witty pool rig affondante?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 1:24

sera ragazzi :D mentre pensavo a dei terminali da costruire per la prossima pescata mi chiedevo se un witty pool rig puo essere usato anche non pop up ma affondante per carpe normali e non amur, un po come fosse un line aliner con il tubicino un po piu lungo :D



Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da memic34 » 22/04/2014, 9:38

Ciao io l'ho usato sia con le pop up sia con affondanti e devo dire che mi ha dato buoni risultati in entrembe le soluzioni

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 13:38

Quello cemtrale dici che va bene?
Allegati
2014-04-19 13.45.48.jpg

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da memic34 » 22/04/2014, 14:41

Sinceramente mi sembra che il termorestringente sia poco curvato.
Per avere la curvatura giusta puoi puntare l'amo su un tappo di sughero facendone copiare al termorestringente la curvatura, immergendolo in acqua calda terrà qualla forma.
In sostanza la curva deve essere molto più chiusa.
Attenzione però perchè un rig così ho lo cali con il barchino o lo metti subito sotto riva, in caso di lancio infatti è molto facile che si ingarbugli tutto.

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da snap » 22/04/2014, 14:58

sembra anche a me che la curvatura sia insufficiente.

alcuni infine raccomandano di usare l' hair pescando con boilies affondanti che pare rivelarsi più efficace per tale tipo di innesco.

e comunque dice bene memic, perchè i finali così come da te proposti, paiono molto soggetti ad ingarbugliarsi
Allegati
withy-pool-rigs-sinking.jpg
esempio per boilie affondante
withy-pool-rigs-sinking.jpg (21.64 KiB) Visto 8990 volte

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 15:43

allora quei 2 con il termorestringente corto sarebbero dei line aliner anche quei 2 sono soggetti ad ingarbugliamenti? cosa posso fare per evitare che quei 2 con il termorestringente più lungo a mo di witty pool rig non si ingarbuglino?

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 15:50

a pensarci effettivamente ho perso diverse mangiate per via del terminale ingarbugliato >.<

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da memic34 » 22/04/2014, 15:54

Il line aligner è questo. Come vedi il terminale esce lateralmente rispetto al tubicino e non alla fine come mi sembra di vedere che hai fatti tu. Tra quelli che hai fatto il più simile è il primo partendo dall'alrto. Questo tipo di rig non mi risulta avere problemi in fase di lancio. Gli altrei 2, quelli con il termo più lungo io sinceramente non li userei, corri il rischio di avere brutte sorprese, l'ultima parte di terminale rimane infatti troppo rigida e non credo che abbia una buona ferrata anzi....
Allegati
aligner-rig-7.jpg

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 16:00

ah ok non si finira mai di imparare :D grazie allora acconcero il termorestringente :D comunque il filo esce nettamente dal termorestringente ma non si vede essendo che li tesi per fotografarli :D grazie sempre molto gentili :thank:

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 22/04/2014, 16:22

scusate ma una cosa non mi è ancora chiara qual' è il fattore che rende un terminale ingarbugliabile??

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da snap » 22/04/2014, 17:16

giovanni vassallo ha scritto:ah ok non si finira mai di imparare :D grazie allora acconcero il termorestringente :D comunque il filo esce nettamente dal termorestringente ma non si vede essendo che li tesi per fotografarli :D grazie sempre molto gentili :thank:
ssolutamente d'accordo sul fatto che non si finisce mai di imparare... :12:

nei tuoi terminali si riesce a vedere il filo che esce dal termorestringente, ma direttamente dal foro, mentre nel line aligner il termorestringente deve essere forato!
per capirci:
Allegati
P1020544.jpg
Line aligner corretto!
P1020540.jpg
Sbagliato

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da snap » 22/04/2014, 17:29

giovanni vassallo ha scritto:scusate ma una cosa non mi è ancora chiara qual' è il fattore che rende un terminale ingarbugliabile??
I terminali in trecciato di regola sono molto morbidi e quindi il rischio di ingarbugliarlo è assai alto.
quindi più allunghi il terminale o ne modifichi in qualche modo la linearità
più corri il rischio che questo durante il lancio si attorcigli sulla lenza madre e quindi di ingarbugliare...

considerato poi il tempo che intercorre di regola tra i lanci, conviene creare terminali che siano affidabili e che ci diano la certezza di risultare efficienti in pesca.
personalmente pesco sovente con terminali del tipo snake-skin che sono parecchio rigidi e nei quali creo spellando pochi centimetri a valle dell' amo delle cerniere che consentono la dovuta mobilità all'amo e all' innesco, risultando estremamente affidabili e che non ingarbugliano praticamente mai.

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da memic34 » 22/04/2014, 17:33

nei tuoi terminali si riesce a vedere il filo che esce dal termorestringente, ma direttamente dal foro, mentre nel line aligner il termorestringente deve essere forato!
per capirci:[quote][/quote]

Essatto snap, è proprio quello che intendevo!!! Forse non mi sono spiegato bene!!! :5:

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da memic34 » 22/04/2014, 17:34

snap ha scritto:
giovanni vassallo ha scritto:scusate ma una cosa non mi è ancora chiara qual' è il fattore che rende un terminale ingarbugliabile??
I terminali in trecciato di regola sono molto morbidi e quindi il rischio di ingarbugliarlo è assai alto.
quindi più allunghi il terminale o ne modifichi in qualche modo la linearità
più corri il rischio che questo durante il lancio si attorcigli sulla lenza madre e quindi di ingarbugliare...

considerato poi il tempo che intercorre di regola tra i lanci, conviene creare terminali che siano affidabili e che ci diano la certezza di risultare efficienti in pesca.
personalmente pesco sovente con terminali del tipo snake-skin che sono parecchio rigidi e nei quali creo spellando pochi centimetri a valle dell' amo delle cerniere che consentono la dovuta mobilità all'amo e all' innesco, risultando estremamente affidabili e che non ingarbugliano praticamente mai.
:corn:

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: witty pool rig affondante?

Messaggio da giovanni vassallo » 27/04/2014, 23:51

sera ragazzi sono andato a pesca facendo e utilizzando il line aligner perfettaente come mi avete consigliato ho gurdato anche dei video istruttivi e mi sono venuti bene... pescavo a 20 metri da me quindi non forzavo nei lanci ma il terminale a volte si aggrovigliava ugualmente a volte diciamo su 10 lanci 4 si affrovigliavano :28: :28: :28: :28: ............ il terminale era più o meno 25 cm serche il fondale è un po fangoso con molti ciottoli... ho pensato o di accorciare il terminale o di fare hair rig normalissimo con un anellino che scorre sull amo... cosa mi consigliate accetto anche altre ipotesi :)
ps: la treccia è ivestita e la passo sul vapore acque per renderla tesa e lascio 4 cm circa di spellatura vicino all amo... potrei per ovviare al problema utilizzare della trecca normale o quesa con una guaina che si attacca alla girella fatta tipo ad uncino.... ???

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti