pressione di pesca

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

pressione di pesca

Messaggio da Valerio93 » 05/10/2012, 22:24

salve a tutti apro questo post per discutere dell'enorme pressione di pesca praticata nei laghi privati.
io personalmente non ci vedo nulla di male nei lago a "pago", ovviamente se gestiti con criterio come ad es. laghi francesi, maestri nella gestione e nel rispetto delle specie ittiche, mi è venuta in mente questa discussione pensando ad un lago molto conosciuto a roma...ovvero "l'oasi azzurra la barcaccia" dove regolarmente nel fine settimana è frequentato da un numero elevato di pescatori (passatemi il termine) "occasionali" che pescano per poche ore e che gettano in aqua un numero spropositato di esche, di qualunque genere esse siano, a caccia del colpaccio de week-end compromettendo cosi le acque del lago....
in conclusione,
cosa ne pensate di tutto questo?
quali provvedimenti prendereste in preposito?
ed in fine quali sarebbero secondo voi delle regole da far rispettare univocamente al fine di salvaguardare il pesce e le aque?
a voi la parola
saluti
valerio :12:



gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da gobbonegg » 05/10/2012, 22:45

Semplice: basta non andarci :17:

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da Valerio93 » 05/10/2012, 23:54

simpatico :pinocchio:

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pressione di pesca

Messaggio da Stone Generator » 07/10/2012, 19:35

il problema è che c'è il lago gestito da carpisti e il lago gestito da gestori... il primo magari può far rispettare severamente le regole e già lì secondo me un minimo di selezione lo fai, non sarà mai pieno specie se le poste sono limitate e non troppo avvicinate per guadagnarci di più

il secondo sarà una cosa pazzesca tipo gente appiccicata, carpe buttate sulla terra e ributtate a schianto, nessun avviso o provvedimento verso chi fa macello o entra senza materassini, o lascia rifiuti per terra, o altro... tipo pesci immessi importati da acque libere

io personalmente dopo un anno di carpfishing in laghi a pago sto superando il limite di sopportazione per queste acque un po' per il menefreghismo di chi ci pesca verso i pesci e gli altri pescatori (basta vedere più partenze possibile il resto è tutto optional), un po' perchè sinceramente voglio farmi i cxxxi miei e non paragono la soddisfazione di una 7 kg in fiume con una 15 kg slabbrata e con mezze scaglie in una cava dove il ragazzino accanto a me viene a chiedermi se gli presto il guadino 7-8 volte in una giornata e alla fine me lo rompe e subito dopo mi stonfa una canna sopra le mie dopo essersi messo di fianco con tutto il lago a disposizione sapendo di non avere il guadino

posso tornarci, magari d'inverno, magari una volta per fare banda con gli amici e soprattutto per quando sono a pescare con la donna che vuole la comodità, prendere il sole, il bar aperto e vedere le partenze "per forza"... ma coi laghi a pago anche se non ho chiuso lascio in sospeso giusto per quelle poche cose scritte prima... come ha detto gobbonegg, evitando di andarci evito di dar forza a un fenomeno che in italia è gestito malissimo
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: pressione di pesca

Messaggio da AxzGsK » 07/10/2012, 20:49

Di questo argomento se ne e parlato a lungo nel post dedicato al ghost park
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: pressione di pesca

Messaggio da goldberg » 07/10/2012, 21:07

gobbonegg ha scritto:Semplice: basta non andarci :17:
frase più giusta non c'era!grande ale! ;) :21: :19: :10:

vi obbliga qualcuno ad andare?non penso!andate in tevere,a vico,bolsena,trasimeno ecc..e siete a posto..
il lago a pagamento guarda il guadagno...se non vedi nulla di male nei lago a pago,perchè ti lamenti?

rispondimi ad una domanda:hai mai visto un lago a pago rimanere chiuso durante la frega??allora fai 1+1 ;)

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da Valerio93 » 07/10/2012, 23:14

secondo me la differenza sostanziale sta in quello che ha detto stone: ovvero il lago gestito da pescatori o da buisnessman..... comunque l'aargometo su qui volevo discutere io era....
voi come gestireste un lago a pago se ne aveste uno?
ad es. si potrebbe cominciare con il non far pescare durante il periodo della freaga....etc etc
ovviamente questo è un discorso valido fino ad un certo punto, poichè, dato che nel 99% dei casi chi gestisce un lago, si presume che, ne debba trarre anche un profitto e che di conseguenza non sia interessato a chiudere, ma se cosi non fosse allora quali secondo voi sarebbero i giusti modi di gestirlo??

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pressione di pesca

Messaggio da Stone Generator » 08/10/2012, 19:13

un altro grosso problema è che molti gestori non sono proprietari ma gestori soltanto... a firenze c'è un laghetto di pesca alle trote dove di affitto mensile gli prendono 2100 o 2300 euro, non ricordo. sapete che significa? che oltre a quei soldi che il gestore deve al proprietario mensilmente, il gestore dovrà anche spendere per l'ordine del bar (o ristorante, in quel caso il classico capannino che fa i banini e vende bevande), per l'ordine delle trote, per l'ordine del pesce da catch & release se presente (lo è), e pagare le tasse sui biglietti di ingresso più eventuali cxxxxxe tipo piccole riparazioni ecc.ecc. quel lago cambia gestore in media una volta l'anno perchè NON CE LA FANNO. non è proprio appiccicato a firenze, è troppo profondo cosicchè le trote a volte difficilmente trovi a che strato sono a meno che non siano a galla o sul fondo appallate, è grosso quindi è difficile quantificare gli ordini del pesce e far divertire sempre la gente.

immaginate la stessa cosa riportata al carpfishing: cambia tutto, ma se un gestore deve rientrare in delle spese verso il proprietario fa prima a non prenderlo per il carpfishing perchè diventa quasi inattuabile il concetto di "chiudere per la frega", diventa inattuabile il concetto di "tot. metri per pod/tenda", poi ovvio, tutto va in funzione delle dimensioni del posto, della quantità di pesce ecc.ecc.

un' altra grossa difficoltà sta nell' avviare il lago perchè significa prendere un posto con carpe GROSSE. che fai? d'allevamento è difficile trovarle, poi secondo me ha anche poco senso... carpfishing... carpe d'allevamento... le carpe volanti sono un concetto pazzesco, la gente si fa il cxxo su google map e altri mille sistemi per scovare LA POSTA e poi un giorno arriva qualcuno e ti trasferisce il pesce nativo altrove. pazzesco. sono "dentro" da pochissimo ma già mi rendo conto dai racconti e dalle poche esperienze personali di quanto faccia schifo la cosa... che nei primi mesi, bene o male, era un fattore di comodità per me poichè andavo in laghi a pago... con carpe volanti. è dura secondo me costruire un ambiente da carpfishing che rispetti l'etica e le regole scritte o meno del carpfishing stesso... molto difficile...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da El barbon » 08/10/2012, 20:37

Stone Generator ha scritto: è dura secondo me costruire un ambiente da carpfishing che rispetti l'etica e le regole scritte o meno del carpfishing stesso... molto difficile...
e' impossibile trovare un bell'ambiente per il CF in un lago a pago... Ragazzi ricordatevi che l'unico scopo che ha un gestore è quello di arricchirsi (e d'altro canto come si può dargli torto?!?) Se volete una bella oasi per praticare il CF createvela!!! ;)

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da satoshi80 » 10/10/2012, 16:58

Ma basta con sti interventi che non valgono niente! Ogni volta che un utente tira fuori una discussione su un lago a pago ecco che arrivano i soliti noti che sparano a zero con frasi del tipo "non andarci";"stai a casa"...niente niente che si inizi a parlare di carpe volanti e non è più finita. Abbiamo capito, penso, che non sopportate i laghi a pago, ma credo che chi ha aperto il post non abbia tratto nessun giovamento dalle vostre risposte. VI ricordo che non è obbligatorio rispondere a tutti i thread.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da gobbonegg » 10/10/2012, 17:52

Di interventi costruttivi e obbiettivi ne sono stati fatti....in risposta alla domanda del post.Il tuo intervento invece? prova a dire anche te qualcosa di costruttivo e sensato invece che fare del vittimismo....altrimenti...come dici te....non e' obbligatorio rispondera a tutti i thread.
Illuminaci

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: pressione di pesca

Messaggio da ilberry » 10/10/2012, 18:21

Secondo me chi va in un lago a pago dovrebbe semplicemente guardare quello che succede e se non è vietato dal gestore stare in silenzio, se invece è vietato andare alla cassa e dirlo al bigliettaro!!! Per rispondere alla tua domanda su come gestirei una pozza a pago, non potrei mai farcela perchè la userei esclusivamente io!!!

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da satoshi80 » 10/10/2012, 19:20

gobbonegg ha scritto:Semplice: basta non andarci :17:
Mah, se reputi utile ai fini del topic un intervento come questo...beh...francamente ho poco da aggiungere. Non potrei mai illuminare, dal basso della mia condizione di pescatore occasionale, un angler del tuo calibro....rischierei solamente di alimentare sterili discussioni che non porterebbero da nessuna parte, data l'evidente posizione in cui sei stazionario. Credo che tu non abbia nemmeno voglia di ascoltare, pertanto chiudiamo qui.

Per quanto riguarda il thread, per salvaguardare il pescato farei alcune scelte, che però mal si sposano con il concetto di attività/guadagno che regola tale attività. Per esempio:
- chiusura della cava durante la frega
- limite di pasturazione per ogni pescatore, se non addirittura concedere solamente i sacchettini in pva o gli stringer
- scelta della tipologia delle esche e della pasturazione
- rotazione e riposo delle postazioni di pesca
- amo senza ardiglione
Cercherei, per quanto possibile, di "riprodurre" nel mio lago un ecosistema biologico poco differente da quello che potrei trovare in un lago naturale...
Sarebbe di certo un'utopia che, ripeto, mal si confà con la necessità di far entrare nelle casse della cava del denaro.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 28/09/2012, 18:22
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Re: pressione di pesca

Messaggio da Valerio93 » 10/10/2012, 20:17

grazie satoshi per aver afferrato di cosa stavo parlando!!
non ho aperto la discussione dicendo "PER QUALI MOTIVI NON VI PIACCIONO I LAGHI A PAGO?" ma bensì ho cominciato questo discorso per sapere(data la situazione) quali secondo voi potrebbero essere norme applicabili al fine di salvaguardare il pesce e l'ambiente a me personalmente piacerebbe che i laghi non venissero snaturati azzerando la vegetazione per poter permettere la pesca a più pescatori possibili....
e ovviamente è una discussione "tanto per parlare" e non intendevo cosa voi fareste in termini assoluti, ma laddove si potessero imporre delle regole quali secondo voi sarebbe giusto far applicare! so che una frase utopica ma cercate di capire a cosa alludo

romy65
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/08/2012, 12:42
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 15 mar 1965
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: pressione di pesca

Messaggio da romy65 » 10/10/2012, 20:53

lago
tizio caio sempronio
regolamento interno
chi viola il presente regolamento verrà allontanato immediatamente senza rimborso alcuno nei casi più gravi verranno applicate sanzioni e denuncia alle forze dell ordine
è obbligatorio l utilizzo di materassino per slamatura e guadino di dimensioni capiente specifico per il carpfishing chi ne fosse sprovvisto potrà affittare il materiale in loco e in caso venisse riconsegnato danneggiato questo dovrà essere ripagato
è vietato superare la soglia di kg 1 di pastura per ogni postazione di pesca nell arco di 12 ore
è consentito l utilizzo di 2 canne per pescatore
è vietato arrecare disturbo di qualsiasi genere
è vietato insudiciare la postazione di pesca questa dovrà essere lasciata in ordine e pulita
è vietato tagliare rami canne ecc.ecc. ove esistenti
è vietato l utilizzo di barchini
è vietato accendere fuochi
le tende devono essere montata in modo da non intralciare altri fruitori del lago
è vietato invadere con le proprie lenze le postazioni più vicine
in caso di cattura notturna di esemplare meritevole di fotografia è consentito il mantenimento in apposito carpsac
è assolutamente vietato trattenere carpe amur
tutti i riti di pesatura fotografia vanno espletati nel minor tempo possibile il rilascio dovrà essere rispettoso nei confronti del pescato qualsiasi essa sia la sua taglia
verranno effettuati controlli a sorpresa chi venisse colto in flagrante di una di queste regole verrà espulso immediatamente
A TUTTI I PESCATORI
segnalate ogni anomalia riscontrata questa verrà premiata con un buono pesca
.......mi piacerebbe vedere delle regole così mai andato a pago e magari qualche lago le utilizza...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti