Ricetta boiles Forum PCF MIX

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 18:01

sempreleon ha scritto:Non ho seguito il post e il mix lo visto al volo ma a prescindere se ho un mix che é in BALIA di 10 ml di ammino per essere lavorato beh allora c'é qualcosa a mio avviso da rivedere.........pensavo che non fosse determinate 10 ml di ammino al posto dell'acqua....fate conto che non abbia detto niente!

Rimane vero il discorso del latte e di quel additivo che non meterei mai perché mi ispira poca fiducia ;)
nn l'ho mai usato nemmeno io, ma credo che sparare sentenzo senza nemmeno sapere di che si tratta sia altrettanto affrettato nn ti pare ?
invece di rispondere cosi senza dare un minimo aiuto spiega la tua risposta, motivala ... io l'ho fatto sapendo che nn sono un self maker ma credo conti poco tu invece passi a fare la voce grossa ... boh nn volevo discutere (nel senso fare diatriba) ma una risposta cosi me la potevi risparmiare visto che il mix nn l'ho nemmeno fatto io ;)


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da sempreleon » 08/01/2010, 18:09

Ska non sentirti preso in mezzo che non é il mio obiettivo! Dire che 10 ml non ti cambiano la vita in un mix, non é una SPARATA ma una cosa abbastanza ovvia. Aver un mix così precario che é in BALIA di 10 ml, lo trovi una bella cosa? Per me no.

Nessun problema ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ska » 08/01/2010, 18:11

pazienza, nn è quello che intendevo dire io ma è lo stesso ... me ne farò una ragione
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 08/01/2010, 21:48

sempreleon ha scritto:Non ho seguito il post e il mix lo visto al volo ma a prescindere se ho un mix che é in BALIA di 10 ml di ammino per essere lavorato beh allora c'é qualcosa a mio avviso da rivedere.........pensavo che non fosse determinate 10 ml di ammino al posto dell'acqua....fate conto che non abbia detto niente!

Rimane vero il discorso del latte e di quel additivo che non meterei mai perché mi ispira poca fiducia ;)
Grazie, mi stai dando un aiuto. Però l'obiezione sugli aminoacidi liquidi non riguardava la "lavorabilità" del mix ma il fatto che si introduce un ingrediente oleoso che non era previsto, ritengo per qualche sua buona ragione, da chi il mix l'ha studiato. Hai delle opinioni precise in merito?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da dimitre iltchev » 09/01/2010, 14:19

Ritchie ha scritto:
aneste24 ha scritto:Nectarblend: Pastoncino leggermente dolce grazie al miele e al tuorlo d'uova presenti

Puoi trovarlo al molino zombini o anche nei negozi di pesca (lo vende la big fish)...
grazie aneste! E per il resto ...?
la farina di soia negozio di roba biologica.

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da sempreleon » 09/01/2010, 17:41

Ritchie ha scritto:
sempreleon ha scritto:Non ho seguito il post e il mix lo visto al volo ma a prescindere se ho un mix che é in BALIA di 10 ml di ammino per essere lavorato beh allora c'é qualcosa a mio avviso da rivedere.........pensavo che non fosse determinate 10 ml di ammino al posto dell'acqua....fate conto che non abbia detto niente!

Rimane vero il discorso del latte e di quel additivo che non meterei mai perché mi ispira poca fiducia ;)
Grazie, mi stai dando un aiuto. Però l'obiezione sugli aminoacidi liquidi non riguardava la "lavorabilità" del mix ma il fatto che si introduce un ingrediente oleoso che non era previsto, ritengo per qualche sua buona ragione, da chi il mix l'ha studiato. Hai delle opinioni precise in merito?
A me non risulta che gli ammino liquidi siano oleosi infatti si emulsionano con l'acqua ;)

Ma non ho voglia di guardare il mix, lo dico francamente quindi scusate se mi sono permesso di intervenire...ciaoooo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 09/01/2010, 19:30

Ho trovato l'aminoacido in polvere. Oggi, da Tempo Libero di Monzambano (VR), tel. 0376-800181 (negozio molto ben fornito e con parecchie occasioni interessanti soprattutto per tende, brandine e pods, gente competente).
E' della Solar, linea Mix Masters, si chiama Salt & Black Pepper Enhancer e costa 12,40 Euro per la confezione da 100 gr.
E' di color grigio verdognolo, sull'etichetta c'è scritto "appetite stimulating enhanced attractor"; me lo hanno consigliato per i mix "pepati" come il PCF Mix, ma ce ne sono altri tipi per mix fruttati, speziati etc.
Nel PCF mix è prescritto 6 gr. per 100 gr. di PCF mix, cioè 12 gr, per 1 Kg. di boilies; Solar ne consiglia da 1/2 a 2 cucchiaini da tè per 6 uova, io ho seguito questa indicazione ed alla fine ne ho messi 4 gr. per 1 kg. di boilies. In pratica dovrebbe agire da stimolante aromatizzato, affiancato alla betaina.
Grazie Alessandro per averci portato in questo bel negozio.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da dimitre iltchev » 24/01/2010, 17:37

ma il test quando comincia,non posiamo testare solo il mix e parte liquida lasciare libera.per non diventare matti posiamo usare aminoacidi liquidi?

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da dnacarp » 28/01/2010, 16:54

ekkime a me tutte le kritike!!!!!XD
allora vi ho vito molti titubanti sugli amino in polvere si possono usare quelli liquidi perfettammente basta solo dosare bene la quantita io ho parlato di quelli in polvere in quanto preferisco piu mescolare le parti solide di un mix e nn le liquide per questione di meccanica del mix !!! faro prove con amino liquidi e vi faccio sapere la quantita !!!! la betaina nn e un aminoacido mi spiego meglio la betaina e un composto naturale che assunto dall'organismo si scompone in base a dei suoi principi e diventa vitamina!!! la piu conosciuta b15 che nn e altro che un energetico e come se dessimo l'energate alle carpe!!! gli amino del latte ci ma nn hanno nessun effetto sulla digeribilita e sulla nutrizionalita della boiles !!! il latte stato aggiunto solo perche gli enzini piccanti sono liposolubili cioe si sciolgono con i grassi e il latte da quella nota dolciatra che serve per abbassare il grado di piccantezza della boiles!! ....poi per altre domande fatele saro ben lieto di rispondervi!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da Ritchie » 29/01/2010, 21:58

dnacarp ha scritto:ekkime a me tutte le kritike!!!!!XD
allora vi ho vito molti titubanti sugli amino in polvere si possono usare quelli liquidi perfettammente basta solo dosare bene la quantita io ho parlato di quelli in polvere in quanto preferisco piu mescolare le parti solide di un mix e nn le liquide per questione di meccanica del mix !!! faro prove con amino liquidi e vi faccio sapere la quantita !!!! la betaina nn e un aminoacido mi spiego meglio la betaina e un composto naturale che assunto dall'organismo si scompone in base a dei suoi principi e diventa vitamina!!! la piu conosciuta b15 che nn e altro che un energetico e come se dessimo l'energate alle carpe!!! gli amino del latte ci ma nn hanno nessun effetto sulla digeribilita e sulla nutrizionalita della boiles !!! il latte stato aggiunto solo perche gli enzini piccanti sono liposolubili cioe si sciolgono con i grassi e il latte da quella nota dolciatra che serve per abbassare il grado di piccantezza della boiles!! ....poi per altre domande fatele saro ben lieto di rispondervi!!!
dna, sono lieto di ritrovarti sul forum. Come vedi in tua assenza abbiamo dato fondo a tutta una serie di teorie sia sul "tuo" PCF Mix sia sulle modifiche che ho pensato di introdurre io, vedi i vari post "PCF Mix modificato".
Mi piacerebbe che tu, avendo tempo, ci facessi capire cosa c'è di ok e di non ok in quello che è stato detto...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 238
Iscritto il: 27/10/2009, 13:08
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 03 nov 1968
Record cappotti: 0

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da dimitre iltchev » 30/01/2010, 14:16

dnacarp ha scritto:ekkime a me tutte le kritike!!!!!XD
allora vi ho vito molti titubanti sugli amino in polvere si possono usare quelli liquidi perfettammente basta solo dosare bene la quantita io ho parlato di quelli in polvere in quanto preferisco piu mescolare le parti solide di un mix e nn le liquide per questione di meccanica del mix !!! faro prove con amino liquidi e vi faccio sapere la quantita !!!! la betaina nn e un aminoacido mi spiego meglio la betaina e un composto naturale che assunto dall'organismo si scompone in base a dei suoi principi e diventa vitamina!!! la piu conosciuta b15 che nn e altro che un energetico e come se dessimo l'energate alle carpe!!! gli amino del latte ci ma nn hanno nessun effetto sulla digeribilita e sulla nutrizionalita della boiles !!! il latte stato aggiunto solo perche gli enzini piccanti sono liposolubili cioe si sciolgono con i grassi e il latte da quella nota dolciatra che serve per abbassare il grado di piccantezza della boiles!! ....poi per altre domande fatele saro ben lieto di rispondervi!!!
Betaina Cloridrato: Di formulazione simile a un aminoacido - la glicina - che ha in natura un grande valore nutritivo per i pesci. La betaina HCl è presente in tutti i mangimi usati dai piscicoltori ed è probabilmente il più potente attirante che si possa usare. Ideale per tutti i mix e per tutto l’anno. Dosi consigliate: fino a 2g per 500g di mix.
hai ragione e simile di un aminoacido io pensavo che e un aminoacido,chiedo scusa.

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles PCF mix

Messaggio da dnacarp » 03/02/2010, 7:07

nnt scuse e bello avvere delle discussioni con gente che manda avanti la propria idea .. :D :D :D :D oltre a quello descritto nella tua descrizione la betaina essendo un elemento naturale a contanto con i vari enzimi della digestione vine scissa in una vitamina .....
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Ricetta boiles Forum PCF MIX

Messaggio da Ritchie » 14/04/2010, 23:00

Ne approfitto ora che Fabio84, uno degli autori di questo mix, è tornato (bentornato Fabio!) per chiedere a lui, dna e Aliaua: da dove è nato questo mix? Cosa vi ha portato a formularlo, quali criteri, quali obiettivi?
L'ho scelto lo scorso autunno perchè so essere stato pensato da gente seria che se ne intende, ma mi mancano queste informazioni.
Lo sto usando costantemente da 4 uscite (al momento in 16 mm.), finora nessun risultato ma come dice giustamente dna, ci vuol altro per giudicare un mix: continuerò ad usarlo per tutto l'anno, in tutte le situazioni.
Grazie ragazzi per una vostra risposta.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Ricetta boiles Forum PCF MIX

Messaggio da dnacarp » 15/04/2010, 7:50

allora se nn erro e correggetemi se sbaglio il mix e nato perche fabio o aliaua avevano in mente di creare un robin red casereccio e da li siamo partiti a sparare elementi efare calcoli finche nn e uscito questo mix fuori....sono piu che contento di aver lavorato con due persone che ne sanno veramente tanto!!!!non abbiamo creato il mix per una situazione specifica di pesca pero ci sono degli elementi che dovrebbero farlo funzionare tutto l'anno ein qualsiasi acqua io nn ho avuto mdo di provarlo piu di tanto (ho pescato pochissimo nel 2009) pero ho ricevuto un po di mp che mi ringraziavano per la ricetta dicendomi che avevano fatto molte catture!!!
gli obbiettivi credo che siano quelli di avere un mix che possa funzionare tutto l'anno e sia molto veloce nell'entrata in pesca ......
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Ricetta boiles Forum PCF MIX

Messaggio da Ritchie » 15/04/2010, 22:14

dnacarp ha scritto:allora se nn erro e correggetemi se sbaglio il mix e nato perche fabio o aliaua avevano in mente di creare un robin red casereccio e da li siamo partiti a sparare elementi efare calcoli finche nn e uscito questo mix fuori....sono piu che contento di aver lavorato con due persone che ne sanno veramente tanto!!!!non abbiamo creato il mix per una situazione specifica di pesca pero ci sono degli elementi che dovrebbero farlo funzionare tutto l'anno ein qualsiasi acqua io nn ho avuto mdo di provarlo piu di tanto (ho pescato pochissimo nel 2009) pero ho ricevuto un po di mp che mi ringraziavano per la ricetta dicendomi che avevano fatto molte catture!!!
gli obbiettivi credo che siano quelli di avere un mix che possa funzionare tutto l'anno e sia molto veloce nell'entrata in pesca ......
Grazie dna. Se ora fabio o aliaua vogliono dire la lor ne sarei contento, sto investendo molto tempo e speranze su questo mix.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti