Albume e tuorlo

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Albume e tuorlo

Messaggio da Ritchie » 26/02/2011, 22:36

Spesso si discute su cosa sia meglio usare nella parte liquida di un impasto, se albume+tuorlo solo albume, solo tuorlo (....no, solo tuorlo no ;) ).
Recentemente io e quatto48 abbiamo fatto delle esperienze, eravamo partiti convinti del solo tuorlo per puro motivo di praticità (non occorre sbatterlo, e questo quando si fanno quantità notevoli di boilies significa un bel pò ditempo risparmiato). Ma alcuni risultati ci stanno facendo cambiare idea.

La tabella qui sotto può servire da base della discussione

% Uovo intero % Acqua % Proteine % Lipidi % Glucidi % Minerali Kcal
Guscio 8,5-10,5 1 4 - - 95 -
Albume 60-66 87-89 10,7 - 0,4-0,5 0,5-0,7 43
Tuorlo 24-30 46,5-48,5 15,8 29,1 0,15-0,25 1,1-1,6 325
Albume + Tuorlo 74-76 12,4 8,7 0,3-0,4 0,8-1 128

(è tratta da questo sito http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... -uovo.html )

Due differenze appaiono evidenti:
- l'albume contiene quasi il doppio di acqua rispetto al tuorlo; in pratica, se usiamo 1 Kg. di albume "immettiamo" nell'impasto ca. 850 gr. di acqua, se invece usiamo 20 uova (che più o meno pesano 1 Kg.) ne immettiamo 750
- l'albume contiene praticamente 0 grassi ma anche meno proteine. Nel sito in questione c'è un'interessante tabella di confronto fra le proteine del tuorlo e quelle dell'albume, che spero qualcuno possa commentare con riferimento alla carpa.
Ad ogni modo, una nota in merito ai grassi (lipidi) presenti nel tuorlo: si tratta per 2 terzi di trigliceridi e fosfatidi, il resto è lecitina e colesterlo. Questi grassi sono monoinsaturi e polinsaturi (quelli considerati benefici per l’organismo umano). La lecitina è un regolatore del colesterolo sanguigno (la tanto amata soia ne contiene quasi 5 volte rispetto al tuorlo d'uovo).

La nostra esperienza: a parità di mix, usando solo albume le boiles tendono leggermente a rigonfiare ed hanno una durata molto minore in acqua. Dopo 6 ore in pesca (acqua a 6,5-7 gradi) si presentano ancora intere ma piuttosto scolorite; con una leggera pressione delle dita si rompono in modo quasi friabile. Le boilies fatte con stesso mix impastato con uova intere durano senza problemi 10-12 ore.
Qualcuno ha idea delle differenze, sia a livello nutritivo che per il comportamento della boilie?

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Albume e tuorlo

Messaggio da quatto48 » 26/02/2011, 22:54

Recentemente utilizziamo solo l'albume in bottiglia, acquistate al supermercato (Esselunga).

Aggiungo un'altra domanda a quella di Ritchie: voi utilizzate le bottiglie di albume? utilizzate solo l'albume o anche uova intere? Avete mai avuto problemi?
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Messaggio da ABISS » 27/02/2011, 1:17

Ma io tanti problemi non me li sono mai fatti. Da quando ho iniziato a fare le boilies ho sempre usato in percentuale uova intere e acqua e mi sono sempre trovato bene.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Messaggio da quatto48 » 27/02/2011, 19:49

I problemi ci sono sorti perchè per comodità abbiamo iniziato ad utilizzare solo l'albume in bottiglia per non stare a frullare le uova, ma abbiamo avuto problemi con le nostre boilies di vario genere e volevamo sapere se erano derivati dall'utilizzo del solo albume....
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 27/02/2011, 21:31

difatti il problema riscontrato da Ritchie l'ho riscontrato pure io, la boilie senza tuorlo resta più secca, assorbe molto in fretta l'acqua e si sgretola alla minima tressione, il motivo è semplice, non ci sono grassi che tendono a compattere la boilie, questo problema l'ho risolto mettendo due terzi uova intere e un terzo acqua,il problema dei grassi , o meglio del grasso contenuto nelle uova secondo mè è minimo, u1-2 uova in più im un ,ix non modifica più di tanto il valore dei gressi contenuto in una boilie, il valore va controllato con le farine e non con le uova.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 27/02/2011, 22:19

angelo ha scritto:difatti il problema riscontrato da Ritchie l'ho riscontrato pure io, la boilie senza tuorlo resta più secca, assorbe molto in fretta l'acqua e si sgretola alla minima tressione, il motivo è semplice, non ci sono grassi che tendono a compattere la boilie, questo problema l'ho risolto mettendo due terzi uova intere e un terzo acqua,il problema dei grassi , o meglio del grasso contenuto nelle uova secondo mè è minimo, u1-2 uova in più im un ,ix non modifica più di tanto il valore dei gressi contenuto in una boilie, il valore va controllato con le farine e non con le uova.
quando si dice le esperienze comuni.... :19:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

badshade
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Messaggio da badshade » 27/02/2011, 22:27

ah ecco, ho avuto gli stessi problemi anche io con solo albume. credo torneremo alle uova intere. quelle che ho fatto si sfaldano piu velocemente e non hanno la stessa compattezza.
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 28/02/2011, 8:04

come dice Angelo le uova non cambiano i valori di una boiles in termini di grassi.
usandole intere la boile ne trae solo benefici.

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 28/02/2011, 9:02

come al solito vado controcorrente....:

- sbagliato è sempre generalizzare...
- sbagliato o giusto potrebbe essere utilizzare solo albume o uovo intero ....

mi spiego meglio....: dipende dal mix.. dalla temperatura dell'acqua... e da cosa usi come derivati del latte... o altri derivati particolarmente collosi che ti chiudono la meccanica e ti rendono la pallina + o meno impermeabile..

per esempio vi confronto 2 mix li faccio a caso (non sarà mai vero :D ) e velocemente ok... poi vi spiego perchè in uno mi comporto in una maniera.. e nell'altro diversamente:

200 semolino precotto
150 Soya micro..
150 mais precotto
100 latte spray
100 predigerita
50 robin red
250 bisco
questo si potrebbe rullare benissimo con 8 uova... perchè: 1 è carente di proteine.. 2 le farine legano bene.. e scambiano bene.. e non chiudono fra di loro quindi il contenuto di proteine apportate dalle uova... è sicuramente positivo e gli emulsionanti aiutano il tutto...

altro caso..

200 Semolino precotto
200 Soya tostata micro
100 Germe di Grano micro
60 farina di arachide la metto perchè ti piace ritchie
60 robin red
50 proteine solubili fish
50 glutine di grano
30 idro squid
30 idro liver
220 bisco

qui.. se lo analizzate che ti salta fuori... proteine.. già + che oltre la norma... digeribilità buona... nonostante tutto e grassi tenuti su dall'arachide e dal robin red. e quindi perchè andarli ad alzare con i rossi?...ma soprautto se rullata.. con 8 uova ti diventa un sasso se invece rullata con 8 albumi ti diventa una gran pallina.. che sta in pesca senza problemi in acqua ora come ora per un girono intero se poi fai la cavolata di aggiungere caseina o latte in polvere perchè qualche fenomeno para normale del mix.. afferma che vanno sempre d'appertutto be.. ai buttato via i tuoi soldi e il tempo.. per questo io affermo sempre che genaralizzare è sempre sbagliato dipende sempre dalla stagione periodo e luogo e motivazioni di pesca... Spero di averti aiutato... saluti
Ultima modifica di discus il 28/02/2011, 9:17, modificato 1 volta in totale.

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 28/02/2011, 9:15

angler68 ha scritto:come dice Angelo le uova non cambiano i valori di una boiles in termini di grassi.
usandole intere la boile ne trae solo benefici.

anche questo non è vero... i grassi come tutti gli altri micro o macro elementi vengono ritoccatti da tutti gli elementi che ti compongono il mix... anche perchè il rosso ha quasi il 30% di grassi.. come fai a dire che non ti toccano il risultato finale? lo ritoccano come tutte gli altri elementi.. a volte pero' potrebbe essere un bene a volte no...

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 28/02/2011, 10:46

che sia "vero o no" è questione di punti di vista e evidentemente tu hai i tuoi e io ne ho altri...ragionare sui grassi di un mix è piu che sufficente nell'ottenimento di ottimi risultati.
Dover ragionare anche sulle uova lo trovo ininfluente...ma non per questo mi sentirai dirti che hai torto...

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 28/02/2011, 14:13

angelo ha scritto:difatti il problema riscontrato da Ritchie l'ho riscontrato pure io, la boilie senza tuorlo resta più secca, assorbe molto in fretta l'acqua e si sgretola alla minima tressione, il motivo è semplice, non ci sono grassi che tendono a compattere la boilie, questo problema l'ho risolto mettendo due terzi uova intere e un terzo acqua,il problema dei grassi , o meglio del grasso contenuto nelle uova secondo mè è minimo, u1-2 uova in più im un ,ix non modifica più di tanto il valore dei gressi contenuto in una boilie, il valore va controllato con le farine e non con le uova.
Discus,non ho detto che non modifica il contenuto di grassi, ma varia leggermente, un uovo in più o in meno la variazione su un kg di mix è circa il 2%,
mentre se dici solo albume cambia parecchio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 28/02/2011, 21:44

Ripropongo la tabella "formattata" in modo diverso, così da renderla più leggibile

Per l'albume:
- in peso 60-66% di un uovo intero
- contenuto acqua 87-89%
- contenuto proteine 10,7%
- contenuto lipidi (grassi) 0%
- contenuto glucidi 0,4-0,5%
- contenuto sali minerali 0,5-0,7%
- Kcal 43

Per il tuorlo:
- in peso 24-30% di un uovo intero
- contenuto acqua 46,5-48,5%
- contenuto proteine 15,8%