lancio sbagliato
- carpecazz
- Carpisti Premium
- Regione: Campania
- data di nascita:: 07 dic 1986
- Record cappotti: 0
lancio sbagliato
salve, premetto che ho fatto solo poche pescata e mi capita una cosa strana forse per questione di abitudine..con un piombo da 80 g mulinello 10000 e canna sottile non riesco a lanciare bene sembra sbilanciata mi trema tra le mani..mi capita infatti che il trecciato mi scivoli dalle dita oppure di lanciare il piombo davanti a me con un tonfo in acqua assurdo..voi in genere quanto filo lasciate dal cimino al terminale prima di lanciare??? ho visto anch i video di ripamonti ma nn è così semplice forse è che non sono abituato a queste grammature perchè anche con 50 grammi non mi era mai successo cmq è una sensazione di sbilanciamento canna-mulinello mah
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 29 set 1987
- Record cappotti: 13
Re: lancio sbagliato
Ciao, in genere io lascio una distanza tra i 100 e i 150 cm.
Cerca di portare bene la canna dietro di te con il cimino quasi parallelo alla terra. Io in genere non faccio toccare il piombo per terra.
Stai fermo anche 20 30 secondi, quindi quando senti che il piombo è fermo, fai fare il solito movimento, tipo catapulta, alla canna.
Non frustare mai il filo con il dito anche perchè si rischiano tagli belli profondi.
Il video di Ripamonti che hai citato è perfetto per capire la tecnica di lancio.
Comunque ho avuto un bel allenamento con lo spinning, da quando pesco anche a spinning mi sembra che lanciare sia più facile di prima.
Ciao
Cerca di portare bene la canna dietro di te con il cimino quasi parallelo alla terra. Io in genere non faccio toccare il piombo per terra.
Stai fermo anche 20 30 secondi, quindi quando senti che il piombo è fermo, fai fare il solito movimento, tipo catapulta, alla canna.
Non frustare mai il filo con il dito anche perchè si rischiano tagli belli profondi.
Il video di Ripamonti che hai citato è perfetto per capire la tecnica di lancio.
Comunque ho avuto un bel allenamento con lo spinning, da quando pesco anche a spinning mi sembra che lanciare sia più facile di prima.
Ciao
- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
quoto il metodo per lanciare e la questione che a spinning in una giornata si fa' 300 lanci e si migliora nel lanciare...ma per rispondere alla domamda che ha chiesto bisognerebbe sapere mille cose..dal come hai imbobinato il filo....come tieni il filo,come ti posizioni quando lanci,che canna hai .....da quanto tempo peschi ed e' solo problema di allenamento....Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao, in genere io lascio una distanza tra i 100 e i 150 cm.
Ciao

è bella è bella.... questa è bella...
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Ottima osservazione quella della canna perchè mi ricordo che i primi tempi che facevo cf, abituato a piccoli piombini per la pesca al colpo, avevo paura che la canna mi si spezzasse e quindi non lanciavo bene.daviders ha scritto:quoto il metodo per lanciare e la questione che a spinning in una giornata si fa' 300 lanci e si migliora nel lanciare...ma per rispondere alla domamda che ha chiesto bisognerebbe sapere mille cose..dal come hai imbobinato il filo....come tieni il filo,come ti posizioni quando lanci,che canna hai .....da quanto tempo peschi ed e' solo problema di allenamento....Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao, in genere io lascio una distanza tra i 100 e i 150 cm.
Ciao
Cioè non caricavo bene la canna nel lancio.
Lo spinning ti aiuta a capire come si carica una canna per andare lontano con pesi diciamo limitati.
Poi quoto il fatto della pratica.
Una cosa è certa piano piano si migliora sempre di più haha le prime volte che sono andato a spinning c'era un intero lago a pago per le trote che mi odiava perchè rampinavo le lenze di tutti haha.
Adesso sono quasi un cecchino.

- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
ma dalla descrizione che hai fatto (il piombo cade davanti a me facendo un enorme tonfo ) significa che chiudi troppo il lancio e lo accompagni tantissimo
cerca di chiudere il lancio quando la canna e ha 45° rispetto al suolo e lascia il filo solo in quella angolatura poi con un po di pratica in piu inizierai a scendere un po la canna finche nn troverai il punto ideale di uscita del lancio . con un piombo da 80 gr puoi avere anche un palo e un mulo imbobinato a skifo che 40 metri li fai lo stesso e solo questione di tecnica e di tantissima pratica:)
cerca di chiudere il lancio quando la canna e ha 45° rispetto al suolo e lascia il filo solo in quella angolatura poi con un po di pratica in piu inizierai a scendere un po la canna finche nn troverai il punto ideale di uscita del lancio . con un piombo da 80 gr puoi avere anche un palo e un mulo imbobinato a skifo che 40 metri li fai lo stesso e solo questione di tecnica e di tantissima pratica:)

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- gambe
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
perfetto quello che ti hanno detto gli altri ragazzi..vorrei aggiungere una cosa sola..stai rilassato, da quello che ti capita sembra che sei parecchio teso prima di lanciare...
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
gambe ha scritto:perfetto quello che ti hanno detto gli altri ragazzi..vorrei aggiungere una cosa sola..stai rilassato, da quello che ti capita sembra che sei parecchio teso prima di lanciare...