Prove pratiche

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 25/11/2019, 18:49

Salve ragazzi! Questo week end, dato che sto aspettando alcuni ingredienti per rollare il birdfish postato qualche giorno fa, ho deciso di fare ancora un po di pratica con gli ingredienti, ho buttato giù un semplice birdfood con l intenzione di abbinarlo al birdfish che ho in mente! Cercavo di fare una pallina che fosse meno proteica(del birdfish) e che fosse più veloce, però ho riscontrato alcuni problemi.... La prima mandata le ho cotte troppo, intorno ai 15min(palline da 20mm) di fatto attorno alle palline si erano formate delle chiazze gelatinose e viscose..... Ho fatto la prova in acqua e dopo 24 ore ammollo l acqua non era arrivata al centro completamente!(sapete spiegare il fenomeno? )! Rollo subito un altro manciata di palline, metto a cuocere e le tolgo una a una in tempi diversi.,e capisco che 8 min di cottura sono perfetti! Sempre stessa prova, e questa volta dopo 20 ore erano fradice fino al centro, e con un po dipressione si spappolano bene! Noto però che la pallina ne si era gonfiata ne aveva ridotto il diametro! Il mio dubbio é questo... Ha lavorato abbastanza?? O a solamente assorbito acqua lentamente!? Sto facendo molte prove ma non riesco a capire ancora bene quando si possa dire se una pallina ha lavorato come si deve! Chiedo il vostro aiuto


CARPFISHING E LIBERTÀ

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Prove pratiche

Messaggio da Andrea1976 » 25/11/2019, 21:52

Se si è inzuppata sena gonfiarsi tanto,vuol dire che ha lavorato alla perfezione.

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 25/11/2019, 22:26

Ciao Andrea, grazie per l informazione!!! Sai a cosa è dovuta quella gelificazione che si forma se si cuociono troppo(io cuocio a colore)! Poi ti chiedo un altro parere... Ora che sono quasi completamente asciutte se provo a infilare con uno stuzzicadenti, una volte trapassato, si crepa un po troppo! Addirittura spaccandosi dove esce lo stecchino! Cosa ho sbagliato??
Posto il mix così che possiate indicarmi cosa é che non va...

250 ttx micronizzato
150 semolino
200 soia
100 latte in polvere
230 red factor
70 Robin red

Ho rullato mezzo kilo di mix con 4 uova grandi....
Premetto che vorrei usare questa pallina per pasturare quel poco che serve durante una sessione fra due settimana quindi potrebbe anche non importarmi se si spaccano... Ma se volessi innestarla avrei problemi,,e chiaramente voglio capire se é un errore di mix
CARPFISHING E LIBERTÀ

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 25/11/2019, 22:30

C'è stato un errore di scrittura... Chiaramente volevo dire che cuocio a vapore
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Prove pratiche

Messaggio da orsopolare » 26/11/2019, 9:49

credo troppo TTX...prova così

150 ttx micronizzato
250 semolino
200 soia
100 latte in polvere
230 red factor
70 Robin red
8 uova
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 26/11/2019, 10:28

Buongiorno orsopolare! In effetti avevo qualche dubbio sulla quantità del ttx, oggi proverò a rullare apportando le modifiche!! Difatti quando rullavo l impasto tendeva a screpolarsi un po e non tutte le palline venivano bene! Dici che non legava bene solo per il semolino?
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Prove pratiche

Messaggio da orsopolare » 26/11/2019, 11:38

non per mia esperienza ma per consigli di altri navigati carpisti.....le risposte esatte non ci sono........mi dicono che si possono trovare differenze anche solo con farine di "marche" diverse....quindi provare e riprovare ....quando trovi il mix base non cambiarlo più......

Personalmente non uso prodotti dei "mulini".....per ora poi si vedrà
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 26/11/2019, 13:43

Chiaro, le risposte ce le diamo con la pratica, ma essendo comunque sia alle prime armi anche i consigli e l esperienza di chi é piu esperto può essere molto utile!!!
Io uso i prodotti di CBS e devo dire che sono ottimi!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 26/11/2019, 15:51

Chiaro, le risposte ce le diamo con la pratica, ma essendo comunque sia alle prime armi anche i consigli e l esperienza di chi é piu esperto può essere molto utile!!!
Io uso i prodotti di CBS e devo dire che sono ottimi!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
orsopolare
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/03/2019, 8:51
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1938
Record cappotti: 0

Re: Prove pratiche

Messaggio da orsopolare » 26/11/2019, 16:52

io uso Carp Zone e Ccmoore.......per forza...dalle mie parti negozzi ben forniti non ce ne sono.....qualche volta vado online, ma mi sembra di fare uno sgarro al mio negoziante.....tanto disponibile e anche lui carpista......

Tornando alle ricette anch'io annaspo hahahaha provo e chiedo........poi le nostre begnamine sono molto strane capita che con le stesse palline che prendevi....la volta sucessiva non le volevano.....misteri.

Domani vado in un lago a pago .......
con le palline fatte ieri stiamo a vedere.......
“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 26/11/2019, 17:51

He bhe.... Il bello del carpfishing é che ogni posto ha la sua storia.... Così come le baffute... Io pesco in libera(niente in contrario a chi pesca a pago, chiariamoci) ed é proprio nei posti naturali che ti accorgi di questo.... Esempio stupido... Se vado in fiume difficilmente uso le stesse palline che userei nella diga vicino casa mia.!! E proprio per questo voglio fare self made, per essere in grado di avere sempre a portata di mano l esca più adeguata allo spot che vado ad affrontare
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Prove pratiche

Messaggio da skipper » 26/11/2019, 23:42

Una cosa fondamentale è scegliere un mix semplice, un buon birdfood o birdfish, che catturano sempre, e crederci al 100%.
Non farsi paranoie su aromi etc. perchè delle boiles ben fatte rendono alla fine.
Scegliete un vostro cavallo di battaglia e puntateci forte sopra, prendendo eventualmente man mano le piccole accortezze che possano migliorarlo davvero ma senza stravolgerlo ogni volta(che si tratti di meccanica, rollabilità, digeribilità o nutritività).
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Prove pratiche

Messaggio da Fully Carp » 27/11/2019, 9:19

Ciao skipper! Hai pienamente ragione, ma ancora nessuno ha dato opinioni sul mio problema, tu cosa ne pensi???
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Prove pratiche

Messaggio da skipper » 27/11/2019, 19:27

La gelatinificazione avviene perchè ci sono tanti amidi all'interno del mix, quindi ti conviene abbassare ttx e semolino per evitare quell'effetto.
Per quanto riguarda il tempo di entrata in pesca dipende da quello che ti serve, se tieni la boiles in acqua per tante ore o meno.. in ogni caso se dopo 20 h è ancora ben integra significa che lavora tendenzialmente bene, è parecchio duratura.

Che l'impasto tenda a rompersi mi pare strano, i birdfood non mi danno questi problemi in genere, si rullano bene.. Impasta meglio che puoi e magari inserisci un po' di olio nell'impasto( io uso l'hemp oil di CCmoore).
Setaccia il pastoncino con un colino da cucina e togli i semi che ci sono all'interno, possono disturbare la fase di rullatura.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Prove pratiche

Messaggio da goldberg » 27/11/2019, 21:06

Fully Carp ha scritto:
26/11/2019, 17:51
He bhe.... Il bello del carpfishing é che ogni posto ha la sua storia.... Così come le baffute... Io pesco in libera(niente in contrario a chi pesca a pago, chiariamoci) ed é proprio nei posti naturali che ti accorgi di questo.... Esempio stupido... Se vado in fiume difficilmente uso le stesse palline che userei nella diga vicino casa mia.!! E proprio per questo voglio fare self made, per essere in grado di avere sempre a portata di mano l esca più adeguata allo spot che vado ad affrontare
Una domanda fully:perché non usi la stessa pallina da fiume e da diga? Quali sono i motivi?

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti