Orari migliori

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

alexx
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 mag 1982
Record cappotti: 5

Orari migliori

Messaggio da alexx » 12/06/2011, 20:42

ciao a tutti secondo voi ci sono degli orari particolari x pescare al meglio?????e sopratutto è vero che le carpe di grossa taglia mangiano la sera xkè sono + furbe vistà l età????e che quindi preferiscano la sera evitando cosi i rumori di tanti pescatori???che ne pensate???ciao a tutti!!!!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: pescatori di tutto il mondo unitevi

Messaggio da goldberg » 13/06/2011, 0:50

nel carpfishing non esistono ore,date, fasi lunari ecc....in qualsiasi ora,minuto,secondo.. puo avvenire una cattura :thank2:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: pescatori di tutto il mondo unitevi

Messaggio da angelo » 13/06/2011, 12:30

goldberg ha scritto:nel carpfishing non esistono ore,date, fasi lunari ecc....in qualsiasi ora,minuto,secondo.. puo avvenire una cattura :thank2:
:6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

wishmaster

Re: Orari migliori

Messaggio da wishmaster » 13/06/2011, 12:46

secondo il mio modesto parere, almeno con il caldo, le carpe nn mangiano nel periodo centrale della giornata, prova confutata dal fatto che lo specchio d'acqua è privo sia di bolle che dei salti dei nostri amici ciprinidi
altra cosa che ho notato

al cambio della situazione atmosferica, il ciprinide cambia atteggiamento

sono mie umili osservazioni (IMHO)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 13/06/2011, 13:02

wishmaster ha scritto:secondo il mio modesto parere, almeno con il caldo, le carpe nn mangiano nel periodo centrale della giornata, prova confutata dal fatto che lo specchio d'acqua è privo sia di bolle che dei salti dei nostri amici ciprinidi...
Non è sempre così. Se il caldo è forte e prolungato (estati senza precipitazioni), magari se ne stanno all'ombra, o un poco più sul fondo anche vicino a delle sorgive, ma non è affatto detto che non mangino in pieno giorno. Il fatto che manchino bolle e salti non vuol dire nulla; se mancano le bolle può essere perchè il fondo non è da grufolata, ma duro; se non saltano è perchè possono essere intente a mangiare.
wishmaster ha scritto:altra cosa che ho notato al cambio della situazione atmosferica, il ciprinide cambia atteggiamento
Spesso è vero... in estate l'arrivo di un temporale non modifica la pressione atmosferica ma produce un cambiamento nel ph dell'acqua, che può invogliare il pesce a mettersi in attività (alle volte durantte un forte temporale vedi partenze a go-go, che poi cessano del tutto appena torna il sereno). Quando invece il cambiamento del tempo è più lento e le nuove condizioni dureranno più a lungo, si modifica la pressione, ed allora le carpe mangeranno di più o spariranno per qualche giorno, a seconda di tanti altri fattori che a loro volta interagiscono in modo diverso a seconda delle stagioni. In estate per esempio l'arrivo di perturbazioni dopo un caldo prolungato può farle muovere, ma lo stesso accade quando torna il sereno e le temperature risalgono dopo un periodo di freddo inusuale (per es. venti di tramontana). In inverno basta un pò di vento in acque basse per fermare qualsiasi attività...
wishmaster ha scritto:...sono mie umili osservazioni (IMHO)
Certo, e ci stanno benissimo. Ma il passaggio giorno/notte, o bel tempo/brutto tempo, sono fattori come tanti altri. Le regole ci sono ma non bastano da sole, il grosso lo fai tu con l'esperienza e la conoscenza dei luoghi ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 13/06/2011, 21:41

quoto in pieno ritchie :12:

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 13/06/2011, 22:43

Che ogni minuto e ora sia buona per catturare può essere giusto, il pesce quando a fame mangia, non importa in quei casi perdersi dietro a che tipo di esca usare, però, possiamo anche dire che di giorno le catture si riducono e le possibilità aumentano decisamente di più dal calar del sole al suo sorgere.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 13/06/2011, 23:31

Salvatore ha scritto:Che ogni minuto e ora sia buona per catturare può essere giusto, il pesce quando a fame mangia, non importa in quei casi perdersi dietro a che tipo di esca usare, però, possiamo anche dire che di giorno le catture si riducono e le possibilità aumentano decisamente di più dal calar del sole al suo sorgere.
non sono d'accordo,ci sono tanti posti che le carpe mangiano di giorno e non di notte,dipende...oppure va anche a periodi...,io credo nella frase che ho scritto...dato che le carpe vengono prese in qualsiasi ora e in qualsiasi periodo... :D(parere strettamente personale ;) )

fox75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 27 giu 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da fox75 » 14/06/2011, 0:02

Sono d'accordo con tutti...un pò con goldberg e parecchio con ritchie... :lol:
A parte gli scherzi è vero che non ci sono delle regole o degli orari o delle specifiche condizioni atmosferiche che possano farci stillare un..diciamo...manuale per le catture...
Però io credo,e sottolineo io,che ci siano delle abitudini delle nostre amiche carpe legate al microcosmo dove esse vivono... :shock:
Mi spiego dicendo che sicuramente non si può generalizzare,ma nei singoli corsi d'acqua..fiume,lago o cava che sia,le carpe che ci vivono devono aver per forza acquisito dei comportamenti proporzionalmente legati ai fattori che il loro ambiente gli offre.Quindi potrò notare il ripetersi di particolari comportamenti all'avvento di determinati fattori.
Conosco un lago dove,per esperienza,riesco a determinare con una discreta precisione se ci sono le condizioni per una discreta sessione oppure no..
Questo perchè ci ho passato molto tempo ed ho verificato....
Le carpe si comportano in base alla loro esperienza...non pensano,ma ricordano!!più riescono a crescere e più vivano situazioni che non fanno altro che modificare le loro abitudini alla ricerca di un equilibrio fatto di pancia piena e tranquillità :lol:
Perchè ricordatevi le carpe hanno fame quando la pancia è vuota e le forze incominciano a calare.
Queste sono le mie modeste considerazioni..."lago nuovo...abitudini nuove"..
Per questo è di fondamentale importanza tutelare in tutti i sensi la natura e gli ambienti che ci circondano non solo per i pesci,ma per tutti gli esseri viventi della terra...compreso quello che se lo meriterebbe di meno...L'UOMO... :glck: :glck: :glck: :glck: :glck: :glck: :glck: :glck:
Spero di non aver parlato troppo come al solito :fischiet2:
ciao a tutti :glck: :glck: :wpcf:
VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da ady2010 » 16/06/2011, 15:25

io per fare un percentuale 65%di catture nel orario 5,30-10,30 poi pomerigio dopo le 15,30 -20.il 35%nel orario 10,30-15,30.purtropo di note non sono riuscito rimanere per vari motivi andando da solo in libera :25: ,laghi a pago che chiudono dopo le 8 di sera .....

wishmaster

Messaggio da wishmaster » 17/06/2011, 0:04

ady2010 ha scritto:io per fare un percentuale 65%di catture nel orario 5,30-10,30 poi pomerigio dopo le 15,30 -20.il 35%nel orario 10,30-15,30.purtropo di note non sono riuscito rimanere per vari motivi andando da solo in libera :25: ,laghi a pago che chiudono dopo le 8 di sera .....
la mia esperienza è

dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 19

di notte, a random, ma nei laghi a pago, nei fiumi nn so

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 19/06/2011, 20:43

x me la sera dalle 6 alle 24 e la mattina dalle 5 alle 8 non hanno paragoni. ho sempre fatto catture.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Astice
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 18 giu 1988
Record cappotti: 8

Messaggio da Astice » 21/06/2011, 15:19

x mie esperienze il pomeriggio è il piu difficile!!

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992

Messaggio da xxxgrimox » 21/06/2011, 20:54

io dico anche che se un posto alle carpe piace ci stanno e mangiano . . poi che ci sono fattori che determinano la quantità di partenze va bene sono d'accordo anche io come temporali o alte temperature. . ma questo per me determina LA QUANTITà DI PARTENZE non se ci siano o meno.. magari in quel posto ci potranno essere solo per qualche ora al giorno e non sempre perché è una zona di passaggio. .oppure è una zona di pesce stanziale ma loro mangiano ad una certa ora perché come noi abbiamo degli orari per mangiare... . a meno che uno non faccia una lunga campagna di pasturazione e non sempre funziona. . . cmq sta a noi trovare quel posto e ciç lo fai solo con la conoscenza approfondita di quel determinato fiume o lago che sia. . . ti porto l'esempio della trota autentica(non quelle immesse tre giorni prima per l'apertura) di fiume (in questo caso del velino) pescando anche tutto il giorno mangiavano ad una determinata ora di estate. . .. . potevi stare li anche tutto il giorno ma solo in una determinata fascia oraria (parlo di un ora . . un ora e mezza) avevi le abboccate. . .. .poi certo dipendeva anche dal posto ma ma la fascia oraria era sempre quella. . .magari una volta si avevano tre abboccate. invece un altra volte una. . .

nomad
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 09 feb 1976
Record cappotti: 2

Messaggio da nomad » 21/06/2011, 23:16

mi associo con ciandy, per la mia poca esperienza (solo un anno di cf) le partenze più frequenti e le catture più esaltanti le ho fatte in questi orari dalle 18 in poi, durante la notte e la mattina presto ed è sempre stato più o meno così, in qualsiasi lago o fiume dove sono stato.

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”