Acque libere vicino a casa
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Acque libere vicino a casa
La domanda diretta è: sareste in grado di descrivere la situazione attuale delle acque libere della vostra Provincia?
Per "acque libere" intendo non i grandi fiumi o laghi, ma le cave, i laghetti naturali, i fiumi secondari (tipo Sesia, Orba, Sieve, Serchio, fiumi marchigiani etc.), gli stagni, le lanche dei grandi fiumi... insomma le "acque piccole".
Per "situazione" intendo: la pescabilità (se sono tutti o quasi privati o chiusi, oppure se c'è scelta di luoghi accessibili), il livello di inquinamento, la cura o incuria con cui le autorità preposte tengono queste acque, i regolamenti, la sorveglianza, la presenza o meno di altri pescatori (compresi quelli che fanno danno o rendono la pesca un'avventura rischiosa)... insomma tutto quello che concorre a dare un giudizio qualitativo su questo tipo di acque nella vostra Provincia.
Approfondendo il discorso, ma ben oltre i miei mezzi, mi piacerebbe vedere un giorno un vero e proprio censimento di queste acque, del tipo: su x cave/laghetti nella Provincia y ce ne sono z1 pescabili, z2 chiuse, z3 aperte ma impescabili causa...
Per "acque libere" intendo non i grandi fiumi o laghi, ma le cave, i laghetti naturali, i fiumi secondari (tipo Sesia, Orba, Sieve, Serchio, fiumi marchigiani etc.), gli stagni, le lanche dei grandi fiumi... insomma le "acque piccole".
Per "situazione" intendo: la pescabilità (se sono tutti o quasi privati o chiusi, oppure se c'è scelta di luoghi accessibili), il livello di inquinamento, la cura o incuria con cui le autorità preposte tengono queste acque, i regolamenti, la sorveglianza, la presenza o meno di altri pescatori (compresi quelli che fanno danno o rendono la pesca un'avventura rischiosa)... insomma tutto quello che concorre a dare un giudizio qualitativo su questo tipo di acque nella vostra Provincia.
Approfondendo il discorso, ma ben oltre i miei mezzi, mi piacerebbe vedere un giorno un vero e proprio censimento di queste acque, del tipo: su x cave/laghetti nella Provincia y ce ne sono z1 pescabili, z2 chiuse, z3 aperte ma impescabili causa...

nous sommes du soleil
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
Re: Acque libere vicino a casa
Nella bassa padovana e rodigino, le mie zone, ci son delle cose che non vanno molto bene...Innanzitutto qualke zona off limits per delle sbarre messe dai contadini. Inquinamento bisognerebbe chiederlo a qualkuno di competenza. Di rifiuti ce ne sono a vagonate, gli argini in molte parti sono molto sporchi e idem per la situazione alghe/ninfee in molti canali secondari in cui vengono proprio lasciate la. Il classico "sgarbo" cm si dice qui viene si e no fatto 1 volta all'anno. Regolamenti sono gli stessi da sempre ma nessuna nota di demerito( notte consentita, pesca con 3 canne). Sorveglianza ZERO ASSOLUTO tanto che molte volte io e il mio socio abbiamo rischiato , anche in pieno giorno, incontri con gente poco raccomandabile..( aperto la macchina 2 volte in 2 anni).
Voto 5 solo perchè son buono..
Voto 5 solo perchè son buono..

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Buona idea quella di ciandy, potremmo tutti dare un voto alle situazione acque delle nostre province... ribadisco, non sono da considerare acque "grandi", tanto per intenderci: grandi laghi subalpini, Varese, Viverone, Pusiano, e simili, Bolsena, Bracciano, Trasimeno e simili; Po, Ticino, Adda, Oglio, Mincio, Adige, Arno, Tevere. Tutto il resto va considerato.

nous sommes du soleil
- gambe
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
qui dalle mie parti( prato, pistoia, signa) apparte l'arno, e di questo bisognerebbe parlare, non bazzico tanto.. il piu delle volte sono in valdarno da un amico e li di laghi ne hanno tantissimi, molti sono liberi..anche se unltimamente mi sembra di aver capito che parecchi li dovrebbe comprare l'enel e privatizzarli.. però non mi posso lamentare tanto..quasi tutti sono meta di carpisti e tenuti abbastanza in ordine, tranquilli di notte visto che molti non sono molto in vista e ben raggiugibili.. il discorso andrebbe esteso anche agli altri posti visto che sono quelli piu battuti però NON CONTROLLATI, vedi arno, san cipriano...li ci sono i veri pericoli...l'unico che viene controllato è bilancino
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 16 gen 1979
- Record cappotti: 2
Hai mai sentito parlare della VETTABIA? E'un canale artificiale che dal Milanesotto scende giu fino a sfociare nel LAMBRO a Melegnano...facci un salto tra un mese e ti farai un'idea della pescosita'del fiume che lo ospita;
Centinaia di carpe che risalgono poche centinaia di metri delle sue basse e limpide acque ( che non vuol
dire pulite...ma pur sempre limpide... ) per effettuare la frega.Sembra di stare all'acquario di Genova...pesci e pesci a pochi cm
dai tuoi piedi non curanti della tua presenza.
Proprio per questo la vigilanza della zona ( oasi WWF affidata ai ragazzi del gruppo BRADIPO se non sbaglio ),deve essere di molto rafforzata in quanto i soliti "pirla"pescano nonostante il divieto e con metodi davvero poco convenzionali
.Uno spettacolo quello della frega nella VETTABIA da non perdere....voto 8!
PS:oltre alle carpe ci sono tinche,cavedani,carassi da urlo e ci ho visto passare persino un silurotto.
Centinaia di carpe che risalgono poche centinaia di metri delle sue basse e limpide acque ( che non vuol
dire pulite...ma pur sempre limpide... ) per effettuare la frega.Sembra di stare all'acquario di Genova...pesci e pesci a pochi cm
Proprio per questo la vigilanza della zona ( oasi WWF affidata ai ragazzi del gruppo BRADIPO se non sbaglio ),deve essere di molto rafforzata in quanto i soliti "pirla"pescano nonostante il divieto e con metodi davvero poco convenzionali

PS:oltre alle carpe ci sono tinche,cavedani,carassi da urlo e ci ho visto passare persino un silurotto.
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 06 ott 1986
- Record cappotti: 6
Io sono di Mantova e piccoli laghetti ammesso che ce ne siano perchè non ne conosco l'esistenza sono tutti privati,per quanto riguarda i fiumi io qui in zona ho il po e il mincio e le regole sono molto molto severe,quasi ti passa la voglia di andare a pescare,per il resto ci sono tanti canali dove puoi usare solo certi tipi di pastura..i fiumi e laghi sono sotto stretta sorveglianza sopratutto di notte,mentre i canali artificiali e non, sono sorvegliati specialmente nei week end.Ritchie ha scritto:La domanda diretta è: sareste in grado di descrivere la situazione attuale delle acque libere della vostra Provincia?
Una cosa bella che potrebbero fare è aumentare la sorveglianza giornaliera dapertutto perchè vedo tanta gente che pesca in queste zone e tanti non sono pescatori ma animali..poi ogni tanto succede un incidente dove cade una cisterna di combustibile in acqua e chiudono a tempo indefinito i canali piu pescabili della zona,un incidente di questo tipo si è verificato proprio 1 mese fa circa e le aque della zona sono impescabili,e uno l'anno scorso...bisognerebbe fare in modo di prevenire queste cose se ci tengono all ambiente..
Catch and relase..
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
anche l'Addetta, la Muzza....Akuaduulza ha scritto:Hai mai sentito parlare della VETTABIA? E'un canale artificiale che dal Milanesotto scende giu fino a sfociare nel LAMBRO a Melegnano...facci un salto tra un mese e ti farai un'idea della pescosita'del fiume che lo ospita;
Proprio per questo la vigilanza della zona ( oasi WWF affidata ai ragazzi del gruppo BRADIPO se non sbaglio ),deve essere di molto rafforzata in quanto i soliti "pirla"pescano nonostante il divieto e con metodi davvero poco convenzionali.Uno spettacolo quello della frega nella VETTABIA da non perdere....voto 8!
ah, in Vettabbia è divieto di pesca dappertutto?

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 16 gen 1979
- Record cappotti: 2
Ciao Luca,la VETTABIA e' vietata solo a parole dato che ogni giorno ci pescano gli "infami" nonostantepenela ha scritto:anche l'Addetta, la Muzza....Akuaduulza ha scritto:Hai mai sentito parlare della VETTABIA? E'un canale artificiale che dal Milanesotto scende giu fino a sfociare nel LAMBRO a Melegnano...facci un salto tra un mese e ti farai un'idea della pescosita'del fiume che lo ospita;
Proprio per questo la vigilanza della zona ( oasi WWF affidata ai ragazzi del gruppo BRADIPO se non sbaglio ),deve essere di molto rafforzata in quanto i soliti "pirla"pescano nonostante il divieto e con metodi davvero poco convenzionali.Uno spettacolo quello della frega nella VETTABIA da non perdere....voto 8!
ah, in Vettabbia è divieto di pesca dappertutto?
i cartelli....anche se il periodo HOT non e' sicuramente questo.
Il punto migliore e' sicuramente dove sbuca nel LAMBRO....li magari e' fuori divieto,mi informero'e se
hai qualche ora libera organizziamo...non prima di essere passati in armeria...non si sa mai

Per quanto riguarda l'ADDETTA hai perfettamente ragione dato che i prelievi confermano la qualita'
dell'acqua non indifferente....e poi sbuca nel LAMBRO proprio a monte della VETTABIA.
Tanti HOT SPOT insomma...tutti da provare!