Dubbi carpfishing

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Nice Pueblo
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Lombardia
data di nascita:: 02 mar 1992
Record cappotti: 0

Dubbi carpfishing

Messaggio da Nice Pueblo » 12/10/2012, 18:20

Nuovamente ciao a tutti ragazzi, mi sono appena presentato nell'appostia sezione e ne approfitto subito per porre i dubbi che ho riguardo la pesca e il cf così da chiarirli subito e poter andare a pesca il più presto possibile seguendo i vostri consigli! ;) come già detto nella presentazione, sono nuovo e ignorante in materia non solo per quanto riguarda il cf, ma anche per la pesca in generale alla quale sono riuscito ad avvicinarmi seriamente solo da 3-4 mesi; inutile dire che sto investendo davvero tutto ciò che ho in questa attività, che per ora mi ha ripagato con qualche rara ma grande emozione, e sono sicuro che in futuro grazie all'esperienza che accumulerò e ai vostri consigli potrò migliorare notevolmente le mie prestazione di pesca! Approfitto subito di questo forum ricco di utenti esperti e contenuti per porre gli interrogativi e i dubbi che non sono riuscito a chiarire nelle numerose ricerche nel web (in questo forum e non solo) che ho effettuato.
Inizio dicendo che in realtà non ho alcuna domestichezza con la carpa e il carpfishing (ne ho prese solo un paio e totalmente per caso :D) ma vorrei avvicinarmi meglio a questa tecnica, che mi ha colpito sopratutto per il comportamento e l'immenso rispetto, condiviso da me pienamente, che il carpfisher (spero esista il termine :D) rivolge all'ambiente e alle catture.
Ho fatto da poco la licenza di pesca e mi piace davvero molto andare a pescare nel po' (in zona Mezzana Bigli) sia per comodità che per lo stupendo paesaggio e tranquillità che mi accompagano nelle mie battute di pesca. Per ora sono riuscito ad insediare qualche barbo nelle zone di corrente, e qualche savetta nelle acque ferme.
Ho visto qualche carpa che si aggirava nei pressi di vegetazioni sommerse e di canali con acqua pressochè ferma, ma con il mais non ho ottenuto nessun effetto (premetto che sitrattava di quello di pessima qualità del supermercato :mrgreen: ).
Dunque ecco il mio primo interrogativo: la pesca con i boiles (a detta anche di qualche pescatore della zona che ho conosciuto ma inesperto di cf) è sicuramente la via giusta per insidare qualche bella carpa, naturalmente sempre nel più assoluto rispetto della cattura stessa; ma quale boiles utilizzare? Ho visto che esistono millemila retrogusti e aromi, ma qual è secondo voi quello che un pescatore inesperto e ignorante sulle abitudini alimentari delle carpe locale può utilizzare con maggior probabilità di successo? So che i gusti, abitudini e orari delle carpe variano da zona a zona, ma esiste un'esca, diciamo "generale", che possa essere utilizzata da un principiante come me per iniziare a farsi le prime esperienze? In secondo luogo (questa è davvero una domanda da ignorante non insultatemi :mrgreen: ) ma la pasturazione quanto è importante? Per pasturare si utilizza la stessa pasta dei boiles che si utillerà poi nell'azione di pesca? Ed infine ultimo dubbio, quale montatura adoperare per il suddetto boiles?? (ho visto molte guide per le montature, ad omino, pop-up...ecc.)

Naturalmente so che si avvicina l'inverno e che il metabolismo dei pesci si rallenta notevolmente col calare delle temperature, ma ho visto anche qualche video di belle giornate invernale di pesca alla carpa nelle quali non sono mancate le catture :)

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho iniziato a scrivere e non me ne sono reso conto :mrgreen: spero non rappresenterà un problema per chiunque di voi vorrà aiutarmi rispondedomi.

Un saluto a tutti, e grazie mille in anticipo!!

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Dubbi carpfishing

Messaggio da AxzGsK » 12/10/2012, 19:38

Io se fossi in te userei delle boiles a base di pesce come innesco e come pastura userei del mais self made con qualche boiles che usi anche per l innesco
Man mano che t imprstichirai scoprirai te stesso di cosa avrai bisogno.
Fatti un giro nel forum troverai tante info utlili
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Nice Pueblo
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da Nice Pueblo » 12/10/2012, 21:10

Ok seguirò il tuo consiglio ;) ma le boyles a base di pesce funzionano in generale?? Perchè si tratta di questo...poi è logico col tempo troverò i mie metodi in base allo spot, abitudini dei pesci..ecc.

romy65
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 15 mar 1965
Contatta:

Messaggio da romy65 » 12/10/2012, 21:34

se sai che ci sono comincia con il pasturare per almeno 3gg con le boiles che intendi usare, per risparmiare se prendi quelle al pesce prendi quelle da pastura e usale anche anche da innesco tanto è uguale e costano meno, poi salta un giorno prima di andare in pesca,in libera se è un ambiente dove non utilizzano le boiles le carpe non lo riconoscono come cibo si può darsi che qualcuna passando di lì magari le assaggi ma se non pasturi è facile cappottare,la pasturazione è essenziale imho

Nice Pueblo
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da Nice Pueblo » 12/10/2012, 23:44

Perfetto grazie mille per i tuoi consigli ;) in effetti lì si è una zona di carpfishing ma non ho mai incontrato un pescatore di cf a cui poter chiedere informazioni più dettagliate inerenti lo spot e le abitudini alimentari..di solito loro vanno a pesca il week end mentre io mi trovo ad andarci durante la settimana quindi ho incontrato solo qualche gentile vecchietto (in tono simpatico s'intende) che mi ha consigliato i boiles e raccontanto qualche storia del po' negli anni ottanta :) e pescava pure tanto! ahahah scherzi a parte grazie mille, seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere! ;)

Fredrik
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Trentino Alto Adige
data di nascita:: 01 set 1989
Record cappotti: 6

Messaggio da Fredrik » 28/10/2012, 10:17

Sopratutto in libera...non aver paura di pasturare troppo ......

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”