Si formano crepe durante la rullatura

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Si formano crepe durante la rullatura

Messaggio da Ritchie » 27/07/2011, 21:37

Che vuol dire "prettamente estivo data la forte presenza di carboidrati"?

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 27/07/2011, 22:52

mav81 ha scritto:
ciandy ha scritto:
mav81 ha scritto: oggi ho tentato con

600 di semolino
300 di soia
il 50/50 è stato studiato apposta per veicolare fuori i segnali nutritivi dal mix ed essendo fatto solo di farine vegetali è anche il + semplice da rullare.
se tu mi distruggi quella ricetta gentilmente data in giro dal buon sig. Tomasella della BF è logico che t vien fuori una pastrocchio.
due farine per un mix sono poche..poi 6 etti di semola non precotta fa anche male al pesce..
segui i consigli di ritchie altrimenti il risultato t rimane lo stesso.
altre 2 domande:
-k gusto ha il mix?
-è digeribile?

Ps: con tutte quelle farine vegetali ci vuole minimo un 15% di derivati del latte
Non volevo distruggere nessun mix, ma cercando tra riviste e internet ne ho trovate praticamente un migliaio di varianti e secondo le tabelle che ho trovato utilizzando un programmino fatto da alcuni amici che scrivono su riviste di carpfishing il mix è altamente digeribile e molto legante prettamente estivo data la forte presenza di carboidrati, neutro ha un forte aroma di soia, gli aromi che ho provato fin ora sono banana vaniglia fragola e aglio e menta, quest'ultimo.
ci sono altre farine che apportano più o meno gli stessi carboidrati ma tutte queste farine devono essere PRECOTTE
io dubito che usare tutto quel semolino e soia a secco sia digeribile anche con una cottura più prolungata delle boiles non sarebbe abbastanza
puoi cuocerle anche tu fai un mix di farine semplici e fai una sorta di polenta facendo evaporare acqua più che puoi mettile in forno a seccare poi pesa il tutto e aggiungi tutte le altre farine,attrattori,pastoncini ecc...ecc...ecc...
puoi fare anche 40% farine semplici (precotte)e 60%le altre
così facendo dovrebbero renderti ancora più boiles
inoltre le farine sono già gonfie e non avrai problemi nella rollatura
e il mix deve risultare bello compatto nell impastare
questo è il metodo che utilizzo e sono arrivato a questo risultato dopo aver fatto palline per non sò quanto...
prima usi farine grosse,poi un pò più fine e poi... e poi... e poi...prova facendo 1 kg alla volta
poi se non vanno bene le usi per pasturare e poi riprovi troverai il modo giusto se prorio vuoi farti un tuo mix
l importante che siano digeribili...
benvenuto nel mondo del self!!! :27: :27: :27: :27: :27: :27: :27: :27: :27: :28: :28: :28: :28: :28: :28: :28: :27: :27: :27: :27: :28: :28: :28: :28: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :28: :28: :28: :28: :28: :28: :dom: :dom: :dom: :dom: :dom: :dom: :28: :28: :27: :27: :27:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 28/07/2011, 8:09

mav81 ha scritto:
ciandy ha scritto:
mav81 ha scritto: oggi ho tentato con

600 di semolino
300 di soia
il 50/50 è stato studiato apposta per veicolare fuori i segnali nutritivi dal mix ed essendo fatto solo di farine vegetali è anche il + semplice da rullare.
se tu mi distruggi quella ricetta gentilmente data in giro dal buon sig. Tomasella della BF è logico che t vien fuori una pastrocchio.
due farine per un mix sono poche..poi 6 etti di semola non precotta fa anche male al pesce..
segui i consigli di ritchie altrimenti il risultato t rimane lo stesso.
altre 2 domande:
-k gusto ha il mix?
-è digeribile?

Ps: con tutte quelle farine vegetali ci vuole minimo un 15% di derivati del latte
Non volevo distruggere nessun mix, ma cercando tra riviste e internet ne ho trovate praticamente un migliaio di varianti e secondo le tabelle che ho trovato utilizzando un programmino fatto da alcuni amici che scrivono su riviste di carpfishing il mix è altamente digeribile e molto legante prettamente estivo data la forte presenza di carboidrati, neutro ha un forte aroma di soia, gli aromi che ho provato fin ora sono banana vaniglia fragola e aglio e menta, quest'ultimo.
il mix così cm l'hai messo non è molto digeribile e ti spiego perchè. 6 etti di semolino non precotto le carpe non riescono a digerirlo dato che il loro organismo non riesce a distruggere i carboidrati per la mancanza di enzimi specifici. poi la soia fa male se non tostata xk contiene la tripsina che è un inibitore del processo digestivo. poi un mix estivo per eccellenza è il birdfish che non contiene così tanti carboidrati ma piuttosto farine di pesce che sono moooolto + digeribili.
dovrebbero saperlo se scrivono su riviste.
cmq il mix 50/50 è
35% semola
25% soia
20% TTX
13% latte
7% caseina
+aromi e aminoacidi
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”