Che abbia trovato una bobina difettosa?
-
dtek
- Carpisti Premium

- Regione: Veneto
- data di nascita:: 02 mag 1986
- Record cappotti: 7
Che abbia trovato una bobina difettosa?
Salve a tutti, l'altro giorno ho imbobinato un mulinello con il Sinking Plus della KKarp, diametro 35, portata 15 kg circa... Ho fatto l'imbobinamento tenendo in filo a bagno e praticando una leggera pressione col dito come ho sempre fatto, però ho notato che il filo un po' si torceva su se stesso. Quando mi sono accorto, avevo quasi riempito il mulo, quindi l'ho tenuto così. Stamattina vado a pesca e al primo lancio potente si è formato un groviglio circa a metà del filo fuoriuscito..
ripristino tutto e al secondo lancio si spezza il filo (probabilmente nella parte che si era aggrovigliata) e sparo il piombo come un missile
per fortuna non vi era pericolo per nessuno... Ora mi chiedo: ho trovato una bobina magari vecchia o difettosa, oppure ho sbagliato qualcosa io in fase di imbobinamento??
Puo essere che avendo un mulinello di fascia medio-medio economica il filo non venga imbobinato bene?? Ho notato infatti che il filo non va a coprire completamente la bobina, lasciando circa un millimetro sia sopra che sotto di "scalino".
- Salvatore
- Moderatore Super

- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
Re: Che abbia trovato una bobina difettosa?
Hai caricato nel modo giusto le bobine?

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
-
dtek
- Carpisti Premium

cosa intedi per modo giusto? in quanto a capienza direi di si...
-
rudy
- Carpisti Esperti

- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
io ho lo sesso tuo filo però di diametro 0, 325 l'ho usato tutto l'anno scorso e mi sono trovato benissimo . è possibile che sia difettoso raro ma possibile , è possibile pure che i tuoi muli con diametri importanti tipo uno 0,35 comincino ad non imbobinare più bene . io proverei con un diametro infeririore prima di dare la colpa ai muli, perchè immagino costi meno cambiare il filo che i tuoi mulinelli . a parte gli scherzi il sinking plus è un' ottimo filo io lo consiglio.ciao
- Salvatore
- Moderatore Super

- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
Guarda qui, potrebbe esserti d'aiuto:
viewtopic.php?f=13&t=4468&start=0&st=0& ... imbobinare
viewtopic.php?f=13&t=4468&start=0&st=0& ... imbobinare

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
-
dtek
- Carpisti Premium

Grazie salvatore, magari ho fatto io qualche errore in fase di imbobinamento.. Provo a cercare qualcosa su come farlo nel modo corretto..
-
blackline
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
rudy ha scritto:io ho lo sesso tuo filo però di diametro 0, 325 l'ho usato tutto l'anno scorso e mi sono trovato benissimo . è possibile che sia difettoso raro ma possibile , è possibile pure che i tuoi muli con diametri importanti tipo uno 0,35 comincino ad non imbobinare più bene . io proverei con un diametro infeririore prima di dare la colpa ai muli, perchè immagino costi meno cambiare il filo che i tuoi mulinelli . a parte gli scherzi il sinking plus è un' ottimo filo io lo consiglio.ciao
anche io uso il 32.. 13 kg a strappo credo.. e va benissimo.. ho anche una bobina imbobinata con quello che costa meno.. sempre kkarp sempre del 32 credo si chiami mimetic.. va benissimo anche quello..
- daviders
- Carpista Super

- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
Comunque puo' anche darsi che sia difettata eh...io avevo uno shockleader da 0,60 difettato,il nodo teneva ma quando lanciavo si spezzava in un punto qualsiasi dei suoi 9 metri
.Alla seconda volta che mi e' capitato ho deciso poi di cambiarlo 

è bella è bella.... questa è bella...
- angelo
- Consigliere

- data di nascita:: 18 ott 1953
probabilmente è stato caricato nell senso contrario di srotolamento, mi spiego: se il filo si avvolge nel senso dello srotolamento(il rotore del mulinello gira in senso orario, le bobina si svolge in senso antiorario)si ha una torsione doppia a quella che si ha srotolando la bobina in linea , mentre se si srotola in senso opposto, ossia nel senso orario (come gira il mulinello) le torsioni si annullano.
spero di essermi spiegato.
spero di essermi spiegato.

Red Angel bait Official Tester
-
dtek
- Carpisti Premium

Ciao Angelo.. Ho riletto il tuo post piu volte, ma alla fine ho capito cosa intendi..
In effetti ho lasciato la bobina libera di girare nella bacinella d'acqua, non pensando a questo fatto. Vedi a fare le cose di fretta che si combina...
Approposito, gia che ci siamo, avete qualche consiglio su un buon monofilo da caricare su un Big Baitrunner?? 
- penela
- Carpista Super

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
se parli di nylon ti consiglio il Technium della Shimano...dtek ha scritto: Approposito, gia che ci siamo, avete qualche consiglio su un buon monofilo da caricare su un Big Baitrunner??
a me di bobine difettose ne erano capitate 2....con uno 0,35 quando facevo l'asola e la serravo si sbriciolava peggio di uno 0.12
P.S: non erano del Technium le bobine difettose

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FabioS
- Carpista Super

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
- Shimano Techniumdtek ha scritto: Approposito, gia che ci siamo, avete qualche consiglio su un buon monofilo da caricare su un Big Baitrunner??
- Carp zone Carbon (l'ho montato sui miei muli

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- angelo
- Consigliere

- data di nascita:: 18 ott 1953
due ottimi filiFabioS ha scritto:- Shimano Techniumdtek ha scritto: Approposito, gia che ci siamo, avete qualche consiglio su un buon monofilo da caricare su un Big Baitrunner??
- Carp zone Carbon (l'ho montato sui miei muli)

Red Angel bait Official Tester
-
duemme
- Carpisti Premium

- data di nascita:: 01 gen 1978
- Record cappotti: 61
confermo, entrambi fantastici!angelo ha scritto:due ottimi filiFabioS ha scritto:- Shimano Techniumdtek ha scritto: Approposito, gia che ci siamo, avete qualche consiglio su un buon monofilo da caricare su un Big Baitrunner??
- Carp zone Carbon (l'ho montato sui miei muli)