Ostacoli

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Ostacoli

Messaggio da Kimmot1 » 04/06/2018, 12:10

Da ormai 2 anni sto affrontando una cava davvero tosta.
Non è libera, ma possiamo definirla tale.
é un ex cava di argilla, bonificata negli anni 60 (quindi quelle sono le uniche immissioni fatte fino a maggio dove sono state immesse 100 kg di carpette da 1kg).
In questa cava, fino a 3 anni fa nessuno ha mai pescato a carpfishing. Le uniche pesche che venivano fatte erano in inverno alla trota.
Da 3 anni, la cava è diventata un circolo ARCI e in 3 abbiamo iniziato a pescarci le carpe.
Sono presenti esemplari di amur di dimensioni assurde, che ad oggi non abbiamo mai catturato, regine e specchi molto grandi e mai pescate prima (la più grossa per ora presa è 15kg quest'inverno da me) e molti pesci più piccoli nati nel lago, sui 5 kg o meno.

La popolazione ittica conta anche carassi, alborelle a non finire, gamberi, 2 siluri giganteschi (visti con eco), 2 storioni enomi (visti a galla), qualche anguilla, bass, alcuni lucci enormi... insomma.. di tutto di più.

il fondale di questa cava è veramente molle. Pescare affondante tranne che nel sottoriva equivale a dire "non pesco".
C'è uno scalino marcato dove il fondale passa da 2 metri a 1 metro ed è proprio qui dove si ha il maggior numero di partenze .. e rotture!
Rotture perché nella parte di lago alta 1 metro, è pieno, e dico pieno, di ceppi di legno enormi. Questo fine settimana, visto il clima mi sono sondato tutto il fondale a nuoto, trovando tanta di quella legna da far paura.

Ora.. Ho sempre pescato con un buon nylon 0.40 ma non basta. Pescando a circa 70 metri dallo scalino, quando il pesce parte, 8 volte su 10, il filo è già negli ostacoli.

Che cosa mi consigliate?
Stavo pensando di passare al trecciato con un buon 15 metri di shock leader del 60\70 in modo da essere molto più immediato nelle mangiate. é un idea buona o una idiozia?
Altri consigli su come affrontare acque simili?



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Ostacoli

Messaggio da goldberg » 04/06/2018, 21:10

se peschi nello sporco...be è dura..
ti potrei consigliare la treccia e pescare con frizione quasi chiusa...
del resto non saprei cosa dirti :19:

se ti sei sondato il fondale...cerca un punto meno sporco..

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Ostacoli

Messaggio da Kimmot1 » 05/06/2018, 9:37

eh gold, lo ho sondato tutto.
Su questo scalino a distnze regolari ci sono dei ceppi di legno.. sono stati posizionati in fase di bonifica della cava negli anni 70 per l'ambiente..

Sensounico
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/05/2018, 15:25
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1989
Record cappotti: 2

Re: Ostacoli

Messaggio da Sensounico » 06/06/2018, 14:03

Dove si trova sta cava haha

Avatar utente
lodo 82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/09/2013, 23:15
Regione: Toscana
Località: cesa
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1982
Record cappotti: 7

Re: Ostacoli

Messaggio da lodo 82 » 06/06/2018, 14:55

Ciao pesco anche io in una cava simile ! Ti consiglio treccia in bobina e una montatura ad elicottero rivisitata ! Provo a spiegarti al capo di un leadcore Monti una Girella con moschettone grande dove all'interno metterai un pezzo di cameradaria da bici elastica con un sasso che al momento che il pesce partirà si stacchera e quindi già sarai libero dal piombo ! Dentro il leadcore metterai le classiche perline per fare una montatura ad elicottero tipo chod rig dove metterai il tuo finale che così in caso di rottura si sfilerà dal leadcore lasciando il pesce solo con il finale no magari attaccato a qualche tronco !!!! Spero di averti dato una mano io in posti difficili ho risolto così mai più una rottura ! una foto avrebbe semplificato il tutto non so se sono stato chiaro :wpcf:

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Ostacoli

Messaggio da Kimmot1 » 06/06/2018, 16:15

ho capito la montatura, in effetti avevo pensato di provare a pescare nelle zone fonde del lago usando montature molto staccate dal fondo (anche a zig).. vediamo

Avatar utente
lodo 82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/09/2013, 23:15
Regione: Toscana
Località: cesa
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1982
Record cappotti: 7

Re: Ostacoli

Messaggio da lodo 82 » 07/06/2018, 0:54

Non è quello il punto puoi pescare come vuoi non è una questione di presentazione del terminale ! Sulla Girella posta sul leadcore puoi metterci qualsiasi rig ci metti un antitagle lungo per evitare che il terminale si possa intrecciare con il sasso o magari anche un bel salsiccetto di rete in pva passato dentro il rig visto che non peschi a grandi profondità !!!! Ma soprattutto come ti dicevo tracciato in bobina per forza 0,28 - 0,32 non stare a mettere un canapo sono molto resistenti quei diametri ci o sbarbato rami a volte.soprattutto se peschi a 70 - 80 metri lelasticita della lenza e pesce perso e una montatura come ti dicevo con un sasso che si stacca ti aiuta automaticamente ad avere una presa diretta sul pesce che senza il peso del piombo tendera a salire e sara anche piu difficile che si slami 15 anni di fiumi infestati di piante e cave come quella che mi hai descritto mi anno portato a questa soluzione !

Avatar utente
lodo 82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/09/2013, 23:15
Regione: Toscana
Località: cesa
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1982
Record cappotti: 7

Re: Ostacoli

Messaggio da lodo 82 » 10/06/2018, 19:01

20180607_204807.jpg
20180607_204725.jpg

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti