Aiuto boiles, renderle + veloci +digeribili

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

riverman
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Campania
data di nascita:: 29 ott 1986
Record cappotti: 0

Aiuto boiles, renderle + veloci +digeribili

Messaggio da riverman » 13/04/2014, 16:34

Salve a tutti,
Utilizzo questo mix da qualche anno,
Mix base:
-300 Farina di mais per polenta
-250 Farina di soya
-100 latte in polvere
-250 Semolino
-100 Farina di grano 00
8 Uova

Dopo di che, aggiungo qualche altra farina che tutti già conosciamo (pastoncini, farine di frutta, pesce ecc...) per dare un impronta decisiva alla boiles.

Ma vorrei rendere le boiles il più "veloci" possibile dato le mie brevi sessioni di max 12 ore...ed anche più digeribili.
Diminuire la soya con qualche derivato del latte, tipo caseinato di sodio? cosa ne pensate?

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Aiuto boiles, renderle + veloci +digeribili

Messaggio da FruLLo_82 » 13/04/2014, 19:44

Il mix che utilizzi è per un 70% sbagliato.
la farina 00 toglila non serve a nulla è solo deleterea
la base di partenza di una buona boiles veloce e digeribile è senza dubbio un pastoncino completo a livello nutrizionale .
puoi partire con 500grammi di pastoncino secco vedi suis clo, biskò raggio di sole ravasi o altri.
altri 100 grammi più o meno li dedicherei ad una correzione meccanica della funzionalità e della graduale funzione di assorbimento in acqua con derivati del latte quindi parti con un 70 grammi latte e 30 grammi di caseina acida. più aumenti quest'ultima più regolarizzi la pallina nel tempo di immersione.
poi almeno 200 grammi li userei con della ottima soya tostata micronizzata e deamarizzata
altri 200 grammi inserirei dei derivati di mais e frumento ma non semolino ma del germe di grano o al massimo del ttx di mais

parti da qui è gia un buon birdfood fatto bene... da qui evolvi la ricetta in base a lago, pesci e stagioni ma più o meno ti ho dato un 80% del lavoro già fatto ;)
TEAM IO E BASTA !

riverman
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da riverman » 13/04/2014, 20:34

FruLLo_82 ha scritto:Il mix che utilizzi è per un 70% sbagliato.
la farina 00 toglila non serve a nulla è solo deleterea
la base di partenza di una buona boiles veloce e digeribile è senza dubbio un pastoncino completo a livello nutrizionale .
puoi partire con 500grammi di pastoncino secco vedi suis clo, biskò raggio di sole ravasi o altri.
altri 100 grammi più o meno li dedicherei ad una correzione meccanica della funzionalità e della graduale funzione di assorbimento in acqua con derivati del latte quindi parti con un 70 grammi latte e 30 grammi di caseina acida. più aumenti quest'ultima più regolarizzi la pallina nel tempo di immersione.
poi almeno 200 grammi li userei con della ottima soya tostata micronizzata e deamarizzata
altri 200 grammi inserirei dei derivati di mais e frumento ma non semolino ma del germe di grano o al massimo del ttx di mais

parti da qui è gia un buon birdfood fatto bene... da qui evolvi la ricetta in base a lago, pesci e stagioni ma più o meno ti ho dato un 80% del lavoro già fatto ;)
Mi son cimentato in un mix con farine semplici perchè prodotti come caseina, soya deamarizzata e tanti altri purtroppo non sono facilmente reperibili dalle mie parti ma non nego di averci avuto lo stesso buoni risultati, nonostante possano essere pesanti come piombo! :lol:

Grazie mille per la dritta, proverò al più presto.... ;)

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 14/04/2014, 21:12

oggi come oggi si compra tutto online!! dai su si trovano dappertutto le farine.
TEAM IO E BASTA !

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da snap » 15/04/2014, 0:44

riverman ha scritto:
Mi son cimentato in un mix con farine semplici perchè prodotti come caseina, soya deamarizzata e tanti altri purtroppo non sono facilmente reperibili dalle mie parti ma non nego di averci avuto lo stesso buoni risultati, nonostante possano essere pesanti come piombo! :lol:

Grazie mille per la dritta, proverò al più presto.... ;)
il fatto di averavuto buoni risultati a breve termine non è molto significativo e confermo quello che dice frullo in merito alla farina 00, e ti assicuro che con un minimo di iniziativa online si trovano delle ottime farine a prezzi più che ragionevoli che ti permettono di preparare delle boilies di ottima qualità e con i requisiti da te richiesti.
( anche senza mettere l' alka seltzer nel mix come aveva una volta suggerito un amico degli albori del CF) :25:

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1991

Messaggio da stark » 15/04/2014, 15:22

perchè la caseina acida in un mix dove non ci sono farine animali?

inoltre leggevo che i birdfood non sono veloci come si pensa, poi ovviamente non è un mio parere quindi non insultatemi.

sergio tommasella e big fish company dicono questo

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1991

Messaggio da stark » 15/04/2014, 15:23

aggiungo che se vuoi usare farine come semolino e mais comprali esclusivamente precotti, senza se e senza ma.

se vorrai inserire farine animali come pesce o carne ecc fai in modo che la maggior parte di queste nel mix sia predigerita

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 15/04/2014, 19:09

stark ha scritto:perchè la caseina acida in un mix dove non ci sono farine animali?

inoltre leggevo che i birdfood non sono veloci come si pensa, poi ovviamente non è un mio parere quindi non insultatemi.

sergio tommasella e big fish company dicono questo
perche si userebbe una rennet ma li dopo viene più complessa e userei rennet accompagnata al caseinato di sodio...
immagino che spendendo poco presto inserira nel mix una farina di pesce... per semplificare e rendere semplice ho scritto caseina acida...
TEAM IO E BASTA !

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 15/04/2014, 19:13

stark ha scritto:aggiungo che se vuoi usare farine come semolino e mais comprali esclusivamente precotti, senza se e senza ma.

se vorrai inserire farine animali come pesce o carne ecc fai in modo che la maggior parte di queste nel mix sia predigerita
ha scritto spendendo poco se mi tiri in ballo i derivati del grano e frumento di big fish precotti?? costano più dei birdfish già fatti come il black fish!!
lo so anche io cosa dicono su altri forum e non solo loro ma altre prove pratiche... però se scriviamo sempre la stessa ricetta ottimizzata i topic sarebbero tutti uguali :?
ho cercato di assecondare la richiesta del nostro amico rispettando per quanto possibile la richesta economica...
TEAM IO E BASTA !

riverman
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da riverman » 16/04/2014, 14:27

Grazie ancora per i consigli,
In attesa di procurarmi qualche farina di pesce e caseina, ho rullato un 50% pastoncino alla frutta, 20% soya tostata micro, 20% f mais precotta e 10% latte....Nhdc, attrattore fruttato + aroma banana...

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 27 gen 1987

Messaggio da danieleioz » 17/04/2014, 10:52

Bé la risposta è abbastanza semplice, basta sostituire gli ingredienti che usi con altri più raffinati, precotti o predigeriti.. e quindi ahimè anzi ahinoi più costosi. Sfatiamo il mito che far palline "in casa" sia più economico NON E' VEROO!!! ahah, anzi è esattamente l'opposto. Dunque, riporto i tuoi ingredienti e il possibile sostituto: farina di mais - ttx (torteaux di mais, fine meglio), soya - soya tostata micronizzata deamarizzata (quella micronizzata dovrebbe avere anche le altre caratteristiche ma meglio specificarlo al negoziante), latte in polvere - latte scremato spray (una bomba, potere legante e molto solubile in acqua, io lo uso sempre al posto delle varie caseine un po' troppo costose), semolino - semolino precotto; poi pastoncini vari, secchi forse meglio e farine di pesce se le usi bè il Predigest ovvero predigerito lo dice il nome ;)
Tutti questi ingredienti essendo già precotti o più raffinati sono per forza di cose maggiormente digeribili o "veloci"... le chiacchere stanno a zero, palline con ingredienti MENO raffinati=palline più scadenti e meno costose, palline con ingredienti PIU' raffinati=palline senza dubbio migliori ma più costose... il TEOREMA alla fine della fiera è più o meno questo ;)

Saluti e in bocca al lupo

riverman
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da riverman » 17/04/2014, 12:21

danieleioz ha scritto:Bé la risposta è abbastanza semplice, basta sostituire gli ingredienti che usi con altri più raffinati, precotti o predigeriti.. e quindi ahimè anzi ahinoi più costosi. Sfatiamo il mito che far palline "in casa" sia più economico NON E' VEROO!!! ahah, anzi è esattamente l'opposto. Dunque, riporto i tuoi ingredienti e il possibile sostituto: farina di mais - ttx (torteaux di mais, fine meglio), soya - soya tostata micronizzata deamarizzata (quella micronizzata dovrebbe avere anche le altre caratteristiche ma meglio specificarlo al negoziante), latte in polvere - latte scremato spray (una bomba, potere legante e molto solubile in acqua, io lo uso sempre al posto delle varie caseine un po' troppo costose), semolino - semolino precotto; poi pastoncini vari, secchi forse meglio e farine di pesce se le usi bè il Predigest ovvero predigerito lo dice il nome ;)
Tutti questi ingredienti essendo già precotti o più raffinati sono per forza di cose maggiormente digeribili o "veloci"... le chiacchere stanno a zero, palline con ingredienti MENO raffinati=palline più scadenti e meno costose, palline con ingredienti PIU' raffinati=palline senza dubbio migliori ma più costose... il TEOREMA alla fine della fiera è più o meno questo ;)

Saluti e in bocca al lupo
grazie alle vostre risposte ora ho le idee più chiare... :D

django
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Umbria
data di nascita:: 27 feb 1977
Record cappotti: 2

Messaggio da django » 19/04/2014, 10:55

Ciao, anche se questo è il primo anno in cui mi sono dedicato al self made, ho potuto constatare una cosa di importanza assoluta: La velocità della boiles, è direttamente proporzionale alle uova che metti. Con il mio team,alle prime armi, abbiamo rullato un 100 kg da pastura 50/50 con 10%birdf. con 8/9 uova pro kilo, il risultato in acqua è di palline abbastanza veloci, che cmq restano intatte per almeno 15 ore. Per l'innesco abbiamo agguinto, oltre a vari attrattori, un 20% di birdf. e le abbiamo rollate con 7 uova pro kilo. Le palline dopo 30 min incominciano a scambiare, dopo 2 ore,l'acqua è completamente arrivata al centro, e si sfaldano molto velocemente. E' risultata una boiles superveloce, da gara, per sessioni lampo. Non capivamo dove era il problema, fortunatamente ho la fortuna di conoscere un grande angler, da poco tester della Gulp, nonché ottimo self maker, che non ha avuto dubbi nel giudizio: A parte vari accorgimenti molto complessi, quello che rende una boiles + o - veloce è la quantità di uova. Mi ha fatto capire che se vuoi una pallina da enduro metti poche uova e avrai uno scambio rapidissimo, se vuoi che la tua pallina resista più a lungo aumenti le uova.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 19/04/2014, 15:41

Non è proprio così, la velocita di una boilie la puoi regolare in diversi modi, usando ingredienti igroscopici (ma hai un assorbimento non controllato)oppure con i derivati del latte (caseinati e in minor misura con il latte in polvere) oppure usando predigeriti e idrolizzati ma con questi ingredienti il prezzo finale lievita maggiormente e per ultimo il minor numero di uova e aggiunta di acqua,ma nel caso di un 50-50 già povero di nutrimenti(anche con l'aggiunta di pastoncino)le uova sono l'ultima cosa da togliere, il mix in questione è già veloce per conto suo(se fatto bene)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 19/04/2014, 16:58

Le uova sono un discorso un pò complesso nel tuorlo vi è legante in maggioranza e per questo motivo i fanatici delle boiles che legano bene (ma lavorano male :D ) usano solo gli albumi ad impastarle, per me non ha senso perchè nel tuorlo d'uovo ci è naturalmente lecitina che è un emulsionante naturale! quindi aiuta , perchè non usarlo?
le uova non è vero che chiudono la boiles, ma al contempo è vero che l'acqua al posto delle uova le spacca nell'essicazione in quanto evapora.
quindi alla base si usano solo uova. almeno per me
poi lavoriamo come velocità di lavorazione della meccanica della pallina con le farina utilizzate.
più farine idrosolubili usiamo e più la pallina sarà rapida, più pastoncini usiamo e più si comporterà da spugna in acqua , più farine ottenute mediante idrolisi quindi concentrati mettiamo più avremo enorme assorbimento in quanto farina completamente solubili.
e regolarizzeremo la velocità di assorbimento mediante i caseinati del latte in maniera insapore ed inodore o quasi , e in minor maniera mediante il latte in polvere stesso ma donando più gusto e cremosità.
TEAM IO E BASTA !

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”