Lago a pagamento carpe diffidenti

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da giorgio arcangeli » 04/04/2013, 15:43

Dopo 3 cappotti in un lago a pagamento con carpe di grossa taglia fino a 25 kg no riesco a capire dove sbaglio sono due volte che noto che le carpe vengono prese da pescatori allo sbando con canne rudimentali e con finali in nylon dello 0.20 sempre con boiles e noi con montature fatte a mestiere non vediamo neanche una mangiata a questo punto vi chiedo secondo voi quale può essere una montatura adeguata a questo lago ? Partendo dalla lenza madre ?


La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da mario83 » 04/04/2013, 16:04

Ciao Giorgio so cosa pensi perche anche io agli inizi frequentavo un lago dove per un anno non riuscivo a prendere nulla...
Innanzi tutto bisognerebbe sapere come peschi se affondande bilanciato o pop-up...
poi magari se avessi mai provato ad usare finali in fluoro carbon io nei laghi che frequento dove i pesci sono diffidenti uso esclusivamente terminali bilanciati sia con fluoro carbon che con treccia e palline non superiori a 16mm ben bilanciate....
Come pasturazione uso della canapa mista un po mais cotto e uso spesso un sacchettino con un po di stick mix....
provare non costa nulla non demordere e vedrai che trovi una soluzione...ora sentiamo se qualcuno ha altri consigli che non fanno mai male...

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da giorgio arcangeli » 04/04/2013, 19:58

guarda non ci pesco mai nei laghetti solo se voglio passare una giornata con mia moglie ma purtroppo il tevere è impraticabile pesco affondate con boiles sia del 16 che del 20 in questo lago sembrano gradire solo boiles speziate tipo hot demon oggi quella spece di pescatore ha fatto una regina di 12kg proprio con quella senza leadcore e con un piombo scorrevole e un finale massimo dello 0.25 ma a questo punto mi chiedo ma non saranno tutte ste cose che mettiamo per fare la lenza a dar fastidio alle carpe ? cmq voglio provare a fare qualche terminale in fluorocarbon del 30 vediamo cosa succede solo che non mi piace perche mi rimane troppo rigido
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 359
Iscritto il: 03/04/2013, 1:24
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 21 mag 1993
Record cappotti: 3

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Matteo Carp Angler » 04/04/2013, 20:52

Ciao... anche io all'inizio in un lago a pagamento avevo problemi proprio del tuo genere...
ne ho provate veramente tante, pensando e ripensando a cosa poteva esserci di strano che non facesse avvicinare le carpe al mio terminale.
Poi un giorno feci delle boiles self-made, e visto che dovevo provarle, ho deciso di ritornare a quel lago. cambiando però un pò tutto... ad esempio, ho iniziato a usare il fluoro carbom, che si, magari è più rigido, ma evita molti grovigli che vengono fuori con il trecciato, e oltre a questo, ho pensato che era un lago dove c'era moltissima pressione di pesca, così, tanto per provare, ho iniziato ad usare i sassi al posto dei piombi... magari sarà stato puro caso, ma le carpe e gli amur sono usciti fuori! :mrgreen:

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da mario83 » 05/04/2013, 11:00

Ciao Giorgio Non penso che sia la lenza a dare fastidio alle carpe magari puo essere solo che in quel momento le tue esche fossero posizionate su un fondo degradato ij decomposizione
Quando hai tirato su le palline puzzavano di marcio???
Io difatti e per quel motivo che non pesco affondante nei laghi perche spesso si crea quella puzza sulle palline e l'innesco perde il suo potere attrattivo...
Tu comunque prova quando ti capitera di riandarci a variare con i terminali e le varie presentazioni magari facendo un po di plumbimg con il marker giusto per capire la tua azione di pesca vedrai che il risultato arriva sempre...

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/04/2013, 11:06

Pescavo su no scalinò che da 1,5 mt circa scendeva a 2,5 mt le esche non puzzavano e pescano tutti in questa maniera le neo provate tutte le presentazioni ma penso sia necessario utilizzare il fluoro carbon mo' provo così la prossima volta vediamo che succede
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Danny Bartolini » 05/04/2013, 11:28

Come hai bene detto tu Giorgio in queste situazioni dove i pesci sono diffidenti più è semplice la montatura meglio è..il fluorocarbon (senza memoria ) è sicuramente più discreto della treccia che è più morbida ma anche più visibile..montatura pop up ti consiglierei anche io per una questione che non si sa mai se ci fosse un po' di melma non rischi niente almeno..terminale non troppo corto diciamo sui 30, montatura in line o safety rig magari con piombo più naturale possibile (es a forma e colore di sasso) senza leadcore a mio parere, insomma il più semplice possibile..poi essendo un lago a pago immagino che ci sarà anche chi pesca a galleggiante quindi su una canna io proverei anche con il mais magari bilanciato con qualche tiger ..

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Cimice 82 » 05/04/2013, 13:06

Prova prima di lanciare a fare una mezzoretta di plumbing per capire com'è realmente il fondo, magari sbagli solamente dove cali le lenze! Una volta capito cosa c'è sotto allora decidi quale montatura usare e quale esca usare. Magari c'è un fondo melmoso e il piombo ti porta sotto anche la pallina, prova ad allungare un po i terminali e pesca pop up! Se tutte queste cose le hai gia fatte, allora concentrati su una bella pasturazione mirata! A me una volta è bastato solamente con un coltellino cambiare la forma della pallina, e ho cominciato a prendere, essendo un lago a pago magari avendo una pressione di pesca alta di gente che pesca con boiles, vedendo una cosa non rotonda magari si incuriosiscono di più.
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/04/2013, 14:24

ok pesco con terminali di max 22 cm provo a portarli a 30 e li faccio in fluorocarbon il fondo mi sembra abbastanza pulito cmq tentar non nuoce
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Cimice 82 » 05/04/2013, 14:38

giorgio arcangeli ha scritto:ok pesco con terminali di max 22 cm provo a portarli a 30 e li faccio in fluorocarbon il fondo mi sembra abbastanza pulito cmq tentar non nuoce
Prova e riprova vedrai che arriva......facci sapere mi raccomando cosi la tua esperienza può servire anche a tutti noi per migliorare.
Field Tester Team Boiles Lab

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Danny Bartolini » 05/04/2013, 15:16

Cimice 82 ha scritto:
giorgio arcangeli ha scritto:ok pesco con terminali di max 22 cm provo a portarli a 30 e li faccio in fluorocarbon il fondo mi sembra abbastanza pulito cmq tentar non nuoce
Prova e riprova vedrai che arriva......facci sapere mi raccomando cosi la tua esperienza può servire anche a tutti noi per migliorare.
:6:

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/04/2013, 16:01

Secondo me l'unica cosa che puo' fare la differenza in posti pressati e' (oltre a quella di pescare diversamente da tutti) la bilanciatura degli inneschi.

Prova soluzioni critical balanced e o molto piccole.
Prova a buttare un innesco nel punto meno indicato di tutti.

Purtroppo in ambienti pressati le carpe cambiano stile di vita e stile di mangiata quindi bisogna inventarsi di tutto.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da sampei92 » 05/04/2013, 16:24

Prova a pescare con una montatura scorrevole fluorocarbon 0,30 lungo 25cm amo del 4 pallina hotdemon con spugnetta di foam per bilanciare, io proverei così ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/04/2013, 17:55

senza leadcore e niente ? ho solo piombi con girella .....inoltre per bilanciata cosi intendi come dev stare la boiles ?
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Lago a pagamento carpe diffidenti

Messaggio da sampei92 » 05/04/2013, 18:14

Tubeto in silicone,pallina in gomma incollata all inizio del tubetto, piombo scorrevole(che scorrerà tra le due palline), quindi inserito nel tubo tramite la girella, pallina di gomma incollata alla fine del tubicino girella (il tubicino lo incastri nella girella) poi terminale ;)
Bilanciata equivale a innesco a omino di neve....quindi no una via di mezzo tra affondante e pop up :)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti