come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Qui per parlare di pesca allo Storione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da giorgio arcangeli » 13/04/2013, 9:54

come si pescano gli storioni a carpfisching ? abbiamo trovato un lago pieno di storioni mi potreste spiegare attrezzatura esche e montatura ?


La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Stone Generator » 13/04/2013, 10:22

secondo me ha più senso pescare gli storioni come si pescano gli storioni che con una tecnica nata e studiata per le carpe, vedi il nome... io ho provato a pescarli a fondo e a carpfishing qualcuno l'ho preso (mentre speravo di prendere le carpe) in laghi a pagamento, però sinceramente i risultati migliori li ho avuti pescando in maniera differente. niente piombo pesante da autoferrata, niente finale cortissimo (ma sui 30 cm.) e soprattutto le partenze le vedevo meglio col galleggiante a scorrere perchè spesso partono lentamente e riportano l'esca indietro verso di te, a carpfishing sei costretto a fidarti troppo dello swinger e a volte non sai se l'hanno lasciato (non essendosi autoferrati) o se ancora non è il momento giusto per ferrarlo. unico difetto del galleggiante, avendo il filo alto tendono a volte a agganciarlo con le pinne pettorali e li allami di fuori... è una cosa che non sopporto

ora ho smesso di pescarli da un paio di annetti ma mi ci sono divertito tanto, bel pesce peccato per prenderli nel 90% dei casi si debba andare in laghi da trote cementatissimi :(
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da sampei92 » 13/04/2013, 12:52

Ciao Giorgio ti dico come li pesco io...
allora canne da carpfishing vanno bene....filo sul 0,35/0,40 va più che bene ;)
Parlando di montature quello che ti consiglio io è di pescare con montature scorrevoli con un piombo di 15/20g perché lo storione se mangiando sente duro molla tutto.....poi terminale: amo del 1 senza problemi...finale in trecciato morbido lungo circa 30/40cm...montatura semplice nodo non nodo da carpfishing dove sull hair rig fai su una molla (quelle delle penne vanno benissimo)...poi su di essa ci fai su il formaggino tigre, in modo da ottenere una pallina (meglio se rimane attaccata all amo, avvolte nella pallina ci metto anche l' amo dentro...)

Poi che dire...ah gli swinger lasciali a casa, gli avvisatori non servono perché è raro che uno storione parta a razzo come una carpa, ma la sua mangiata è data da un principio di partenza, cioè che tende il filo, per poi rilasciarlo...li bisogna avere (fattore c :lol:), e quando vedi che la tirata sembra più decisa prova a ferrare ;)

Ricordati sempre materassino e il guadino portalo solo se accidentalmente dovesse partire una carpa, perché lo storione devi tirarlo fuori per la coda se no li danneggi la spina dorsale ;)

Spero di esser stato abbastanza chiaro...se hai domande siamo qua ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da giorgio arcangeli » 13/04/2013, 17:05

Quindi piombo scorrevole su lenza madre gommino salva nodo girella con hair rig come la legò la mollettina sul cappio dell' hair rig ?il formaggino tigre quellnchensincompra al supermercato ?
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da sampei92 » 13/04/2013, 17:15

esatto proprio quello.....(mi racomando quello originale tigre perché le imitazioni non funzionano chissà cosa avrà mai dentro...forse meglio non saperlo :lol: )

La molla è fatta a mo di "spirale" quindi basta prendere un estremità e farla passare in mezzo al Asola dell' hair rig e arrotolarla in modo da trovarsi mezza molla nell Asola :mrgreen:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da giorgio arcangeli » 13/04/2013, 17:37

Hahahahh le marche discount non piacciono neanche a loro ahahahahahahah ok comunque non ho capito come collegare la molla mi smonto qualche penna e provo la pallina quanto deve essere grande ?
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da sampei92 » 13/04/2013, 17:57

Ma circa poco più grande di una boiles del 20...e poi non la facevo tonda tonda ma un po' allungata...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Stone Generator » 13/04/2013, 23:03

col formaggino tigre ci pescano tutti e rende tanto... ma se vuoi un consiglio specialmente per la stagione fredda, o anche per il caldo quando a volte sono apatici: ARINGA AFFUMICATA

prendi i filetti al supermercato, tagli una striscia con le forbici, inneschi seguendo la curvatura dell'amo fino a coprirlo... fa la differenza
quando mangiano tanto di suo tipo primavera/autunno (le stagioni migliori) è un'esca come un'altra
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da sampei92 » 14/04/2013, 8:48

L' esca varia da posto a posto dove vado io con di l'aringa ci ho preso poco....con la pasta piuttosto con la pasta alle sarde..quindi prova e vedi con cosa mangiano di più oppure se conosci qualcuno informati ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Stone Generator » 14/04/2013, 10:33

io l'ho provata in una decina di posti diversi, solo in un paio non m'ha dato soddisfazione (in uno cappotto in una giornata in cui mangiavano...)

io una chance gliela darei
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da sampei92 » 14/04/2013, 10:52

Stone Generator ha scritto:io l'ho provata in una decina di posti diversi, solo in un paio non m'ha dato soddisfazione (in uno cappotto in una giornata in cui mangiavano...)

io una chance gliela darei
:6: difatti ho detto di provare...se poi vedi che non mangiano ti porti del pane e ti fai un crostino :gnam2:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Stone Generator » 14/04/2013, 11:50

leggero eh! :lol:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da phil » 12/05/2013, 12:39

l'altro giorno stavo in un laghetto dove hanno immesso da poco degli storioni e pescavo a carpfishing con pellets al pesce. ho avuto 2 partenze violentissime ed erano carpe, poi ho avuto una serie di accenni di abboccata senza però una vera e propria partenza, secondo voi erano storioni? oppure erano solo carpe un po' apatiche?

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Stone Generator » 12/05/2013, 14:45

spesso lo storione passa, non mangia e aggancia il filo con le pinne pettorali... usavi i tendifilo? coi tendifilo riduci leggermente questa cosa, pescandoli col galleggiante infatti noterai che molti li agganci di fuori (pinne, coda ecc.)... ed è bruttino...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Passe83
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2016, 8:27
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 03 gen 1983
Record cappotti: 0

Re: come si pescano gli storioni a carpfisching ?

Messaggio da Passe83 » 22/06/2016, 9:16

Ciao a tutti sono un nuovo utente...sono 4 uscite che faccio a pesca di storione e niente. ..ho provato il tigre i lombrichi il pane francese il Leon che se e niente. Penso che sia la mia montatura che non va. Pesco con una canna da surf da 200 gr filo del 28 con finalità del 28 amo 1/0 piombo Con antitangren da 20 gr e girella poi un'altra canna con montatura più pesante canna da siluro 400 gr filo del 35 per il resto uguale...ho provato con la canna alta con la canna in liNea al terreno e niente. ..datemi qualche consiglio non è possibile non prendernè neanche uno...Pesco in lago. Ciao grazie

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PESCA ALLO STORIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti