Quis custodiet ipsos custodes??

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da goldberg » 27/05/2011, 23:39

grazie paolo!!!!



Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da satoshi80 » 29/05/2011, 8:35

Ringraziando Paolo per il saggio commento, colgo l'occasione per aggiornarvi per quanto riguarda la mail di chiarimento inviata. Posso ufficialmente dire che è iniziato il Roland Garros , il gioco del rimbalzo :D . La prima risposta, da parte di colui che è indicato come il responsabile dell'Area Attività Produttive, Caccia e Pesca della Provincia di Rovigo è stata:

"Da tempo non mi occupo di pesca.senta attolini o barion...saluti vanni bellonzi"

La risposta, moooooolto esauriente, precisa e pianificata :shock: :shock: , mi rinvia ad altre persone, già prontamente contattate sempre mezzo mail.
Ciao ed alla prossima.
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da Ritchie » 29/05/2011, 13:34

satoshi80 ha scritto:Ringraziando Paolo per il saggio commento, colgo l'occasione per aggiornarvi per quanto riguarda la mail di chiarimento inviata. Posso ufficialmente dire che è iniziato il Roland Garros , il gioco del rimbalzo :D . La prima risposta, da parte di colui che è indicato come il responsabile dell'Area Attività Produttive, Caccia e Pesca della Provincia di Rovigo è stata:

"Da tempo non mi occupo di pesca.senta attolini o barion...saluti vanni bellonzi"

La risposta, moooooolto esauriente, precisa e pianificata :shock: :shock: , mi rinvia ad altre persone, già prontamente contattate sempre mezzo mail.
Ciao ed alla prossima.
insistere.... vai avanti così, satoshi, qualunque cittadino ha diritto di sapere come stanno le cose ed una rispsota le autorità non possono negargliela.
Se hai bisogno di un aiuto facci sapere
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da Paolo Cominelli » 30/05/2011, 21:29

Facendo una rapida ricerca nei nostri archivi, riguardo i Carpisti Polesani, risultano essere passati dalle stelle alle stalle ... prima osannati per il recupero ittico di Rovigo e ora criticati per l' enduro in frega.
In passato la nostra Associazione ha avuto contrasti con la federazione che supporta questo genere di Enduro in periodo di chiusura, con conseguente attacco mediatico (giornali) nei confronti del nostro Presidente.
Cercheremo di portare in Federazione se il rapporto con quest'ultima dovesse prendere piede la richiesta di non organizzare gare in detti periodi.
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

arturino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/04/2011, 15:09
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 12 gen 1985
Record cappotti: 0

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da arturino » 31/05/2011, 19:03

menomale che la regola principale del c.f. e....rispetto del pescato e della natura....!!!!!bella roba..... :bur: :bur: :26: :26:

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da Paolo Cominelli » 31/05/2011, 19:29

arturino ha scritto:menomale che la regola principale del c.f. e....rispetto del pescato e della natura....!!!!!bella roba..... :bur: :bur: :26: :26:
Aver scritto e detto che l'agonismo non ha niente a che fare con il vero carpfishing allora è stato inutile se poi non viene letto o preso in considerazione.
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

Avatar utente
tyty
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/04/2011, 18:37
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1965
Record cappotti: 4

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da tyty » 31/05/2011, 20:16

Paolo Cominelli ha scritto:A riguardo riporto il caso segnalato in Consiglio Direttivo di Carpfishing Italia per discuterlo e intervenire come Associazione verso gli organizzatori e/o ente organizzatore, troverò modo di portare a conoscenza del fatto la maggior parte delle persone in modo di sensibilizzare maggiormente i carpisti verso la salvaguardia del pesce che passa sicuramente dal suo rispetto.

Grazie a Voi.
:compli: :thank2:

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da satoshi80 » 06/06/2011, 11:08

Buongiorno a tutti voi ragazzi.
Finalmente, dopo un solo sollecito, sono riuscito ad ottenere una risposta dalla Provincia di Rovigo. Di seguito vi incollo la risposta datami dalla Sig.ra Attolini.

"Gentile sig. Furini,
riguardo alla sua segnalazione, eseguite le opportune verifiche, sono in grado di risponderle quanto segue.
La Provincia-Servizio Pesca in data 07.02.2011 ha autorizzato l'APSAS di Rovigo (prot.6849) allo svolgimento della manifestazione di pesca carpfishing per i giorni 21-22 maggio nel Canalbianco (Tartaro) in Comune di Trecenta.
Dato atto che l'APSAS, con determinazione dirigenziale n.115 del 19/01/2011, ha in gestione alcuni campi di gara fissi, tra i quali il Canalbianco (Tartaro) in Comune di Trecenta, la stessa Associazione ha autorizzato (a sua volta) il Consorzio Carpisti Polesani di Ceneselli a svolgere la manifestazione di pesca carpfishing nei giorni 21-22 maggio.
Per quanto riguarda il fermo pesca della carpa (15 maggio - 30 giugno), l'art.40, comma 6, del Regolamento Provinciale Pesca, prevede che "durante le gare e manifestazioni di pesca sportiva è consentita la pesca in deroga ai limiti di quantitativi di cattura, di misura e periodo delle specie ittiche. Il pesce pescato durante le gare e manifestazioni di pesca deve essere mantenuto in viva e, fatta eccezione per gli esemplari di carassio, siluro d'Europa e lucioperca, abramide, pseudorasbora e rodeo deve essere reimmesso nell'ambiente acquatico da dove è stato prelevato."
Il Consorzio Carpisti Polesani risulta dunque, alla luce di quanto indicato, in regola per lo svolgimento della manifestazione di pesca svoltasi nei giorni 21 e 22 maggio, poichè autorizzato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.
La problematica da Lei sollevata ha una ragione d'essere, ma fino a che il regolamento (peraltro frutto di mediazioni ed intese con gli operatori della pesca sia sportiva che professionale) lo consentirà saranno possibili deroghe al fermo pesca, nei limiti di quanto consentito.A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

Monica Attolini
Funzionario P.O. Servizio Pesca "

A voi per i commenti...
:pesca:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da goldberg » 06/06/2011, 12:02

secondo me c'è poco da commentare....tristezza totale.... :!soppratutto per i "carpisti" che organizzano questi eventi sapendo che è periodo di frega...,poi ovviamente lo fanno perchè lo possono fare...era ovvio che il permesso gli e lo avevano dato non discutiamo questo...

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da Ritchie » 06/06/2011, 12:55

Quoto Goldberg.
Me lo aspettavo: queste manifestazioni vengopno organizzate con il benestare delle autorità e nel rispetto dei regolamenti, ciò non toglie che gruppi di carpisti che nei loro siti si definiscono rispettosi del pesce e dell'ambiente non riescono a dominare la fregola di pescare ed approfittano di tutte le concessioni e smagliature dei regolamenti. Ci si sente tristi ed anche un pò presi per i fondelli. Questo non è carpfishing e questi non sono carpisti.
Tra l'altro si conferma che finchè i regolamenti saranno "frutto di mediazioni ed intese con gli operatori della pesca sia sportiva che professionale" a tutto serviranno tranne che a salvaguardare il pesce.
Se potessi rivolgerei un appello alle Autorità: quando fate i regolamenti, ascoltate un pò meno gli "operatori", ed un pò di più i pescatori.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da angelo » 06/06/2011, 13:59

satoshi80 ha scritto:Buongiorno a tutti voi ragazzi.
Finalmente, dopo un solo sollecito, sono riuscito ad ottenere una risposta dalla Provincia di Rovigo. Di seguito vi incollo la risposta datami dalla Sig.ra Attolini.

"Gentile sig. Furini,
riguardo alla sua segnalazione, eseguite le opportune verifiche, sono in grado di risponderle quanto segue.
La Provincia-Servizio Pesca in data 07.02.2011 ha autorizzato l'APSAS di Rovigo (prot.6849) allo svolgimento della manifestazione di pesca carpfishing per i giorni 21-22 maggio nel Canalbianco (Tartaro) in Comune di Trecenta.
Dato atto che l'APSAS, con determinazione dirigenziale n.115 del 19/01/2011, ha in gestione alcuni campi di gara fissi, tra i quali il Canalbianco (Tartaro) in Comune di Trecenta, la stessa Associazione ha autorizzato (a sua volta) il Consorzio Carpisti Polesani di Ceneselli a svolgere la manifestazione di pesca carpfishing nei giorni 21-22 maggio.
Per quanto riguarda il fermo pesca della carpa (15 maggio - 30 giugno), l'art.40, comma 6, del Regolamento Provinciale Pesca, prevede che "durante le gare e manifestazioni di pesca sportiva è consentita la pesca in deroga ai limiti di quantitativi di cattura, di misura e periodo delle specie ittiche. Il pesce pescato durante le gare e manifestazioni di pesca deve essere mantenuto in viva e, fatta eccezione per gli esemplari di carassio, siluro d'Europa e lucioperca, abramide, pseudorasbora e rodeo deve essere reimmesso nell'ambiente acquatico da dove è stato prelevato."
Il Consorzio Carpisti Polesani risulta dunque, alla luce di quanto indicato, in regola per lo svolgimento della manifestazione di pesca svoltasi nei giorni 21 e 22 maggio, poichè autorizzato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.
La problematica da Lei sollevata ha una ragione d'essere, ma fino a che il regolamento (peraltro frutto di mediazioni ed intese con gli operatori della pesca sia sportiva che professionale) lo consentirà saranno possibili deroghe al fermo pesca, nei limiti di quanto consentito.A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

Monica Attolini
Funzionario P.O. Servizio Pesca "

A voi per i commenti...
:pesca:
:spam: :spam: la solita storia all'itagliana :off: :off:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da goldberg » 06/06/2011, 20:44

satoshi ti faccio i complimenti per un post molto bello e che fa riflettere,e ti ringrazio per la tua precisione nelle notizie!bravo! :thank2:

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da satoshi80 » 07/06/2011, 9:18

goldberg ha scritto:satoshi ti faccio i complimenti per un post molto bello e che fa riflettere,e ti ringrazio per la tua precisione nelle notizie!bravo! :thank2:
Figurati! Sono quelle cose che mi fanno innervosire...io sono qui che aspetto di poter pescare senza recare alcun tipo di danno ai miei e nostri pesciolini e i "carpisti" polesani fanno l'enduro...ma come?? Per di più, pensavo, trattenendo le carpe nelle sacche di mantenimento per poterle pescare la mattina!

Come diceva Paolo, le associazioni di questo tipo non hanno certo nulla da condividere con la filosofia di questa pesca. Forse condividono solo l'attrezzatura...
Ma non possiamo lasciar passare questa cosa senza almeno fargli presenti che noi ce ne siamo accorti, e che gli tiriamo le orecchie...se non lo facciamo noi chi lo fa??

La Provincia di Rovigo mi ha risposto nella maniera più ovvia e più diplomatica che esiste. In sostanza dicono che abbiamo ragione a lamentarci, ma le falle dei regolamenti provinciali autorizzano questo tipo di gare.

Per concludere, ho scritto una mail ai carpisti polesani, per sentire infine un loro parere...
Per vostra conoscenza questo è il testo:

"Egregio Presidente Masieri,

mi permetta che mi presenti. Mi chiamo Simone Furini ed abito a Badia Polesine. Volevo chiederle una cosa, in qualità di pescatore ed appassionato di carpfishing. E' noto che il 21 e 22 Maggio scorsi, nel cosiddetto campo gara di Zelo-Trecenta, è stata organizzata una gara di carpfishing, autorizzata dall'APSAS di Rovigo, quindi da un punto di vista prettamente burocratico, assolutamente lecita (come peraltro riscontrato tramite gli uffici preposti della Provincia di Rovigo). Come Lei ben sa, il regolameto ittico della Provincia di Rovigo impone il fermo della pesca della carpa dal 15 maggio al 30 di giugno, per permettere ai ciprinidi di trascorrere in "tranquillità" il periodo della frega. E' vero anche che il sopracitato regolamento concede delle deroghe per eventi quali gare o altre manifestazioni.

Quello che io contesto non è certo la leicità di questa gara. Quello che non capisco è come associazioni come la vostra, che si definisce "Consorzio dei Carpisti Polesani", possa organizzare, o perlomeno partecipare a gare durante la frega, non contravvenendo certo ad un regolamento scritto, ma di certo andando contro l'etica del vero carpista. Nel settore ci si lamenta di continuo di quanto diseducato sia il popolo pescatore. Io credo che il rispetto della natura, dei cicli biologici in acque libere, del rispetto del pescato in ogni sua forma, sia alla base della filosofia denominata carpfishing, e se non iniziamo da qui a mettere i primi mattoni, credo sia difficile poter proseguire. Non metto in dubbio che siano state prese tutte le precauzioni per il pesce (materassini, ami senza ardiglione, disinfettanti), immagino non siano stati nemmeno usati i carp sack per trattenere le carpe per la pesatura (???), ma fare una gara durante la frega questo no! In una cava si magari, ma in acque libere è proprio un controsenso.
Ad ogni modo mi piacerebbe sapere che considerazioni fa il "Consorzio dei Carpisti Polesani" in merito a questi miei pensieri.
Reputando l'occasione gradita, porgo distinti saluti.

Simone Furini

A presto amici
:pesca:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da goldberg » 07/06/2011, 9:55

ciao simone,be io da una parte sono contento che la signora monica attolini ti abbia risposto!!sinceramente NON avrei mai pensato che ti rispondesse...quindi brava sign.attolini per la serietà,per la risposta del "consorzio"carpisti polesani io NON ci conterei tanto...magari mi ricredo ancora..e ne sarei ben felice di farlo,ma che spiegazioni ti possono dare?secondo me ti diranno che non gli fanno del male alle carpe,che usano tutte le precauzioni del caso....cosa ti possono dire...???con i permessi sono in regola...

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Quis custodiet ipsos custodes??

Messaggio da satoshi80 » 07/06/2011, 10:05

goldberg ha scritto:ciao simone,be io da una parte sono contento che la signora monica attolini ti abbia risposto!!sinceramente NON avrei mai pensato che ti rispondesse...quindi brava sign.attolini per la serietà,per la risposta del "consorzio"carpisti polesani io NON ci conterei tanto...magari mi ricredo ancora..e ne sarei ben felice di farlo,ma che spiegazioni ti possono dare?secondo me ti diranno che non gli fanno del male alle carpe,che usano tutte le precauzioni del caso....cosa ti possono dire...???con i permessi sono in regola...
Si, hai sicuramente ragione. Se mai ci sarà una risposta avrà sicuramente questo tenore...Ma almeno la mia e la nostra gliel'abbiamo detta. Non possiamo far finta di niente. :!:
:pesca:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti