ricetta forum consiglio

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 24 ott 1971
Record cappotti: 4

ricetta forum consiglio

Messaggio da ajpei » 24/02/2014, 21:33

Volevo porvi un mio dubbio su come lavora una pallina che ho fatto.La ricetta è presa dal forum e sarebbe la seguente:
Mix di base
350 semolino
260 soya
250 ttx
140 latte in polvere
Da questo mix di base ne estrapolo 750g e il restante 250g lo compongo con 100g di red factor,100g di nectarblend o (r.red), e 50g di arabian una spezia fatta da me con:
10 paprika piccante
10 peperoncino in polvere
10 pepe nero
10 di curry
2 di zenzero
5 di zafferano in polvere
La parte liquida è composta da 6ml di indian spice,8ml di spice cajour,1,5ml dinhdc,30ml di true blood,10 gocce di olio essenziale blak pepper,10 uova.
Ha me serve una pallina che entri in pesca velocemente perche le mie pescate sono al 90% di mezza giornata,o al massimo di una giornata intera.Sono rare le notti che faccio durante l'anno,ecco perche mi serve che lavori velocemente e invece questa pallina dopo 12 ore l'ho tagliata e ho notato che aveva lavorato poco,dopo 24 ore l'acqua è GUASI entrata tutta, la granulometria mi sembrava buona .
Certi di un vostro consiglio per modifiche o suggerimenti vi ringrazio.

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: ricetta forum consiglio

Messaggio da massimo.ortolani » 26/02/2014, 9:04

Due domanda ma l'hai rullata questa pallina così come è scritta e quanto ti costano 5 grammi di Zafferano???
Altro cosa sulle spezie... Fai una prova cuoci 1 etto di pasta e metti 5 grammi del mix di spezie che hai fatto poi mi dici com'è???

Per quanto riguarda il fatto che dopo 12 ore la pallina non era ancora scarici è normalissimo basta vedere tutti gli amidi che compongono il tuo mix. Quanto vengono cotti questi amidi creano una struttura che renda la pallina impermeabile.
Questo non vuold dire che la pallina lavora male ma che lo scambio con l'acqua avviene in maniera graduale.
Altra cosa a parte la parte liquida non hai nessuna farina solubile.

Il consiglio che ti posso dare per avere palline che lavorino in 10 / 12 ore è quello di usare Pastoncini , predigeriti e idrolizzati.

Un mix ad esempio
50% Pastoncini
10% Soya
20% Predigeriti
15% Farine di Pesce LT (es Salmone o Tonno)
5% Derivati del Latte / Proteine del Latte

Fai alcune prove e vedi come si comporta la pallina se vedi che in acqua dura poco aggiungi un po' di latte / albumina. Se hai soldi da spendere inserisci un 5% di idrolizzati
Puoi giocare con il numero di uova es fai 5 uove intere e usa 3 bianchi , ivece che NHDC utilizza il Miele , metti 50 Ml di Olio semi di girasole
Insomma dopo vedi te quello che vuoi ottenere dalla pallina e la modifica in base alla tua esigenza.

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da ajpei » 26/02/2014, 13:54

La ricetta delle spezio l'ho presa qui nel forum,così come l'ho scritta da DNA Carp qualche anno fa. La ricetta ugualmente nel solito post,che è quello delle ricette del forum sempre di qualche hanno fa,insieme alla parte liquida.

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da ajpei » 26/02/2014, 14:19

Scusa mi sono ricordato ora di farti una domanda. Ma nelle ricette del forum , riguardo alla tua domanda su un etto di pasta metrici 5 grammi di spezie, l'arabian apice ha 50 grammi di spezie su un kg di mix.

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 26/02/2014, 14:53

ajpei ha scritto:Scusa mi sono ricordato ora di farti una domanda. Ma nelle ricette del forum , riguardo alla tua domanda su un etto di pasta metrici 5 grammi di spezie, l'arabian apice ha 50 grammi di spezie su un kg di mix.
l'arabian apice ha 50 grammi di spezie su un kg di mix che equivale a mettere 5 grammi su 1 etto, sempre se la matematica non è un opinione.
Quello che volevo farti capire è che sono quantitativi esagerati se pensi che hai 10 grammi di pepe , 10 di peperoncino e 10 di paprika piccante, poi sei libero di fare come vuoi. La prova della pasta però se fossi in te la farei così ti rendi conto del grado di piccantezza che hai.
La mia non voleva essere una provocazione ma una critica costruttuiva, spero che tu non l'abbia presa male.

Ciao

ajpei
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da ajpei » 26/02/2014, 19:46

No no assolutamente non me la sono presa anzi tutt'altro ,sono contento di trovare gente che ne sa più di me e che mi corregge nei miei errori,ho molto da imparare .
Ora la rielaboro e poi te la ripresento per un giudizio

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”