Semolino è che, in quantità giusta, amalgama bene l impasto.
Comunque è davvero interessante quello che mi stai dicendo. Anche se mo hai completamente stravolto tutte le idee ahahahahah :dom:
La ricetta che mi hai postato te è molto interessante e la proverò sicuramente per boiles da innesco.
Per quanto riguarda delle boiles da pasturazione in un lago libero non pressato invece che mi puoi consigliare?
Una ricetta semplice ed economica...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti