Mix acque calde!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 26/06/2012, 10:15

Ciao a tutti, sono da poco membro del forum e vorrei sottoporre al giudizio dei carpisti più navigati la mia ricetta estiva, per canali e fiumi con acque molto calde; ecco il mix (1kg):

250g semolino
200g f. di soya tostata e deamarizzata
150g ttx o farina di mais
100g farina d'arachide
100g red factor
50g pastoncino rosso
50g farina d'aringa
50g crusca fine
50g semi misti

uova 7-8;
dolcificante poco, è mia convinzione che possa stancare alla lunga (magari sbaglio), utilizzo miele e melassa in piccole quantità;
aromi fruttati o combinazione di pesciosi e fruttati (io faccio moster crab-agrumi o tutti frutti);

aspetto il vostro parere
grazie a tutti Daniele.

*VeLaTa PoLeMiCa*:
la sezione "RICETTARIO" è un completo fallimento.. ci sono da anni le stesse e poche ricette; ma di cos'avete paura?? siamo sparsi per tutto lo stivale.. avete paura che vengano a rubarvi il pesce dalla vostra posta??
che nervosoo, io queste cose non le concepisco proprio.. uno strumento che dovrebbe esser un prezioso mezzo per confrontarsi e crescere viene lasciato in decadenza, anzi quasi non considerato perchè ognuno ha le proprie idee e snobba quelle altrui. CAPRE!!! :)
Ultima modifica di danieleioz il 26/06/2012, 11:25, modificato 1 volta in totale.



danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 26/06/2012, 11:15

con un occhio di riguardo al costo, non eccessivo in questo caso

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Mix acque calde!

Messaggio da Maste » 26/06/2012, 14:15

be, secondo me non è male come ricetta...

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 26/06/2012, 14:49

altra...

250g semolino
250g f. di soya
100g ttx
100g f. d'aringa
100g red factor
100g robin red
50g f. di fegato
50g crusca fine

idem per il dolcificante (ne uso sempre molto poco), aromi pesciosi ;)
forza esperti, aspetto i l vostro parere

Daniele

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix acque calde!

Messaggio da ciandy » 26/06/2012, 15:14

noto la totale assenza di derivati del latte che hanno importanza direttamente proporzionale alla quantità di farine vegetali inserite, sia sotto punto di vista nutritivo che meccanico(discorso che andrebbe approfondito)
Inserirei birdfood dolci al posto della semola e mais
inutile la crusca e i semi

*VeLaTa PoLeMiCa*:
la sezione "RICETTARIO" è un completo fallimento.. ci sono da anni le stesse e poche ricette; ma di cos'avete paura?? siamo sparsi per tutto lo stivale.. avete paura che vengano a rubarvi il pesce dalla vostra posta??
che nervosoo, io queste cose non le concepisco proprio.. uno strumento che dovrebbe esser un prezioso mezzo per confrontarsi e crescere viene lasciato in decadenza, anzi quasi non considerato perchè ognuno ha le proprie idee e snobba quelle altrui. CAPRE!


capisco la tua polemica e la foga di arrivare ma a volte non è facile condividere ricette che hanno anni alle spalle di prove per singolo ingrediente, tempo perso e soldi spesi solo per aver la cosiddetta "pappa pronta" senza sprecar tempo.
Ogniuno se le deve provare e deve imparare come si fa un mix commettendo anche errori( io per primo ne ho commessi e non son nato imparato). E' inutile che ti dia una ricetta di un super mix se poi nn sai nemmeno il perchè degli ingredienti.

Parere strettamente personale ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Mix acque calde!

Messaggio da massimo.ortolani » 26/06/2012, 15:18

danieleioz ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco membro del forum e vorrei sottoporre al giudizio dei carpisti più navigati la mia ricetta estiva, per canali e fiumi con acque molto calde; ecco il mix (1kg):

250g semolino
200g f. di soya tostata e deamarizzata
150g ttx o farina di mais
100g farina d'arachide
100g red factor
50g pastoncino rosso
50g farina d'aringa
50g crusca fine
50g semi misti

uova 7-8;
dolcificante poco, è mia convinzione che possa stancare alla lunga (magari sbaglio), utilizzo miele e melassa in piccole quantità;
aromi fruttati o combinazione di pesciosi e fruttati (io faccio moster crab-agrumi o tutti frutti);

aspetto il vostro parere
grazie a tutti Daniele.

*VeLaTa PoLeMiCa*:
la sezione "RICETTARIO" è un completo fallimento.. ci sono da anni le stesse e poche ricette; ma di cos'avete paura?? siamo sparsi per tutto lo stivale.. avete paura che vengano a rubarvi il pesce dalla vostra posta??
che nervosoo, io queste cose non le concepisco proprio.. uno strumento che dovrebbe esser un prezioso mezzo per confrontarsi e crescere viene lasciato in decadenza, anzi quasi non considerato perchè ognuno ha le proprie idee e snobba quelle altrui. CAPRE!!! :)

Bho per me è un miscuglio di farine buttate li a caso, magari mi sbaglio e se mi dai una spiegazione del tuo mix son ben lieto di cambiare idea!!
Secondo me in questo mix manca una buona dose di proteine di origine animali e di derivati del latte.
La crusca perchè la metti???

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 26/06/2012, 15:57

capisco la tua polemica e la foga di arrivare ma a volte non è facile condividere ricette che hanno anni alle spalle di prove per singolo ingrediente, tempo perso e soldi spesi solo per aver la cosiddetta "pappa pronta" senza sprecar tempo.
Ogniuno se le deve provare e deve imparare come si fa un mix commettendo anche errori( io per primo ne ho commessi e non son nato imparato). E' inutile che ti dia una ricetta di un super mix se poi nn sai nemmeno il perchè degli ingredienti.

Parere strettamente personale ;)[/quote]

Macché arrivare, è la mentalità della gente che è sbagliata.. io per primo adoro sperimentare e fare i miei intrugli da solo, ma cosa cé di più bello che scambiarsi idee, consigli, correggere leggerezze altrui?? Un "anziano" che dice ad un ragazzo più giovane <<guarda che stai facendo una cazzata>> ahah, bah io la penso così..

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 26/06/2012, 16:06

Bho per me è un miscuglio di farine buttate li a caso, magari mi sbaglio e se mi dai una spiegazione del tuo mix son ben lieto di cambiare idea!!
Secondo me in questo mix manca una buona dose di proteine di origine animali e di derivati del latte.
La crusca perchè la metti???[/quote]

Bhé come? farina di soya, d'arachide e di pesce ne contengono eccome di proteine, magari si potrebbe aumentare un pò quest'ultima ed aggiungere una percentuale di latte in polvere.. la crusca dovrebbe infodere digeribilità al mix e comunque mi aiuta un pò a variare la granulometria, insieme al ttx ed ai semi contenuti nel pastoncino a far fuoriuscir più facilmente olii ed aromi.
mi sembra sia così, sbaglio??

dimenticavo.. la percentuale relativamente bassa di farina di pesce del primo mix è assolutamente voluta.. per non attirare la florida popolazione di siluri della mia zona ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix acque calde!

Messaggio da ciandy » 26/06/2012, 18:17

danieleioz ha scritto: Bhé come? farina di soya, d'arachide e di pesce ne contengono eccome di proteine, magari si potrebbe aumentare un pò quest'ultima ed aggiungere una percentuale di latte in polvere.. la crusca dovrebbe infodere digeribilità al mix e comunque mi aiuta un pò a variare la granulometria, insieme al ttx ed ai semi contenuti nel pastoncino a far fuoriuscir più facilmente olii ed aromi.
mi sembra sia così, sbaglio??

dimenticavo.. la percentuale relativamente bassa di farina di pesce del primo mix è assolutamente voluta.. per non attirare la florida popolazione di siluri della mia zona ;)


crusca non serve assolutamente a nulla. l'avevo spiegato in un post (non ricordo quale)...

Semi , a parte pochi con utili proprietà digestive, nutritive o organolettiche nn servono e son contenuti già nei birdfood

variare la granulometria nn varia la qta di liquidi assorbita, prova con 1 bikkiere d'acqua ad inserire 50 gr di birdfood intero o micronizzato. assorbirà la stessa qta d'acqua(ennesimo mito)

Proteine vegetali (soia a parte) sono povere e sbilanciate sotto profilo aminoacidico , l'arachide contiene + grassi che proteine ;)

PS: Un "anziano" che dice ad un ragazzo più giovane <<guarda che stai facendo una cazzata>>
mi sembra di averti bastonato bene su questo post :mrgreen: senza darti super ricette ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Mix acque calde!

Messaggio da Maste » 26/06/2012, 19:36

ciandy ha scritto:noto la totale assenza di derivati del latte che hanno importanza direttamente proporzionale alla quantità di farine vegetali inserite, sia sotto punto di vista nutritivo che meccanico(discorso che andrebbe approfondito)
Inserirei birdfood dolci al posto della semola e mais
inutile la crusca e i semi

*VeLaTa PoLeMiCa*:
la sezione "RICETTARIO" è un completo fallimento.. ci sono da anni le stesse e poche ricette; ma di cos'avete paura?? siamo sparsi per tutto lo stivale.. avete paura che vengano a rubarvi il pesce dalla vostra posta??
che nervosoo, io queste cose non le concepisco proprio.. uno strumento che dovrebbe esser un prezioso mezzo per confrontarsi e crescere viene lasciato in decadenza, anzi quasi non considerato perchè ognuno ha le proprie idee e snobba quelle altrui. CAPRE!


capisco la tua polemica e la foga di arrivare ma a volte non è facile condividere ricette che hanno anni alle spalle di prove per singolo ingrediente, tempo perso e soldi spesi solo per aver la cosiddetta "pappa pronta" senza sprecar tempo.
Ogniuno se le deve provare e deve imparare come si fa un mix commettendo anche errori( io per primo ne ho commessi e non son nato imparato). E' inutile che ti dia una ricetta di un super mix se poi nn sai nemmeno il perchè degli ingredienti.

Parere strettamente personale ;)
riguardo la velata polemica, non mel mio caso in particolare ma cè chi si è fatto il culo per anni provando e provando ricette fino a trovare quella buona con fatica e di tasca loro spendendo per farsele...quindi non è così facile mettere la propria ricetta su un sito disponibile a tutti a grtis senza fatica, e queste persone non le biasimo...

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Mix acque calde!

Messaggio da angelo » 26/06/2012, 19:38

danieleioz ha scritto: la crusca dovrebbe infodere digeribilità al mix e comunque mi aiuta un pò a variare la granulometria, insieme al ttx ed ai semi contenuti nel pastoncino a far fuoriuscir più facilmente olii ed aromi.
la crusca non fa assolutamente digerire, al contrario , crea sazieta e gonfia nell'intestino della carpa,
grana grossa=maggior velocità,nulla di più sbagliato, sono i vari ingredienti del mix a fare di una boilie la velocità, esempio: un 50-50 e un mix veloce e le sue farine sono tutte con una granulometria fine,
il mix manca delle proteine animali, per aggiungerle ci vogliono i derivati del latte, caseina in primis, non basta aggiungere farina di pesce, così facendo aggiungi anche molti grassi,
i semi non assorbono liquidi,il motivo è semplice, i semi contengono olio e sono rivestiti con una cuticola impermeabile
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Mix acque calde!

Messaggio da massimo.ortolani » 27/06/2012, 9:09

danieleioz ha scritto:Bho per me è un miscuglio di farine buttate li a caso, magari mi sbaglio e se mi dai una spiegazione del tuo mix son ben lieto di cambiare idea!!
Secondo me in questo mix manca una buona dose di proteine di origine animali e di derivati del latte.
La crusca perchè la metti???
Bhé come? farina di soya, d'arachide e di pesce ne contengono eccome di proteine, magari si potrebbe aumentare un pò quest'ultima ed aggiungere una percentuale di latte in polvere.. la crusca dovrebbe infodere digeribilità al mix e comunque mi aiuta un pò a variare la granulometria, insieme al ttx ed ai semi contenuti nel pastoncino a far fuoriuscir più facilmente olii ed aromi.
mi sembra sia così, sbaglio??

dimenticavo.. la percentuale relativamente bassa di farina di pesce del primo mix è assolutamente voluta.. per non attirare la florida popolazione di siluri della mia zona ;)[/quote]


Scusa se ti rispondo solo ora ma ieri ero impegnato!! Come ti ho già detto in questo mix secondo me mancano proteine di origine Aminali, le proteine di origine vegetale sono recepite in maniera molto diversa dalle carpe. Per aggiungerle utilizza caseinati e aumenta la % di farina di pesce.
Fai attenzione che Arachide e la farina d'arringa sono si ricchi di olii e vanno benissimo in questo periodo , ma sono anche ricchissime di grassi che a lungo andare potrebbero stancare il pesce e secondo me sono ideali per pescate veloci, mentre per lunghe pescate e pasturazioni preventive mi orienterei su altre farine.
Per la granulometria aggiungi pastoncini a scapito del semolino e del mais, la velocità di una pallina secondo me è data da quanto siano solubili determinate farine e non dalla granulometria.
Semi come ti hanno già detto non servono , li hai già nei pastoncini.

Questo è quello che penso io!! Bisognerebbe vedere comunque quello che dicono le carpe

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/2012, 16:24
Regione: Emilia Romagna
Località: Fusignano_RAVENNA
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: Mix acque calde!

Messaggio da danieleioz » 27/06/2012, 15:51

Ragazzi, non ci siamo capiti... io non pretendo assolutamente che un navigato carpista pubblichi la sua ricetta top, però se mi dicesse dove sbaglio, come corregger l'errore, questo non serve sostituiscilo con quest'altro.. sarebbe molto bello no? ;) poi.. ognuno ha le sue idee, maa.. e penso siamo tutti d'accordo che l'esca buona è quella che cattura!!!

Così che ne dite?

250g semolino
200g f. di soya tostata e deamarizzata
150g ttx o farina di mais
100g farina d'arachide
100g red factor
50g pastoncino rosso
100g farina d'aringa
50g caseina

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Mix acque calde!

Messaggio da skipper » 27/06/2012, 16:24

io non inserirei ingredienti molto diversi come gusto nello stesso mix, ad esempio: red factor speziato, aringa pesce, arachide semi.
secondo te le carpe riusciranno a percepire il gusto dell'arachide ( la cui funzione a mio parere è solo di dare gusto) mescolato a quello di un pastoncino speziato, alla farina di pesce e in più con l'aggiunta di un combinazione di aromi e dolcificante? io non credo.

quindi secondo me faresti meglio a eliminare o la farina di arachidi e in questo caso terrei la combinazione aromatica che hai scritto, oppure togli RF e farina di aringa e metti aroma cremoso, altrimenti secondo me viene un pasticcio.

ps. io nella ricetta con pesce e RF eliminerei gli agrumi e metterei dell'olio essenziale al pepe nero.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Mix acque calde!

Messaggio da ciandy » 27/06/2012, 17:40

[quote="danieleioz"].. e penso siamo tutti d'accordo che l'esca buona è quella che cattura!!!

l'esca buona è quella fatta bene, mettendo un ingrediente sapendo il perchè ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti