boiles dure

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

boiles dure

Messaggio da umbe » 01/03/2013, 12:50

ciao ragazzi
ho un problema con delle boiles self che ho realizzato l'anno scorso, sono dure come sassi e appena provo a forarle con l'ago faccio una fatica immane e alcune si spaccano in mille pezzi.
ho provato a forarle con il trapanino ma anche li devo andarci molto cauto che appena sforzo un pò di più si spaccano.
le ho realizzate l'estate scorsa e conservate in congelatore tirando fuori solo quelle che mi servivano per la sessione.
le mie domande sono: quali posso essere le cause di tale durezza? e volendo le posso sbriciolare e rimpastare?
grazie in anticipo per le risposte.



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: boiles dure

Messaggio da sampei92 » 01/03/2013, 15:11

Tirate fuori dal congelatore quanto le hai lasciate scongelare?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 01/03/2013, 22:47

di solito le tiro fuori la sera prima

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: boiles dure

Messaggio da sampei92 » 02/03/2013, 9:43

umbe ha scritto:di solito le tiro fuori la sera prima
dove e tieni a scongelare...magari è troppo caldo....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: boiles dure

Messaggio da FruLLo_82 » 02/03/2013, 10:38

scrivi il mix con cui le avevi fatte se no è dura...
poi le avevi cotte bene? a vapore o bollite?
come eran state essicate??
TEAM IO E BASTA !

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 02/03/2013, 12:58

le ho cotte a vapore per circa 10 minuti e le ho fatte asciugare su una rete di plastica per 24 ore in una stanza asciutta con un buon ricircolo d'aria ma non esagerato, il mix era a base di gamberetti per tartarughe quelli piccolini essicati, che la cugina della mia ragazza mi ha regalato non avendo più le tartarughe allora mi sono detto se li mangiano le tartarughe ed in natura le tartarughe condividono lo stesso abitat delle carpe ed essendo amanti dei gusti al pesce potrebbero andare bene anche per loro, ed in effetti sono riuscito a portare a guadino diverse carpe, comunque premetto che il mix non sia dei migliori perchè riesco a reperire solo le farine da supermercato la composizione era:
300 semolino
250 farina di mais(per polenta)
150 pastoncino
100 latte in polere
100 di canapa tostate e macinata
100 di gamberetti macinati
6 uova

il posto dove le tengo a far scongelare non centra perchè altre boiles che ho fatto le tengo a scongelare nello stesso posto e non hanno nessun tipo di problema

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: boiles dure

Messaggio da FruLLo_82 » 02/03/2013, 14:09

umbe ha scritto:le ho cotte a vapore per circa 10 minuti e le ho fatte asciugare su una rete di plastica per 24 ore in una stanza asciutta con un buon ricircolo d'aria ma non esagerato, il mix era a base di gamberetti per tartarughe quelli piccolini essicati, che la cugina della mia ragazza mi ha regalato non avendo più le tartarughe allora mi sono detto se li mangiano le tartarughe ed in natura le tartarughe condividono lo stesso abitat delle carpe ed essendo amanti dei gusti al pesce potrebbero andare bene anche per loro, ed in effetti sono riuscito a portare a guadino diverse carpe, comunque premetto che il mix non sia dei migliori perchè riesco a reperire solo le farine da supermercato la composizione era:
300 semolino
250 farina di mais(per polenta)
150 pastoncino
100 latte in polere
100 di canapa tostate e macinata
100 di gamberetti macinati
6 uova

il posto dove le tengo a far scongelare non centra perchè altre boiles che ho fatto le tengo a scongelare nello stesso posto e non hanno nessun tipo di problema

allora il mais per polenta intendi il bramato grosso giallo?
se si lo micronizzerei in ogni caso...
100 grammi di gamberetti??? non alleggeriscono troppo il mix e danno poca consistenza?
le uova van bene però per come la vedo io è un pò il mix che rompe le palle e un pò forse come le hai seccate.
il mix ha la canapa che è una farina oleosa , a texture irregolare (almeno la mia) e quindi altamente slegante.
i gamberetti idem e in piu non li conosco, ma di certo non legano...
il pastoncino non lega al massimo soprattutto se umido...
di contro crei un buon legame meccanico se al cospetto di queste farine hai semolino e mais micronizzate fini... che possono in qualche modo unirsi al latte.

ma se usi polenta bramata e solo 6 uova non so potrebbe essere un poco legame interno, per questo si frantumano...
oltre alle 6 uova metti altro??
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: boiles dure

Messaggio da FruLLo_82 » 02/03/2013, 14:11

per me ... farei la medesima ricetta... (forse con la metà del gamberetto e 50grammi li metti in pastoncino) micronizzando tutto... vedrai che sta insieme.
TEAM IO E BASTA !

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 02/03/2013, 14:44

no a parte le uova non ho aggiunto niente anche perchè non disponevo di aromi, dolcificanti, attrattori e via dicendo...
ora ho preso alla decathlon una sacchetto da 1kg di farine di pesce e nel negozio di pesca ho preso un aroma alla polpa di granchio e aragosta in olio di salmone più aminoacidi
se trito le boiles che mi sono avanzate (300-400 grammi circa) e le rimpasto aggiungendo la farina di pesce e l'aroma può andare?

l'unica cosa dei gamberetti che ho notato è che alcune palline tendono a galleggiare per qualche secondo poi una volta che assorbono bene l'acqua scendono sul fondo, per il resto il loro lavoro lo fanno bene rimanendo integre anche dopo 12 ore in acqua, il problema della "durezza eccessiva" l'ho riscontrato dopo la terza volta che le usavo le prime due volte avevano una consistenza si dura ma non eccessiva si bucavano facilmente senza sforzo poi una volta le ho tirate fuori come sempre e lasciate scongelare tutta la notte e mi sono trovato dei sassi.
secondo il mio inesperto parere la causa della durezza non è il potere legante del mix perchè sia in fase di rullaggio che di cottura non ho avuto ne crepe ne altri problemi, a parer mio la causa può essere la quantita di farina di gambero e di canapa, io proverei a togliere si 50g di gambero e anche 50g di canapa e sostituendoli con la farina di pesce.
correggetemi pure se se ho detto cavolate.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: boiles dure

Messaggio da sampei92 » 02/03/2013, 17:33

umbe ha scritto:no a parte le uova non ho aggiunto niente anche perchè non disponevo di aromi, dolcificanti, attrattori e via dicendo...
ora ho preso alla decathlon una sacchetto da 1kg di farine di pesce e nel negozio di pesca ho preso un aroma alla polpa di granchio e aragosta in olio di salmone più aminoacidi
se trito le boiles che mi sono avanzate (300-400 grammi circa) e le rimpasto aggiungendo la farina di pesce e l'aroma può andare?

l'unica cosa dei gamberetti che ho notato è che alcune palline tendono a galleggiare per qualche secondo poi una volta che assorbono bene l'acqua scendono sul fondo, per il resto il loro lavoro lo fanno bene rimanendo integre anche dopo 12 ore in acqua, il problema della "durezza eccessiva" l'ho riscontrato dopo la terza volta che le usavo le prime due volte avevano una consistenza si dura ma non eccessiva si bucavano facilmente senza sforzo poi una volta le ho tirate fuori come sempre e lasciate scongelare tutta la notte e mi sono trovato dei sassi.
secondo il mio inesperto parere la causa della durezza non è il potere legante del mix perchè sia in fase di rullaggio che di cottura non ho avuto ne crepe ne altri problemi, a parer mio la causa può essere la quantita di farina di gambero e di canapa, io proverei a togliere si 50g di gambero e anche 50g di canapa e sostituendoli con la farina di pesce.
correggetemi pure se se ho detto cavolate.
se usi tutto quel gamberetto è normale che galleggi....usane un 40/50g ;)
La farina di canapa puoi lasciarla, io sostituerei il semolino con della soya (200g) e 100g aggiunte al pastoncino....
Se vuoi mettere la farina di pesce ok 150g/200g (dipende...quale è?)
Poi come già consigliato micronizza il tutto...
Altra domanda quanto le hai essicate sono così dure o più morbide rispetto a quando le scongeli?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 02/03/2013, 18:23

quando le ho essiccate dopo la cottura erano più morbide anche dopo il primo scongelamento era più morbide le volte successive invece sono rimaste dure
lo so che andrebbe meglio la soya però non riesco a trovarla, in alternativa la farina di ceci può andare?

la farina è dalla sensas è c'è scritto solo farina di pesce e dosi consigliate dal 10 al 30% per 1kg
l'aroma è della solar, pot shots, crabmeat & lobster in salmon oil più stimulin amino (polpa di granchio e aragosta in olio di salmone)

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: boiles dure

Messaggio da FruLLo_82 » 02/03/2013, 19:04

il problema della galleggiabilità del gamberetto o krill che sia era ovvia... ne metto sempre 30 grammi non di piu se lo micronizzi il gambero se è buono nel mix lo senti lo stesso.
se le farine sono crepate nelle palline che hai fatto... se le triti , le reimpasti ... se il problema c'è, ricreperanno!
TEAM IO E BASTA !

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 02/03/2013, 19:32

io a sto punto opterei per rivedere la ricetta senza stravolgerla più di tanto utilizzando la farina di pesce e l'aroma che ho citato, e le palline che mi sono rimaste le triterei molto grossolanamente e le utilizzerei nel pva come pastura cosi almeno non le spreco, io farei:
250 semolino
200 farina di mais
150 pastoncino
100 latte in polvere
100 canapa
100 farina di pesce
50 gamberetti
50 farina di ceci
6 uova
10 ml di aroma

può andare?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: boiles dure

Messaggio da angelo » 02/03/2013, 19:49

Potrebbe andare, ma qualcosa cambierei,
250 semolino............. 200gr possono bastare
200 farina di mais....... 150gr ma se usi il fumettoancora meglio
150 pastoncino........... va bene specialmente se è secco
100 latte in polvere...... può andare
100 canapa............... per la stagione che siamo è troppo grassa anche se è un'ottima farina
100 farina di pesce..... se fosse predigerito andrebbe meglio
50 gamberetti........... possono bastare 30gr
50 farina di ceci........ se non hai la soia come dicim mettine 220gr apporta proteine vegetali anche se la soia sarebbe meglio
6 uova................... mi sa che sono poche , secondo me ce ne voglio almeno 8
10 ml di aroma......... .quello che più ti piace
aggiungerei 10 ml carpamino
dolcificante 4ml
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/09/2012, 22:05
Regione: Piemonte
Località: Novara
sesso: M
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: boiles dure

Messaggio da umbe » 02/03/2013, 20:23

l'aroma che ho è della solar, pot shots, crabmeat & lobster in salmon oil più stimulin amino (polpa di granchio e aragosta in olio di salmone) contiene già degli amino al massimo invece che solo 10ml ne potrei mettere 15ml e come dolcificante utilizzerei l' nhdc

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti