Safety clip aiuto perfavore!!

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ale3008N7
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 18:53
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 30 ago 2004
Record cappotti: 5

Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da Ale3008N7 » 12/05/2020, 18:06

Salve a tutti, volevo un consiglio sulle lead clip per il piombo , chiamate anche Safety clip:
Io uso i safety clip Fox per praticare il carpfishing però ogni volta che ho una partenza il piombo si stacca, so che è così che deve funzionare ma vado a spendere milioni sui piombi che ogni volta ne perdo uno, Avete un modo per rendere più difficoltoso lo sgancio, Mi spiego meglio non voglio che il piombo non si sganci del tutto, ma semplicemente che sia più duro in modo da non perderlo a ogni partenza, ma solamente in caso di incaglio forte, la clip ha anche il chiodino per fissarla alla girella

:heng:



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da f3d3ux » 13/05/2020, 8:16

Ciao Ale...allora è corretto quello che dici tu all'inizio, cioè che la safety clip DEVE sganciare il piombo.
Non è solo una questione di incaglio, ma anche del fatto che, con un peso che balla davanti alla carpa che lotta, la ferita causata dall'amo si aprirà sempre di più, rovinandole la bocca.

Quindi, corretto che il peso si sganci.

Detto questo, c'è anche da capire dove peschi e con che misura di piombo (peso), perché l'apertura della clip è data sostanzialmente dalla forza fisica dello strappo della lenza quando il pesce abbocca e la resistenza che le fa il piombo.
Quindi un primo approccio potrebbe essere quello di valutare se, rispetto a dove si pesca (cosa importante) la misura del piombo sia appropriata.

Giusto per darti un'idea...io generalmente pesco in acque ferme (cave, lanche...) e uso piombi che vanno dagli 85gr ai 110gr non di più, sulla base del tipo di fondale.

Altro punto per evitare di svuotarsi le tasche comprando 20 piombi a settimana: I SASSI!
Su youtube trovi sicuramente diversi video di istruzioni, ma anche qui su PCF ci sono alcuni post in merito...

Esistono tanti modi di usare un sasso al posto del piombo, ma ti riporto quello che è il mio preferito:

- prendi un filo di bassa qualità e diametro (0,15,0,18) e lo usi per legare il sasso della misura giusta alla clip.
- poi prendi del PVA, che si scioglie in acqua, e rinforzi quanto fatto, cioè legando il sasso alla clip anche col PVA. In alternativa se usi la retina puoi imbrigliare il sasso nella restina e poi legarla alla clip.
Questo perché, altrimenti, se dovessi lanciare forte, il rischio è che il filo si spacchi e il sasso vada via...col PVA non succede.
- Una volta sul fondo il PVA si sciogle, per cui rimane solo il filo, che fa una resistenza sufficiente in abboccata.

Poi se si stacca dopo una ferrata, basta mettere un altro sasso :wink:

Questo non solo è economico, ma salva le nostre acque da tonnellate di piombo :grin:

In alternativa esistono anche delle soluzioni commerciali, cioè safety clip particolari per agganciare i sassi...le ho viste da Bricchi, ora però non ricordo il nome... :dom:

Spero di averti aiutato :wink:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da goldberg » 13/05/2020, 10:27

Ciao
Prova a schiacciare bene il conetto, nel senso tirarlo bene verso il gancio, ti dico questo perché il mio socio usa le safety fox da anni e non ha mai avuto problemi.
TI sconsiglio i sassi se peschi a lancio in acque ferme, perché al lancio non vanno bene
I sassi sono per la pesca in fiume e per metterli giù con la barca

Ale3008N7
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 18:53
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 30 ago 2004
Record cappotti: 5

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da Ale3008N7 » 17/05/2020, 20:24

f3d3ux ha scritto:
13/05/2020, 8:16
Ciao Ale...allora è corretto quello che dici tu all'inizio, cioè che la safety clip DEVE sganciare il piombo.
Non è solo una questione di incaglio, ma anche del fatto che, con un peso che balla davanti alla carpa che lotta, la ferita causata dall'amo si aprirà sempre di più, rovinandole la bocca.

Quindi, corretto che il peso si sganci.

Detto questo, c'è anche da capire dove peschi e con che misura di piombo (peso), perché l'apertura della clip è data sostanzialmente dalla forza fisica dello strappo della lenza quando il pesce abbocca e la resistenza che le fa il piombo.
Quindi un primo approccio potrebbe essere quello di valutare se, rispetto a dove si pesca (cosa importante) la misura del piombo sia appropriata.

Giusto per darti un'idea...io generalmente pesco in acque ferme (cave, lanche...) e uso piombi che vanno dagli 85gr ai 110gr non di più, sulla base del tipo di fondale.

Altro punto per evitare di svuotarsi le tasche comprando 20 piombi a settimana: I SASSI!
Su youtube trovi sicuramente diversi video di istruzioni, ma anche qui su PCF ci sono alcuni post in merito...

Esistono tanti modi di usare un sasso al posto del piombo, ma ti riporto quello che è il mio preferito:

- prendi un filo di bassa qualità e diametro (0,15,0,18) e lo usi per legare il sasso della misura giusta alla clip.
- poi prendi del PVA, che si scioglie in acqua, e rinforzi quanto fatto, cioè legando il sasso alla clip anche col PVA. In alternativa se usi la retina puoi imbrigliare il sasso nella restina e poi legarla alla clip.
Questo perché, altrimenti, se dovessi lanciare forte, il rischio è che il filo si spacchi e il sasso vada via...col PVA non succede.
- Una volta sul fondo il PVA si sciogle, per cui rimane solo il filo, che fa una resistenza sufficiente in abboccata.

Poi se si stacca dopo una ferrata, basta mettere un altro sasso :wink:

Questo non solo è economico, ma salva le nostre acque da tonnellate di piombo :grin:

In alternativa esistono anche delle soluzioni commerciali, cioè safety clip particolari per agganciare i sassi...le ho viste da Bricchi, ora però non ricordo il nome... :dom:

Spero di averti aiutato :wink:
grazie mille dei consigli, io pesco principalmente in fiume con corrente e non mi sono mai affidato a piombi maggiori di 90 grammi perché appunto come hai detto rovina la bocca del pesce , per i sassi avevo già provato ma si ingarbugliano sul filo :(
ora sto provando a togliere il chiodino che lo ferma alla girella che tanto il filo lo tengo sempre molto teso e credo che la frizione tenuta rigida assicuri lo stesso l'allamata corretta e in caso di rottura di filo con l'amo in bocca al pesce il piombo scivola fuori dal filo, in alternativa avevo trovato gli "heavy duty clips tail rubber" di casa Nash che sono dei conetti con più grip.

Ale3008N7
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 18:53
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 30 ago 2004
Record cappotti: 5

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da Ale3008N7 » 17/05/2020, 20:29

goldberg ha scritto:
13/05/2020, 10:27
Ciao
Prova a schiacciare bene il conetto, nel senso tirarlo bene verso il gancio, ti dico questo perché il mio socio usa le safety fox da anni e non ha mai avuto problemi.
TI sconsiglio i sassi se peschi a lancio in acque ferme, perché al lancio non vanno bene
I sassi sono per la pesca in fiume e per metterli giù con la barca
grazie della tua risposta, io pesco in fiume a lancio e avevo già provato i sassi e si aggrovigliano al filo purtroppo, in merito al tuo socio anche io usavo da tanto tempo quelle clip ma prima le utilizzavo senza il chiodino, poi da quando l'ho messo ho cominciato a perdere molti piombi,
il conetto io lo schiaccio sempre fino in fondo e ho avuto perdita di piombi inutilmente comunque

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da angelo » 17/05/2020, 21:06

Ciao , guarda questo argomento sui sassi a perdere :arrow: viewtopic.php?f=15&t=3606&start=30&hili ... +a+perdere
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Safety clip aiuto perfavore!!

Messaggio da goldberg » 18/05/2020, 15:14

può darsi benissimo che sia una partita fallata,a me è capitata(non di marca fox) e quando lanciavo con 90 grammi si spaccavano perdevo il piombo!!!5 su 5....
ho scoperto che l aggancio di plastica dove infili il piombo era difettoso.può capitare ...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti