Inizio dicendo che in realtà non ho alcuna domestichezza con la carpa e il carpfishing (ne ho prese solo un paio e totalmente per caso

Ho fatto da poco la licenza di pesca e mi piace davvero molto andare a pescare nel po' (in zona Mezzana Bigli) sia per comodità che per lo stupendo paesaggio e tranquillità che mi accompagano nelle mie battute di pesca. Per ora sono riuscito ad insediare qualche barbo nelle zone di corrente, e qualche savetta nelle acque ferme.
Ho visto qualche carpa che si aggirava nei pressi di vegetazioni sommerse e di canali con acqua pressochè ferma, ma con il mais non ho ottenuto nessun effetto (premetto che sitrattava di quello di pessima qualità del supermercato

Dunque ecco il mio primo interrogativo: la pesca con i boiles (a detta anche di qualche pescatore della zona che ho conosciuto ma inesperto di cf) è sicuramente la via giusta per insidare qualche bella carpa, naturalmente sempre nel più assoluto rispetto della cattura stessa; ma quale boiles utilizzare? Ho visto che esistono millemila retrogusti e aromi, ma qual è secondo voi quello che un pescatore inesperto e ignorante sulle abitudini alimentari delle carpe locale può utilizzare con maggior probabilità di successo? So che i gusti, abitudini e orari delle carpe variano da zona a zona, ma esiste un'esca, diciamo "generale", che possa essere utilizzata da un principiante come me per iniziare a farsi le prime esperienze? In secondo luogo (questa è davvero una domanda da ignorante non insultatemi

Naturalmente so che si avvicina l'inverno e che il metabolismo dei pesci si rallenta notevolmente col calare delle temperature, ma ho visto anche qualche video di belle giornate invernale di pesca alla carpa nelle quali non sono mancate le catture

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho iniziato a scrivere e non me ne sono reso conto

Un saluto a tutti, e grazie mille in anticipo!!