Pesca ecologica???

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Pesca ecologica???

Messaggio da Fabione » 15/05/2012, 10:08

Ciao a tutti, uso questa sezione non per parlare di segnalazioni ambientali, ma per una volta di una piccola cosa che vedo positiva.

Stavo (come al solito) cazzeggiando in varie pagine internet e ho trovato delle cose che potrebbero essere interessanti.

inanzitutto, per la pesca in mare, stanno iniziando a nascere degli ami che in contatto di materiale organico e acqua in una 20ina di giorni si "sciolgono" liberando gli amici pinnuti dal problema.

inoltre ho trovato che una azienda (la eagle claw) ha messo in commercio una serie di monofili che sono biodegradabili in 5 anni piuttosto che nei 600 circa dei normali nylon. al momento ho visto diametri piccoli, ma chissà... magari, in futuro.

chiaramente sono soluzioni queste che obbligano ad un cambiamento nelle abitudini costringendoci a cambiare spesso (anzi sempre) gli ami e (come consiglia l'azienda stessa) a sostituire il filo a cadenza annuale.
potrebbe comunque essere una buona base di partenza per evitare fili sparsi e pesci con piercing nelle labbra.

Che sia un inizio di una produzione più responsabile?

che ne dite?


Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Pesca ecologica???

Messaggio da kingb91 » 15/05/2012, 10:15

avevo gia sentito la storia degli ami che si biodegradano a contatto con del materiale organico, ma non ancora del filo...
sono delle buone soluzioni a mio avviso, anche perche visti certi disastri mi sa che stiamo passando un po il limite, ci vogliono queste buone notizie ogni tanto, giusto per sapere che qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta...
speriamo....
P.s. saltano alla mente solo un paio di dubbi, circa i tempi di degradazione e la lunghezza delle pescate, ecc, ecc...ma mi sa che potranno essere fugati solo provandoli...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti