Beccare numero uova per il mix

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Beccare numero uova per il mix

Messaggio da emi86 » 23/01/2020, 18:25

Sto rullando un mix nuovo, l'ultima volta sono stato scarso di parte liquida e ho dovuto buttare tutto. Se questa volta sto abbondante di uova e al massimo se vedo che e troppa non la uso tutta. Voglio dire e sempre meglio abbondare in questi casi , sbaglio ?? O voi come fate ??



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da Andrea1976 » 23/01/2020, 19:28

devi provare pesando un uovo tolto il guscio con i suoi liquidi e pesi quanto mix hai utilizzato per impastarlo a dovere.
fai riposare circa 20 minuti e se l'impasto ti va bene, fai il calcolo con tutte le uova che vuoi usare pesandole quando le sgusci.
quando hai fatto pratica saprai che 30 uova ipoteticamente tirano 3 kg di mix ,ma comunque metti la polvere un po alla volta perchè l'estate cambia dall'inverno e dalla grandezza delle uova

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da emi86 » 23/01/2020, 19:47

Andrea1976 ha scritto:
23/01/2020, 19:28
devi provare pesando un uovo tolto il guscio con i suoi liquidi e pesi quanto mix hai utilizzato per impastarlo a dovere.
fai riposare circa 20 minuti e se l'impasto ti va bene, fai il calcolo con tutte le uova che vuoi usare pesandole quando le sgusci.
quando hai fatto pratica saprai che 30 uova ipoteticamente tirano 3 kg di mix ,ma comunque metti la polvere un po alla volta perchè l'estate cambia dall'inverno e dalla grandezza delle uova
Io di solito faccio il contrario metto i liquidi nell mix.

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da Andrea1976 » 23/01/2020, 20:34

Il procedimento non cambia

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da skipper » 23/01/2020, 22:06

Per me mettere le uova nel mix è totalmente sbagliato, a meno che tu non sappia già prima l'esatta quantità di uova e parte liquida che serve.

Usa 3 contenitori: uno per il mix, uno per la parte liquida ed uno per impastare ( io lo faccio sul tavolo ).
Rovesci un po' di farina nel contenitore vuoto ed aggiungi un po' di parte liquida, poi ancora farina e altra parte liquida, senza impastare troppo.
Quando hai esaurito la parte liquida ed hai usato tutta la farina necessaria dai l'impastata finale.

Andrea ti posso chiedere una cosa?
Dici di lasciare riposare l'impasto 20 minuti.. ma in questo caso impasti completamente o lasci il mix un pelino molle?
E poi lasci riposare per tempi diversi a secondo che il mix sia un birdfood oppure un birdfish etc?
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da Andrea1976 » 23/01/2020, 23:07

skipper ha scritto:
23/01/2020, 22:06
Per me mettere le uova nel mix è totalmente sbagliato, a meno che tu non sappia già prima l'esatta quantità di uova e parte liquida che serve.

Usa 3 contenitori: uno per il mix, uno per la parte liquida ed uno per impastare ( io lo faccio sul tavolo ).
Rovesci un po' di farina nel contenitore vuoto ed aggiungi un po' di parte liquida, poi ancora farina e altra parte liquida, senza impastare troppo.
Quando hai esaurito la parte liquida ed hai usato tutta la farina necessaria dai l'impastata finale.

Andrea ti posso chiedere una cosa?
Dici di lasciare riposare l'impasto 20 minuti.. ma in questo caso impasti completamente o lasci il mix un pelino molle?
E poi lasci riposare per tempi diversi a secondo che il mix sia un birdfood oppure un birdfish etc?
Si lo tengo un po' molle e coperto poi aspetto 20Min anche mezz'ora affinché le farine assorbano bene i liquidi e lo faccio con qualsiasi mix. C'è anche chi rolla e poi cucina il giorno dopo

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da emi86 » 24/01/2020, 10:55

skipper ha scritto:
23/01/2020, 22:06
Per me mettere le uova nel mix è totalmente sbagliato, a meno che tu non sappia già prima l'esatta quantità di uova e parte liquida che serve.

Usa 3 contenitori: uno per il mix, uno per la parte liquida ed uno per impastare ( io lo faccio sul tavolo ).
Rovesci un po' di farina nel contenitore vuoto ed aggiungi un po' di parte liquida, poi ancora farina e altra parte liquida, senza impastare troppo.
Quando hai esaurito la parte liquida ed hai usato tutta la farina necessaria dai l'impastata finale.

Andrea ti posso chiedere una cosa?
Dici di lasciare riposare l'impasto 20 minuti.. ma in questo caso impasti completamente o lasci il mix un pelino molle?
E poi lasci riposare per tempi diversi a secondo che il mix sia un birdfood oppure un birdfish etc?
Questo e un buon consiglio, anche io ho sentito gente che lascia riposare l impasto tuttk il giorno. O le rolla e poi cucina il giorno dopo. Vorrei provare anche io a trollare e cucinarle il giorno dopo ma ho paura che si secchino troppo e facciano le crepe

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Beccare numero uova per il mix

Messaggio da angelo » 24/01/2020, 19:49

Ciao Emi86, il procedimento giusto per impastare è questo.
prendi un kg. di mix, fai la parte liquida (uova ( di solito ne uso 2) e ammenicoli vari ( a parte l'aroma che con 4-5ml non comporta uno squilibrio))poi aggiungendo la parte solida (mix) poco alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata,(normalmente si tiene un po' molle), poi si avvolge il mix nella pellicola trasparente e l si lascia riposare per 20_30 minuti e controlli la consistenza mantre riposa pesa il restante mix e avrei la dose di uova che assorbe il mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti