Mi piacerebbe trattare con voi di questo argomento. Spesso gli ostacoli ci fanno perdere molti pesci perchè magari non abbiamo l'attrezzatura giusta.
Ciao
Montature per fondali con ostacoli od erbai
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
Re: Montature per fondali con ostacoli od erbai
beh se ci sono ostacoli quali rocce rami ecc, prima di tutto evitare il trecciato perche si rompe alla minima abrasione dei filamenti che lo compongono, se si vuole usare la treccia che sia esclusivamente nel terminale e che sia guainata...
per cui monofili potenti e grossi per forzare il pesce a stare lontano dagli ostacoli ed evitare l'abrasione, un buon snag leader in nylon 0,60 fa il suo lavoro, ci sono anche quelli gia pronti in fluoro carbon se non sbaglio...
mentre, se ci sono molti erbai al contrario di sopra, una treccia ti puo aiutare a tagliarli durante il combattimento se il pesce ci finisce in mezzo...pero anche qui che sia generosa...sempre per il discorso abrasione....
comunque se ci sono troppi ostacoli bisogna evitare per salvaguardare il pesce...
mentre parlando di terminali...beh,pop up o meglio ancora bilanciati lavorano bene...
per cui monofili potenti e grossi per forzare il pesce a stare lontano dagli ostacoli ed evitare l'abrasione, un buon snag leader in nylon 0,60 fa il suo lavoro, ci sono anche quelli gia pronti in fluoro carbon se non sbaglio...
mentre, se ci sono molti erbai al contrario di sopra, una treccia ti puo aiutare a tagliarli durante il combattimento se il pesce ci finisce in mezzo...pero anche qui che sia generosa...sempre per il discorso abrasione....
comunque se ci sono troppi ostacoli bisogna evitare per salvaguardare il pesce...
mentre parlando di terminali...beh,pop up o meglio ancora bilanciati lavorano bene...

NO FLY CARP!!!
- bomber97
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 05 set 1997
- Record cappotti: 4
Quoto... anche se io preferisco usare sempre i nylon!!!! al max aumento il diametro...kingb91 ha scritto:beh se ci sono ostacoli quali rocce rami ecc, prima di tutto evitare il trecciato perche si rompe alla minima abrasione dei filamenti che lo compongono, se si vuole usare la treccia che sia esclusivamente nel terminale e che sia guainata...
se ci sono ostacoli assolutamente pop up...

CarpFishing, Pura Passione. <3
- bussolari roberto
- Carpista Professionista
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 06 dic 1978
- Record cappotti: 0
Bhe dipende sempre dal tipo di ostacolo......a me piace sempre stare abbondante....in bobina ho sempre una power pro da 70lb....poi ci metto l'orakel da 85lb della tubertini per 20mt che credo sia la migliore treccia al mondo anche se la conoscono in pochi....poi ci metto 20mt di nylon 0.65 che mi ammortizza i primi e gli ultimi istanti di combattimento....solo in caso di alghe vado tutta treccia anche se con quelle tipo mucillagine sarebbe meglio il nylon che con un colpo di palmo della mano sulla canna durante il combattimento le fa staccare via.....per i terminali dipende solo dal tipo dfondale anche se i miei inneschi preferiti sono quelli neutri singoli o omino equilibrato perfetto 16 16
"....basta una canna nel posto giusto...."
Mail: roberto.bussolari@nashitalia.com http://www.nashitalia.com
Mail: roberto.bussolari@nashitalia.com http://www.nashitalia.com
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
bussolari roberto ha scritto:Bhe dipende sempre dal tipo di ostacolo......a me piace sempre stare abbondante....in bobina ho sempre una power pro da 70lb....poi ci metto l'orakel da 85lb della tubertini per 20mt che credo sia la migliore treccia al mondo anche se la conoscono in pochi....poi ci metto 20mt di nylon 0.65 che mi ammortizza i primi e gli ultimi istanti di combattimento....solo in caso di alghe vado tutta treccia anche se con quelle tipo mucillagine sarebbe meglio il nylon che con un colpo di palmo della mano sulla canna durante il combattimento le fa staccare via.....per i terminali dipende solo dal tipo dfondale anche se i miei inneschi preferiti sono quelli neutri singoli o omino equilibrato perfetto 16 16
L'orakel è il mio shockleader preferito per quanto riguarda la treccia, davvero fantastico

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- kingb91
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
quoto...bussolari roberto ha scritto: i miei inneschi preferiti sono quelli neutri singoli o omino equilibrato perfetto 16 16
io preferisco nella maggior parte delle situazioni bilanciate o critical balanced...

NO FLY CARP!!!