Cerco info

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 11/11/2019, 20:22

Salve ragazzi! Da poco mi sono avvicinato al self made, e subito ho capito che é la strada giusta da seguire..! Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi come calcolare le percentuali totali delle varie proprietà del mix(grassi, proteine, carboidrati,etc...) chiaramente ricavandole dalle quantità dei vari ingredienti! Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!!! :19:


CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Cerco info

Messaggio da skipper » 11/11/2019, 20:47

fai i calcoli separati per proteine, carboidrati, grassi etc. per 1 kg di mix

Moltiplichi la quantità di ingrediente espressa in kg per la percentuale di proteine (ad esempio) contenuta dall'ingediente. Procedi così per tutti gli ingredienti del mix e sommando i risultati per ciascun ingrediente troverai il totale.

0,3 mais (proteine 5%)
0,2 semolino (proteine 8%)
0,5 pastoncino (proteine 15%)

fai 0,3 x 5
+ 0,2 x 8
+ 0,5 x 15 = 1,5 + 1,6 + 7,5 = 10,6 % di proteine nel mix

se vuoi calcolare i valori comprensivi delle uova procedi nello stesso modo ma considera che non avrai più 1 kg di base, ma 1 kg + peso delle uova
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 11/11/2019, 20:53

Grazie mille! Sei stato davvero chiaro!Alla fine niente di più semplice, grazie ancora! :12: :12: :12:
CARPFISHING E LIBERTÀ

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 11/11/2019, 20:57

Anzi scusami ma mi é venuto un dubbio! Per 0.3 di semolino(esempio) intendi l equivalente di 300Gr?? Così come lo 0.15 equivale a 150gr?
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Cerco info

Messaggio da skipper » 12/11/2019, 1:10

Fully Carp ha scritto:
11/11/2019, 20:57
Anzi scusami ma mi é venuto un dubbio! Per 0.3 di semolino(esempio) intendi l equivalente di 300Gr?? Così come lo 0.15 equivale a 150gr?
esatto!

Comunque si tratta di una media ponderata, nel caso dovessi cercare qualcosa al riguardo per chiarire eventuali dubbi.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 12/11/2019, 13:35

Per ora tutto chiaro! Ti volevo chiedere un ultima cosa che penso sia di vitale importanza....! Dato che mi sto cimentano nella creazione di un mix invernale(ho scelto un birdfish!) sapresti dirmi le percentuali di proteine e grassi che deve avere un pallina ad alta digeribilità??? Dato che entriamo nell inverno non voglio assulatamente formulare una pallina che saturi lo spot di pesca! Ieri ho fatto i calcoli con la ricetta che ho buttato giù e se non ho sbagliato niente dovrebbe avere 28.9% di proteine e 11.83% di grassi! Che ne pensi??? Ribadisco che sono alle prime armi e se vuoi ti posto la ricetta! Sto cercando più consigli possibili per migliorare e capirci sempre di più!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Cerco info

Messaggio da skipper » 12/11/2019, 17:12

Fully Carp ha scritto:
12/11/2019, 13:35
Per ora tutto chiaro! Ti volevo chiedere un ultima cosa che penso sia di vitale importanza....! Dato che mi sto cimentano nella creazione di un mix invernale(ho scelto un birdfish!) sapresti dirmi le percentuali di proteine e grassi che deve avere un pallina ad alta digeribilità??? Dato che entriamo nell inverno non voglio assulatamente formulare una pallina che saturi lo spot di pesca! Ieri ho fatto i calcoli con la ricetta che ho buttato giù e se non ho sbagliato niente dovrebbe avere 28.9% di proteine e 11.83% di grassi! Che ne pensi??? Ribadisco che sono alle prime armi e se vuoi ti posto la ricetta! Sto cercando più consigli possibili per migliorare e capirci sempre di più!
secondo me in inverno tendenzialmente va bene usare una pallina nutritiva con un buon contenuto di proteine e pochi grassi ( tipo birdfish), anche considerando che andrai a pasturare con piccole quantità di boiles e dovrai stimolare soprattutto i pesci di taglia (che saranno fra i pochi ancora attivi). Questo se lo spot ha perlomeno una discreta pressione di pesca ed i pesci rispondono bene alle boiles.
Altrimenti se lo spot è vergine e non hai potuto pasturare nei mesi precedenti vedo più indicato un birdfood o addirittura un 50/50 abbastanza carico a livello aromatico.
In ogni caso i valori nutrizionali del tuo mix mi sembrano buoni e simili a quelli del mio birdfish.. preoccupati soprattutto di non alzare i grassi e di usare farine precotte/predigerite.

Se poi mi posti la ricetta ti posso dare un parere
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 12/11/2019, 21:19

Certo accetto molto volentieri i tuoi pareri!
La ricetta é la seguente:

150 gr TTX
150 gr semolino
200 gr soia tostata
180 gr red factor
70 gr Robin red
50 gr farina pesce lt
100 gr predigest
50 farina antarctic krill
50 latte in polvere

Per la parte liquida avevo pensato di aggiungere o un idrolizzato di krill liquido o aminoacid
Per l aroma spezie o krill(ancora devo decidere)
Uova 9

Premetto che non l ho mai impastato! Può andare?? Ho provato a fare le cose più precise possibile e di non mettere roba a caso (spero) ma avrei bisogno di qualche parere! Grazie in anticipo
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Cerco info

Messaggio da skipper » 12/11/2019, 23:57

Fully Carp ha scritto:
12/11/2019, 21:19
Certo accetto molto volentieri i tuoi pareri!
La ricetta é la seguente:

150 gr TTX
150 gr semolino
200 gr soia tostata
180 gr red factor
70 gr Robin red
50 gr farina pesce lt
100 gr predigest
50 farina antarctic krill
50 latte in polvere

Per la parte liquida avevo pensato di aggiungere o un idrolizzato di krill liquido o aminoacid
Per l aroma spezie o krill(ancora devo decidere)
Uova 9

Premetto che non l ho mai impastato! Può andare?? Ho provato a fare le cose più precise possibile e di non mettere roba a caso (spero) ma avrei bisogno di qualche parere! Grazie in anticipo
quella che faccio io è molto simile, non dovresti avere problemi in fase di rollatura. Al massimo puoi fare 200 di semolino e 150 di soia, sostituendo il red factor con un pastoncino più fine, ma secondo me va bene anche così come l'hai formulata.
Se vuoi una boiles più veloce puoi sostituire i 50 grammi di latte con altro pastoncino.

Sulla parte liquida io di solito faccio l'abbinamento attrattore/amminoacidi + olio essenziale + aroma + dolcificante.

es. CSL + olio ess. black pepper + aroma spezie + nhdc

L'olio essenziale da gusto alla pallina ed il dolcificante viene inserito praticamente di default in tutti i mix.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 13/11/2019, 8:02

Ti ringrazio ancora, mi sei davvero utile! Per quanto riguarda i derivati del latte non penso di elimarli ma semmai di abbassarlo in quanto le ritengo molto importanti in questa tipologia di mix! Forse un 2-3% va bene(tu che ne pensi??)! Per la parte liquida ritengo molto migliore la tua combinazione, ma ancora ho dubbi sulle quantità.... Ad esempio di csl 25-30ml vanno bene? Stesso dubbio per quantità di dolcificante e olio essenziale! Aroma? 3ml vanno bene? Non voglio che sia una boiles pompata di aroma...
CARPFISHING E LIBERTÀ

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Cerco info

Messaggio da skipper » 13/11/2019, 8:29

Fully Carp ha scritto:
13/11/2019, 8:02
Ti ringrazio ancora, mi sei davvero utile! Per quanto riguarda i derivati del latte non penso di elimarli ma semmai di abbassarlo in quanto le ritengo molto importanti in questa tipologia di mix! Forse un 2-3% va bene(tu che ne pensi??)! Per la parte liquida ritengo molto migliore la tua combinazione, ma ancora ho dubbi sulle quantità.... Ad esempio di csl 25-30ml vanno bene? Stesso dubbio per quantità di dolcificante e olio essenziale! Aroma? 3ml vanno bene? Non voglio che sia una boiles pompata di aroma...
se vuoi ridurre la quantità di derivati del latte al 2/3 % sostituisci il latte con la caseina.. già 50 grammi di latte sono pochi, 20 o 30 non influiscono proprio sulla meccanica della boiles. La caseina è un ingrediente più tecnico che anche in piccole dosi cambia la boiles.
Io di CSL ne metto un cucchiaio per kg, mentre di olio essenziale 8-10 gocce.
Per aroma e dolcificante puoi usare le dosi minime riportate sul prodotto.

Se ne hai la possibilità puoi usare uno degli aromi della Karmabaits (tipo il Megaspice) che sono costruiti con più solventi e fanno da olio essenziale ed aroma allo stesso tempo.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 13/11/2019, 9:12

Avevo già pensato alla caseina... In particolare alla rennet!? Può andare?!(in caso di essa devo abbassare ancora la dose?) Per il resto sei stato davvero chiaro ti ringrazio Ancora! Non vedo l ora di rollare il mix, e di testarlo nella prossima sessione!!!
CARPFISHING E LIBERTÀ

Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Cerco info

Messaggio da Andrea1976 » 13/11/2019, 10:51

Fully Carp ha scritto:
12/11/2019, 21:19
Certo accetto molto volentieri i tuoi pareri!
La ricetta é la seguente:

150 gr TTX
150 gr semolino
200 gr soia tostata
180 gr red factor
70 gr Robin red
50 gr farina pesce lt
100 gr predigest
50 farina antarctic krill
50 latte in polvere

Per la parte liquida avevo pensato di aggiungere o un idrolizzato di krill liquido o aminoacid
Per l aroma spezie o krill(ancora devo decidere)
Uova 9

Premetto che non l ho mai impastato! Può andare?? Ho provato a fare le cose più precise possibile e di non mettere roba a caso (spero) ma avrei bisogno di qualche parere! Graziwe in anticipo
Io personalmente metterei del buon pastoncino tecnico al posto del ttx e senza spendere soldi in caseina,metterei latte al posto del robin red che cattura più pescatori che carpe.
Quei 150 grammi di semolino,se non sono precotti ,nel male ,danno una mano alla meccanica in acqua dopo cottura.

Fully Carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/08/2019, 17:07
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 28 gen 1995
Record cappotti: 4

Re: Cerco info

Messaggio da Fully Carp » 13/11/2019, 13:42

Ciao Andrea! Quindi tu mi staresti consigliando di usare due birdfood? Ma non va a influire sulla parte lagante del mix? E inoltre non ho capito bene il discorso del semolino? Era favorevole o contrario alla mia ricetta? Avevo intenzione di usarlo precotto in quanto ho capito che é molto più digeribile!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cerco info

Messaggio da goldberg » 13/11/2019, 14:56

ciao

-la caseina da mettere con il tuo mix è quella acida ,per via delle farine di pesce e non la rennet che si usa epr mix dolci

-cmq puoi usare il latte spray che è un ottimo ingrediente

-il robin red usalo perché è un ottimo catturatore di carpe,qualcuno dice che non è il massimo sai perché??semplicemente perché costa troppo...

-il semolino va sempre precotto,ovvio...


cmq come mix ci siamo :19:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti