Zig Rig Carpfishing

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Maurizio1988

Zig Rig Carpfishing

Messaggio da Maurizio1988 » 28/02/2012, 18:11

Zig Rig Carpfishing
lo conoscete lo zig rig? ho letto che è un metodo per l'estate, ma funziona? io mai sentito prima d'ora..



Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: zig rig

Messaggio da FabioS » 28/02/2012, 18:36

Maurizio1988 ha scritto::9: lo conoscete? ho letto che è un metodo per l'estate, ma funziona? io mai sentito prima d'ora..
Ciao! E` un rig particolare e di non facile realizzazione! In italia e' ancora poco usato ma in ogni caso puo` essere usato in ogni stagione non solo in estate! E` un cosidetto rig da caccia in quanto con questo rig sei tu che vai alla ricerca di dove stazionano le carpe in quanto la sua costruzione ti permette di sondare diverse profondita`! Normalmente viene creato con l`ausilio di boiles pop up che appunto ti possono stare in pesca a mezza altezza rispetto al fondale! E`il rig che ha permesso alla nazionale sudafricana di vincere il mondiale di cf a pietrafitta
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Maurizio1988

Re: zig rig

Messaggio da Maurizio1988 » 28/02/2012, 19:02

grazie della risposta.. si come hai detto tu ho visto un video inglese che mi ha fatto capire che realizzarlo come si deve è abbastanza difficile, ma per di più è l'usarlo mi sa la cosa complicata.. però molto innovativo, mi piace!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: zig rig

Messaggio da FabioS » 28/02/2012, 19:11

Maurizio1988 ha scritto:grazie della risposta.. si come hai detto tu ho visto un video inglese che mi ha fatto capire che realizzarlo come si deve è abbastanza difficile, ma per di più è l'usarlo mi sa la cosa complicata.. però molto innovativo, mi piace!!
Si molto innovativo ma spesso regala grandi sorprese, ovviamente come dici bene tu bisogna saperlo usare altrimenti si butta via solo una sacco di tempo!
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Maurizio1988

Re: zig rig

Messaggio da Maurizio1988 » 28/02/2012, 19:19

se servirà apprenderemo anche questa :)

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: zig rig

Messaggio da kingb91 » 29/02/2012, 8:32

si si lo zig-rig e molto inportante perche ti permette di sondare vari strati d'acqua...non e molto difficile come costruzione...
carpforum.co.uk/Shared/Messages.asp?TopicID=116018
piccola spiegazione devi far passare la lenza madre attraverso un piombo scorrevole, dopo di che dovrai inserire un galleggiante "subacqueo" (anche chiamato pater-noster se non sbaglio),infine legherai una girella come di consueto; il terminale, di solito fluorocarbon, dovra essere lungo almeno 1 metro...come esca qualsiasi cosa con una spiccata galleggiabilita...
dopo aver lanciato, assicurati che la montatura sia in tiro poi dai filo pian piano fino a raggiungere lo strato d'acqua desiderato, ti consiglio di fare una tacchetta sulla canna (magari con un pezzettino di scotch) ad una lunghezza a te nota ad esempio 50 cm da mulo per saper esattamente quanto filo hai dato e di conseguenza l'altezza del terminale rispetto al fondo...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Maurizio1988

Re: zig rig

Messaggio da Maurizio1988 » 29/02/2012, 19:06

A cosa serve il galleggiante subacqueo scusa? Sara' sicuramente una cazzata ma non riesco a vedermelo :) :brava:

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: zig rig

Messaggio da kingb91 » 29/02/2012, 19:37

Maurizio1988 ha scritto:A cosa serve il galleggiante subacqueo scusa? Sara' sicuramente una cazzata ma non riesco a vedermelo :) :brava:
sbagliato, serve ad aumentare la galleggiabilita del tutto, immagina una minuscola pop up o peggio ancora una piccola particle artificiale alzare 1,5/2 metri di filo...
guarda youtube.com/watch?v=UogyPu8tjsc&feature=context&context=C3c18552UDOEgsToPDskJ5GfMt9mwYdpT5ZOifX7cB
Immagine
NO FLY CARP!!!

Maurizio1988

Re: zig rig

Messaggio da Maurizio1988 » 29/02/2012, 20:39

Devo provarlo per capirlo meglio.. Cosi mi sembra da una parte facile dall'altra difficile.. L'unica e' testare con mano :) si si..

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: zig rig

Messaggio da FabioS » 29/02/2012, 20:44

Come dice bene king il galleggiante e` indispensabile altrimenti decade tutto il rig :)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Maurizio1988

Re: zig rig

Messaggio da Maurizio1988 » 29/02/2012, 20:49

No no ma infatti sono convinto anche io che sia indispensabile, pero' mi e' ancor di piu' indispensabile farlo e provarlo io, perche' cosi capisco dove sbaglia a ragionare la mia mente contorta :) cmq sicuramente posso affermare che e' una tecnica che diverra' d'uso comune tra di noi col tempo, a mio parere..

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: zig rig

Messaggio da FabioS » 29/02/2012, 20:55

Maurizio1988 ha scritto:No no ma infatti sono convinto anche io che sia indispensabile, pero' mi e' ancor di piu' indispensabile farlo e provarlo io, perche' cosi capisco dove sbaglia a ragionare la mia mente contorta :) cmq sicuramente posso affermare che e' una tecnica che diverra' d'uso comune tra di noi col tempo, a mio parere..
E` una tecnica che sicuramente puo` appassionare, io per ora rimango sul mio carpfishing tradizionale :)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: zig rig

Messaggio da goldberg » 29/02/2012, 20:58

FabioS ha scritto:
Maurizio1988 ha scritto:No no ma infatti sono convinto anche io che sia indispensabile, pero' mi e' ancor di piu' indispensabile farlo e provarlo io, perche' cosi capisco dove sbaglia a ragionare la mia mente contorta :) cmq sicuramente posso affermare che e' una tecnica che diverra' d'uso comune tra di noi col tempo, a mio parere..
E` una tecnica che sicuramente puo` appassionare, io per ora rimango sul mio carpfishing tradizionale :)
ben detto fabio!se devo pescare con il galleggiante....torno a pescare al colpo!

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: zig rig

Messaggio da kingb91 » 01/03/2012, 8:41

beh alla fine e sia tradizionale( pesca a fondo), ed al contempo innovativo (per il pescare a parecchi cm dal fondo), ed a mio avviso e meglio della pesca col galleggio classico perche il "fondo" giusto si trova facile senza stare a sondare e risondare.....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: zig rig

Messaggio da Ilovethisgame87 » 01/03/2012, 11:17

Questa tecnica mi sembra molto una fusione tra carpfishing tradizionale e rubasien tradizionale.
Puo' sicuramente dare buoni risultati ma, sicuramente la ricerca della profondita' giusta sara' un arduo lavoro. :D

E ancora piu' arduo che la costruzione del terminale e' la pastrazione. Creare una nube attrattiva che galleggia non e' per niente facile.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti