consiglio nuovo set

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 30/03/2014, 18:32

Salve ragazzi :), sono due anni che pratico cf ed adesso vorrei incominciare a vedere qualcosina in più dal punto di vista dell'attrezzatura. Non pretendo molto dato che sono ancora inesperto. Il mio budget è di 500 euro x tre canne, non molto ma essendo studente è il massimo che riesco a raggiungere. Ero orientato sull'acquisto di tre 12 ft 3 lb, cosa consigliate su questa fascia? Pesco prevalentemente in lago al lancio quindi cerco un attrezzo che si comporti discretamente in tale fase e che mi consenta anche di affinare la mia tecnica....tuttavia le userei raramente per qualche gara quindi un attrezzo prettamente da lancio ad azione di punta sarebbe inutile nel mio caso, in quanto in libera non mi farebbe divertire un granché :4: :thank:



nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 05/04/2014, 14:40

Nessuno può aiutarmi? :oops:

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da snap » 05/04/2014, 20:57

nick 94 ha scritto:Salve ragazzi :), sono due anni che pratico cf ed adesso vorrei incominciare a vedere qualcosina in più dal punto di vista dell'attrezzatura. Non pretendo molto dato che sono ancora inesperto. Il mio budget è di 500 euro x tre canne, non molto ma essendo studente è il massimo che riesco a raggiungere. Ero orientato sull'acquisto di tre 12 ft 3 lb, cosa consigliate su questa fascia? Pesco prevalentemente in lago al lancio quindi cerco un attrezzo che si comporti discretamente in tale fase e che mi consenta anche di affinare la mia tecnica....tuttavia le userei raramente per qualche gara quindi un attrezzo prettamente da lancio ad azione di punta sarebbe inutile nel mio caso, in quanto in libera non mi farebbe divertire un granché :4: :thank:
Ciao Nick

comprendo la tua ansia, ma chiedi un consiglio ed un aiuto per una questione che è estremamente personale.
Se fai un giro d' orizzonte vi sono moltissime marche e tipi di canne e tutte si discostano tra di loro per a volte piccoli dettagli che però ne determinano la scelta da parte di un pescatore piuttosto che di un altro.
le canne diventano parte di noi, ce ne innamoriamo per il peso, il bilanciamento, l' azione, la risposta e non ultimo, e perchè no, anche per l'estetica.
ma il fatto determinante è che ognuno di noi ha il suo personalissimo modo di interpretare l' azione di pesca, dal lancio al recupero, azioni che lo mettono in sintonia con una determinata canna piuttosto che con un altra.
Quindi spero che ti renderai conto della difficoltà del quesito che hai posto e non meraviglia che le risposte tardino a venire.

un solo suggerimento, quando vai a pescare guarda le canne degli altri pescatori, vedi come lavorano e magari chiedi se tel le fanno sentire, poi cerca di vederle nei negozi, o meglio ancora se puoi in fiera e vedrai che alla fine troverai le tue canne che lo saranno per scelta tua e non per suggerimento.

e vedo comunque che una scelta di base l'hai già fatta nel senso che cerchi delle canne parabolico-progressive, e quindi cerca di affinare tale tua ricerca in quella direzione.
Non posso darti altre indicazioni perchè sono completamente tagliato fuori dal mercato visto che le mie conoscenze sono al momento limitate a quelli che per molti sono oramai considerati 'reperti storici' :oops:

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da reddy » 05/04/2014, 21:05

Snap. Ha illustrato molto bene quello che può essere per ognuno di noi, il dilemma di affrontare una cambio di batteria.
Il budget che ti sei prefissato è già discreto per andare su attrezzi validi.
È difficile darti un nome e un modello particolare, la cosa rimane sempre molto soggettiva..
Nash fox shimano.. Ecc.. Hanno in catalogo attrezzi adatti a quello che cerchi e per il budget che cerchi.
Vederle in negozio credo sia la cosa migliore.
Oppure nel caso tu sia già utilizzatore di un marchio specifico, puoi sempre decidere di salire di livello, rimanendo sempre con lo stesso marchio.. Di cui magari hai già apprezzato le caratteristiche..
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 06/04/2014, 13:35

Grazie per le risposte :). È una scelta che voglio fare bene, valutando attentamente cosa offre il mercato e provando anche le varie canne. Fino ad ora mi ero soffermato sulle chub outcast, le ho provate mi sono sembrate rigidine, e nel lancio non sono riuscito a caricarle un granché soprattutto perché non essendo attrezzatura mia sono sempre cauto. Ho provato anche le tribal longcast, non fanno proprio al caso, non conosco le altre tribal come la velocity che mi hanno detto essere abbastanza progressiva. Infine ci sono le greys che nelle mie zone non ha nessuno e quindi non potrei provare. I miei conoscenti hanno più che altro century e shimano, è una scelta un pò difficile, vorrei evitare di spendere questi soldi per un attrezzo con il quale non mi ritrovi.

Avatar utente
snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 16/03/2014, 12:26
Regione: Toscana
Località: Livorno
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da snap » 06/04/2014, 13:54

nick 94 ha scritto:Grazie per le risposte :). È una scelta che voglio fare bene, valutando attentamente cosa offre il mercato e provando anche le varie canne. Fino ad ora mi ero soffermato sulle chub outcast, le ho provate mi sono sembrate rigidine, e nel lancio non sono riuscito a caricarle un granché soprattutto perché non essendo attrezzatura mia sono sempre cauto. Ho provato anche le tribal longcast, non fanno proprio al caso, non conosco le altre tribal come la velocity che mi hanno detto essere abbastanza progressiva. Infine ci sono le greys che nelle mie zone non ha nessuno e quindi non potrei provare. I miei conoscenti hanno più che altro century e shimano, è una scelta un pò difficile, vorrei evitare di spendere questi soldi per un attrezzo con il quale non mi ritrovi.
un ragionamento il tuo che non fa una grinza. :bravo:

Per esperienza posso dirti che in termini di qualità la shimano è sicuramente eccellente (io ne ho ben 8 da CF) e non mi hanno mai dato alcun problema

Iacopo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/11/2012, 10:13
Regione: Toscana
Località: Firenze
sesso: M
data di nascita:: 24 dic 1984
Record cappotti: 4

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da Iacopo » 07/04/2014, 11:06

Ciao, diciamo che io nel tentativo di risponderti per aiutarti a scegliere, mi accodo alla tua domanda, perchè non sono certo esperto di canne, e anche perchè mi trovo un pò nella tua stessa situazione di cambio attrezzatura... :mrgreen:
Ho una Leon Black Power 12p , 3lbs e a me piace moltissimo, sia come capacità di lancio, che come comportamento col pesce (ti diverti anche con i piccoli), e mi piace molto anche come estetica (adoro la placca portamulinello Alps) e, avendo a disposizione circa 150 euro per una canna, vorrei prenderne un'altra non so se sempre 12piedi 3 lbs o 12.6piedi 3,25lbs... E' anche vero però che non ho provato altre canne su questa fascia di prezzo e, se chi ne sa più di me interviene dicendo che è meglio indirizzarsi su qualcos'altro per lo stesso prezzo, magari cambio idea pure io.....

AleLupo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/03/2012, 15:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1986
Record cappotti: 0

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da AleLupo » 07/04/2014, 20:49

Che ne pensate della kkarp reaction.. sembra un ottimo attrezzo visto come é equipaggiata!!

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 08/04/2014, 15:49

L'attrezzatura kkarp non l'ho mai provata...quindi non saprei, è paragonabile ai più blasonati marchi inglesi? Mi incuriosiscono molto le greys prodigy gt5 ma non ho capito se sono effettivamente parabolico progressive o se sono dei paletti :? Vorrei provarle ma nn le ha nessuno nelle mie parti, anche le fox horizon mi incuriosiscono....

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da reddy » 09/04/2014, 7:25

Per le fox orizon, ho sentito ottimi giudizi. Da chi le ha avute.
Personalmente mi piacciono molto anche esteticamente.
E ottime doti di lancio (sempre stando a quanto sentito dire).
Per me potresti andare tranquillamente, un'aspetto credo si da valutare in caso di queste scelte, sia poi la possibilità di avere un'attrezzo, che si possa piazzare bene anche sul mercato dell'usato.
Con fox, credo questo si possa fare..abbastanza bene.
A volte attrezzi troppo di nicchia, non tutti li vogliono, o capita l'amatore o si rischia (sopratutto in questo periodo) di svenderli. Rimettendoci poi il cotto e il crudo.
Con marchi più comuni, ma magari più "commerciali", credo la cosa sia più semplice.
Fermo restando che parliamo poi di attrezzi non certamente entry level!!
Ma già dotati di una certa sostanza.
Per greys, a mio avviso vale quanto detto sopra, rimane tutta una tua scelta...
Lascerei perdere kkarp, per il motivo appena detto.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da FruLLo_82 » 21/04/2014, 14:58

k karp va bene ma nel settore entry level e basta , il top è l'enigma... una buona cannetta che perlomeno proverei fossi in te. non è male ha una ottima vetta
per il resto horizon di fox è un buon attrezzo stando nel 3 libbre perchè poi la 3,5 è abbastanza rigidina.
la chub è essenziale e bruttina nel look ma molto concreta in pesca se ti piace bene è una ottima canna!!
per il resto Sportex Specimen carp sono ottime come azione e super godibili con il pesce.
prologic C3 sempre 3 libbre è una canna tuttofare insomma ce ne sono centomila.
penso che l'unica cosa corretta sia andare in un negozio e prenderle in mano e tirarle... solo così capisci il tuo gusto personale!

rimane sempre con 500 eurini un usato di alto livello... li sta a te
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da alessandro polizzi » 21/04/2014, 21:40

Io andei sulle chub...provate e subito rimasto folgorato...non bruttine..essenziali...
pio quoto frullo...con un 500ino se spulci bene ti compri bellissime canne usate...
e mi vengono in mente leon solar century....se vui un consiglio punta alla qualita...le mode passano ma una buon canna rimane...

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 03/05/2014, 19:39

Innanzitutto grazie per le risposte leggo cataloghi ogni giorno e cerco di informarmi il più possibile dando anche uno sguardo all'usato :). In questi giorni ho visto in rete le leon hoogendijk aphrodite, qualcuno sa dirmi qualcosa su queste canne? Non ho trovato molto :oops:

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da FruLLo_82 » 04/05/2014, 10:50

Guarda, non le ho mai provate ne quelle ne le n-gage, immagino leon non abbia fatto canne di basso livello ma sicuramente non sono nemmeno di alto livello usano di certo un grezzo commerciale e sono assemblate non più dove leon assemblava in passato, io sull'attuale leon non metterei più la mano sul fuoco come una volta.
sinceramente per 500 o 600 euro una batteria andrei su altro leon o compri il top che sono grezzi Harrison montati in inghilterra bene e con buoni materiali oppure andrei altrove esempio su una buona batteria di torrix usata ... che hai di certo in mano un ottimo attrezzo polivalente e realizzato a mano come si deve.
diamo un valore ai nostri soldini 600 euro sono 600 euro se devo prendere una canna cinese punto a spenderne meno sinceramente.
valuta usati fidati si trovano in condizioni eccelse.
tra cui torrix, leon millenium dynasty e Orient power plus (sono lo stesso blank della torrix) o delle vecchia ripamonti fatte in england o tutte le century, ma anche delle ottime daiwa carphunter black green o evo per esempio
sul nuovo di montato in cina spenderei più soldi su una prologic o una chub piuttosto che su una shimano o leon
TEAM IO E BASTA !

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 156
Iscritto il: 07/07/2012, 23:00
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Re: consiglio nuovo set

Messaggio da nick 94 » 04/05/2014, 13:43

Grazie mille per i consigli Frullo_82 :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti