Sembrano venute bene

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 26/11/2019, 11:47

Il mio primo bird fish mix non è molto elaborata.....ma è per uso in cava.....abbastanza frequentato

ora stanno asciugando poi le metto sottovuoto e una parte le congelo...........chissa se le vorranno hahahaha

200gr farina di soia tostata
100gr TTX
250gr semolino tostato
100gr glutine di mais
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:
8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino (un cucchiaino)

se vi piace mettete anche un 2/3ml di dolcificante (togliete il sale), ma a me personalmente piace lasciare che tendano al salato

cottura a vapore

che ne dite?????????????????????


“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da skipper » 26/11/2019, 13:53

La ricetta può starci, eccetto per il glutine di mais. L'hai messo perchè avevi paura che l'impasto non legasse bene?
In ogni caso farà si che la boile si gelatinizzi rallentando lo scambio con l'acqua, in più di certo non fa bene alla digeribilità, anzi. Dovresti toglierlo e sostituirlo con 50 grammi di farina di pesce e 50 di TTX, o con del latte in polvere se vuoi una boile che lavori in modo costante per più ore.

Il dolcificante andrebbe sempre messo, perchè corregge i retrogusti amari/acidi di certe farine o aromi.
Si può tranquillamente usare il dolcificante assieme ad un cucchiaino di sale. ( negli snack industriali quasi sempre sono presenti sia zucchero che sale per correggere alcuni sapori ed esaltarne altri).
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 26/11/2019, 14:15

grz........ho solo da imparare.........

La modifico come dici....................e la preparo per la prossima uscita.............nel frattempo domani provo la prima versione......poi ti faccio sapere

CORRETTA

200gr farina di soia tostata
150gr TTX
250gr semolino tostato
50gr farina di pesce
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:

8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino
3ml HNDC
cottura a vapore
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 05/12/2019, 12:15

Eccoci...come promesso posto la pescata di ieri con le palline modificate su consiglio di skipper.

Arrivato nel lago a pago verso le 07,30 fa freddo 0°C, le anatre sono tutte ammassate sulla riva, vado al solito posto mi preparo e do una leggera pasturata con le stesse palline; verso le 08,00 sono in acqua: 1° canna una pallina da Ø 16, 2° canna due palline, 3° canna una pallina Ø 16 piu una popup Ø 10; tutte con sacchetto PVA con le stesse boiles sbriciolate.

Passa il tempo verso le 10,00 , fa sempre fredoo 2°C , faccio un discreto lancio di billes sopra dove o gettato le lenze.

Ore 11,00 decido di salpare e vedere come stanno.........integre.... rilancio ancora con sacchettini PVA.

Ore 12,00 salpo e vado a mangiare, risotto e coppa al forno.......birra e caffeè.

Ore 13,00 rimetto le canne in pesca....3°C .....qualche pescotto che bolla quà e là......

Ore 15,30 finalmente una mangiata ....reginotta da 4/5 kg.........

Ore 16,20 altra reginotta........come la prima......ma noto che non sono delle belle mangiate.....e poi non tirano.

I primi freddi si fanno sentire.......il lago non è molto profondo......

Tutto tace.......7,30 salpo e vado a mangiare......un bel minestrone caldo.

Rimetto le canne in acqua.......passa il tempo...tutto tace.....04,30 suona ferro....gattone sui 2 kg......

E' quasi mattina.........decido di far fagotto........alle 07,00 arriva il gestore......faccio colazione.......e alla prossima saluto.

Che dire i primi freddi si fanno sentire...........per questo lago decido...stop se ne riparla in primavera.

Settimana prossima vado in una cava dove la profondità è buona.....stesse palline e vedremo.....
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da emi86 » 10/01/2020, 20:08

orsopolare ha scritto:
26/11/2019, 14:15
grz........ho solo da imparare.........

La modifico come dici....................e la preparo per la prossima uscita.............nel frattempo domani provo la prima versione......poi ti faccio sapere

CORRETTA

200gr farina di soia tostata
150gr TTX
250gr semolino tostato
50gr farina di pesce
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:

8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino
3ml HNDC
cottura a vapore
Io non sono un super esperto però ti dico solo il mio parere personale basato su quest'anno di studi. il glutine hai fatto bene a toglierlo in inverno ti crea uno scudo che blocca la fuoriuscita degli elementi liquidi. La farina di calamaro a me non fa impazzire, io in questo periodo userei un predigest o un lt94 , o tutte e due insieme meglio ancora. Sono farine che costano un poco di più ma rendono. L'aroma su che base e ?? Io userei uno su base alcolica, oppure puoi mettere un goccio di alcol etilico se usi aroma su base di glicine. Il birdfood che usi non lo conosco. Che e ???

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da skipper » 11/01/2020, 10:21

emi86 ha scritto:
10/01/2020, 20:08
orsopolare ha scritto:
26/11/2019, 14:15
grz........ho solo da imparare.........

La modifico come dici....................e la preparo per la prossima uscita.............nel frattempo domani provo la prima versione......poi ti faccio sapere

CORRETTA

200gr farina di soia tostata
150gr TTX
250gr semolino tostato
50gr farina di pesce
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:

8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino
3ml HNDC
cottura a vapore
Io non sono un super esperto però ti dico solo il mio parere personale basato su quest'anno di studi. il glutine hai fatto bene a toglierlo in inverno ti crea uno scudo che blocca la fuoriuscita degli elementi liquidi. La farina di calamaro a me non fa impazzire, io in questo periodo userei un predigest o un lt94 , o tutte e due insieme meglio ancora. Sono farine che costano un poco di più ma rendono. L'aroma su che base e ?? Io userei uno su base alcolica, oppure puoi mettere un goccio di alcol etilico se usi aroma su base di glicine. Il birdfood che usi non lo conosco. Che e ???
se un aroma è estratto con un certo solvente (glicole) non serve a nulla aggiungere alcool etilico.. non è così elementare la questione chimica
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 11/01/2020, 10:26

certo acque fredde ( sotto i 10°C) niente glicole ce ne già negli estratti, gli aromi solo base alcolica
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 11/01/2020, 10:43

emi86 ha scritto:
10/01/2020, 20:08
orsopolare ha scritto:
26/11/2019, 14:15
grz........ho solo da imparare.........

La modifico come dici....................e la preparo per la prossima uscita.............nel frattempo domani provo la prima versione......poi ti faccio sapere

CORRETTA

200gr farina di soia tostata
150gr TTX
250gr semolino tostato
50gr farina di pesce
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:

8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino
3ml HNDC
cottura a vapore
Io non sono un super esperto però ti dico solo il mio parere personale basato su quest'anno di studi. il glutine hai fatto bene a toglierlo in inverno ti crea uno scudo che blocca la fuoriuscita degli elementi liquidi. La farina di calamaro a me non fa impazzire, io in questo periodo userei un predigest o un lt94 , o tutte e due insieme meglio ancora. Sono farine che costano un poco di più ma rendono. L'aroma su che base e ?? Io userei uno su base alcolica, oppure puoi mettere un goccio di alcol etilico se usi aroma su base di glicine. Il birdfood che usi non lo conosco. Che e ???
Allora io uso solo prodotti commerciali CARP-ZONE, CCMOORE, BIGFISH e OVERCARP ZONE mi trovo bene.

la farina di pesce era la LT 094 PLUS della carp zone (non lo precisata)
squid&asafoetida base alcolica della carp zone
birdfood krill & insector pastoncino della carp zone

mettere un predigest ottima osservazione.....ci sta
la farina di calamaro a me ha dato ottime catture......ma si può usare altro

In inverno con acque fredde bisogna stare su valori proteici alti...almeno io la vedo così, credo di essere nel giusto...

Come vedo le varianti sono molte come sempre provare e riprovare specialmente in cave o laghi dove la pressione è molta.

ciao
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da emi86 » 12/01/2020, 10:55

orsopolare ha scritto:
11/01/2020, 10:43
emi86 ha scritto:
10/01/2020, 20:08
orsopolare ha scritto:
26/11/2019, 14:15
grz........ho solo da imparare.........

La modifico come dici....................e la preparo per la prossima uscita.............nel frattempo domani provo la prima versione......poi ti faccio sapere

CORRETTA

200gr farina di soia tostata
150gr TTX
250gr semolino tostato
50gr farina di pesce
150gr birdfood krill & insector
100gr Robin red
100 gr farina di squid (calamaro)

parte liquida:

8 uova
5 ml aroma squid&asafoetida
40ml di fish protein
1ml N-Butryc acid
10ml lievito
100ml preserver
5gr sale fino
3ml HNDC
cottura a vapore
Io non sono un super esperto però ti dico solo il mio parere personale basato su quest'anno di studi. il glutine hai fatto bene a toglierlo in inverno ti crea uno scudo che blocca la fuoriuscita degli elementi liquidi. La farina di calamaro a me non fa impazzire, io in questo periodo userei un predigest o un lt94 , o tutte e due insieme meglio ancora. Sono farine che costano un poco di più ma rendono. L'aroma su che base e ?? Io userei uno su base alcolica, oppure puoi mettere un goccio di alcol etilico se usi aroma su base di glicine. Il birdfood che usi non lo conosco. Che e ???
Allora io uso solo prodotti commerciali CARP-ZONE, CCMOORE, BIGFISH e OVERCARP ZONE mi trovo bene.

la farina di pesce era la LT 094 PLUS della carp zone (non lo precisata)
squid&asafoetida base alcolica della carp zone
birdfood krill & insector pastoncino della carp zone

mettere un predigest ottima osservazione.....ci sta
la farina di calamaro a me ha dato ottime catture......ma si può usare altro

In inverno con acque fredde bisogna stare su valori proteici alti...almeno io la vedo così, credo di essere nel giusto...

Come vedo le varianti sono molte come sempre provare e riprovare specialmente in cave o laghi dove la pressione è molta.

ciao
Sicuro che il tuo aroma della carp zone e su base alcolica?? Sul loro sito non lo specificano.
Una cosa vorrei chiederti sul padroncino krill&insector della carp zone che hai comprato hai la tabella nutrizionale ???

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da orsopolare » 12/01/2020, 12:41

non ho tra le mani i valori da te richiesati.

prova a scrivere direttamente a loro

email carpzonesrl@virgilio.it

oppure carpzon@gmail.com

ciao
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Avatar utente
emi86
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/03/2019, 14:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 dic 1986
Record cappotti: 3

Re: Sembrano venute bene

Messaggio da emi86 » 12/01/2020, 13:42

orsopolare ha scritto:
12/01/2020, 12:41
non ho tra le mani i valori da te richiesati.

prova a scrivere direttamente a loro

email carpzonesrl@virgilio.it

oppure carpzon@gmail.com

ciao
Grazie gli scrivero

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti