JIGHEN ha scritto:Ma perchè non è carpfishing scusa ? Io sono qui x imparare ma dove sta scritto che x praticare carpfishing devo per forza avere uno di questi sensori ? X me è molto meglio montare un galleggiamte scorrevole e osservarlo attentamente. Se no non c e gusto... Ma è un mio parere. E poi permettetemi una domanda: x voi cos' è il carpfishing ? X me è pescare carpe tando attento a non fargli troppo male e a non ucciderle !!! Anche se non ho la canna giusta o il mulinello giusto è sempre carpfishing !!! Altrimenti sembra che questa pesca sia un solo una moda o una specie di club dove ci si sente "superiori" non sto insultando sennuno eh percaritàvorrei solo capire. Un altro punto è la carpa. Ho letto che "i carpisti stanno sempre attentia non far male alle carpe" ok, e se io volessi portarne a casa una ? E magari mangiarla ? Non posso ? O non è carpfishing ? Ripeto che vorrei capire non cel ho con nessuno e non voglio offendere nessuno
Perchè il carpfishing è una tecnica che si deve praticare in un certo modo, ha le sue regole e le sue finalità. Stare a guardare il galleggiante è bellissimo, stare attenti alla minima toccata è bellissimo ma è semplicemente la classica pesca al galleggiante. Se uno pesca le carpe in carpodromo o in un qualsiasi specchio d'acqua attraverso l'utilizzo del galleggiante sta semplicemente "pescando le carpe" non sta facendo carpfishing. Fare carpfishing significa rispettare il pesce e la natura che ci circonda ed utilizzare la giusta tecnica; è come dire giochiamo una partita di calcio usando un pallone da rugby... non è calcio e non è rugby è un misto ma non si può definirlo con il suo giusto nome... non so se mi sono spiegato bene

eh a maggior ragione che ti sei iscritto a questo forum per imparare che la prima cosa che si deve apprendere è che il carpfishing è solo ed esclusivamente CATCH E RELEASE!!! Nessuno ti vieta di portarti a casa la tua cattura, ma allora facendo così non sarai mai un praticante del carpfishing ma un pescatore normale. Non ci sentiamo affatto superiori perchè abbiamo attrezzature costose o quando ci muoviamo ci portiamo dietro il mondo di roba ma lo facciamo perchè la tecnica prevede questo tipo di cose, perchè ci piace stare anche una settimana in attesa di un BIP, è questo la nostra emozione più grande!!!
Non si deve tradurre la parola carpfishing con pesca alla carpa perchè è riduttivo di quello che ci sta dietro, a cominciare dalla preparazione della posta, gli inneschi, le montature.
Ognuno è libero di pescare come crede, con qualunque tecnica che voglia adoperare e a costo di ripetermi dico che il carpfishing o lo si pratica nel giusto modo oppure non ci si può definire praticanti di carpfishing ma "pescatori".
Non ti spaventare per le mie parole Jighen ma visto che sei alle prime armi è giusto imparare da subito quello che è la vera essenza del carpfishing e come si pratica

Ciao ciao