Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
daniazzu
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2011, 14:39
Regione: Piemonte
Località: Serravalle Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1986
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da daniazzu » 27/04/2014, 20:17

Bella discussione... premetto che chi insulta o non rispetta che fa pago non lo reputo degno di rispetto!!! ho sentito cose impensabili su fb che solo dietro un pc sono possibili. .. detto cio vi dico che ho un lago a pago quindi sono il primo che li frequenta in generale tutti (il mio e molto particolare) e credo che la prima cosa sia la questione sicurezza! !!!! Faccio fiume da due anni quasi tutti i week (a pago un po che nn vado) e pesco quasi sempre solo con il mio grosso amico a 4 z di 70 kg non molto amichevolo ... se non ci fosse liu sarebbe molto dura!!!:e sicuro sarei piu in pago!!! La libera è cmq sempre piu pericolosa!!!



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2014, 12:36

Beh, inizio con il dire che io non amo la pesca nei laghi a pagamento, se non eventualmente quelli dall'aspetto "semi -selvaggio", comunque....per rispondere al quesito, penso che i motivi sian molteplici:

1)La caccia alla BIg a tutti i costi ! Cosa purtroppo "drogata" dalla pubblucità e dagli esempi "illustri" dati dai nostri carpisti big sia nazionali che esteri, che si fanno ritrarre con "mostri" che poco hanno a che fare con la taglia media di una carpa. Le carpe grosse (intendo quelle oltre i 18-20 kg) in Italia non ce ne sono poi tantissime in acque libere, ma basta andare a pescare in quelle "oasi" ove c'è "pesce selezionato" ed eccola là ! :lol:

2)La necessità di pescare in tranquillità / sicurezza, visto che oggigiorno...a far le notti c'è da aver paura un po' dappertutto ! :o

3)La comodità operativa = macchina a 10 metri dal lago, legata alla "spasmodica" necessità di munirsi dell'impossibile anche per brevi / brevissime sessioni, quali pod che pesano 7 kg, gommoni, barchini, tende....tonnellate di boiles dei più svariati gusti e fattezze, quando poi.......magari andando in un luogo conosciuto, basterebbe andare con 2 picchetti, 3 canne, 3 mulinelli, guadino, materassino ed un secchio di esche......

Con ciò, ben vengano i laghi a pagamento, ma credo che alla fin fine....tendano ad "uccidere" un po' il DNA del vero carpista che si ingegna per scovare la "carpona" in mezzo alle carpette, oppure...ancora peggio....non far crescere (tecnicamente parlando) chi si affaccia al carpfishing per la prima volta.... Ok, pescare all'inizio in posti facili, ma se poi si continua...per me non è cosa molto positiva.... :?

sonnenlicht35
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2014, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da sonnenlicht35 » 06/11/2014, 8:50

Wow, I found the correct answer, we have the same idea, we make friends.
________________________________________________
fifa 15 coins xbox one

nov@
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2009, 13:26
data di nascita:: 25 giu 1984
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da nov@ » 06/11/2014, 16:01

C'è da ammettere ragazzi che pescare in libera è diventato difficile, io pesco principalmente in fiume e ormai è diventato impossibile persino avvicinarsi alla zona di pesca; gli argini hanno tutti il divieto di passaggio e dalle mie parte chilometri e chilometri di sponde non sono più accessibili se non con la barca.
Come si fa andare a pasturare, perlustrare e controllare se devo fare dei chilometri a piedi per arrivarci..ultimamente mi sono comprato un carrello e faccio più di 1km a piedi per andare a pescare ma una persona che magari ha dei problemi di salute deve dire addio alla pesca libera.
A prescinedere dalle multe salatissime a cui si va in contro poi non tralasciamo la situazione delle sponde, ormai tutto lasciato alla natura selvaggia, ai bracconieri e..non è bello dirlo ma è così..agli stranieri..che se ne fregano dei divieti e creano montagne di rifiuti sulle poche piazzole di pesca.
Io pesco da solo, non voglio pensare che possa succedere qualcosa per via di qualche malintenzionato ma di certo non porterò mai con me un nipote, una morosa o una moglie.

Comunque..come tira una carpa di fiume :D secondo me a parità di peso in fiume tira praticamente il doppio ed è li che senti l'emozione della pesca, pensare come recuperare per non fare andare il pesce fra i rami o in corrente..nel lagheto devi giusto stare attento di non prendere il filo del vicino :barco:

Rispetto le scelte di tutti eh..preferirei rivedere solo un pò di gente sul fiume e nei posti dove sono cresciuti i nostri padri e nonni e che noi stiamo abbandonando.

ciao a tutti viva la pesca :wpcf:

labeo
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2014, 10:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 15 gen 1977
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da labeo » 07/11/2014, 19:13

Ciao a tutti.
ho letto quasi tutto il topic, perchè 24 pagine sono veramente tante. quindi è probabile che la risposta alla mia domanda sia già stata data....

ma prima le fly carp: il fenomeno delle fly carp secondo me non si combattere boicottando TUTTI i laghi a pagamento, ma esigendo una presenza delle istituzioni, perchè l'assenteismo delle istitutioni è il vero problema. I soldi delle licenze dovrebbero servire anche a questo.... Sul tevere io avrò subito un controllo da parte delle istituzioni un paio di volte in vita mia e sempre in orari e spot comodissimi.
..e sappiate che generalmente mondi come questo (il forum) dove ci sono persone con forte passione, sono solo una piccola parte di tutti i pescatori esistenti, e che tanta gente non sa neppure cosa sia il fenomeno delle fly carp, e che se anche tutti i carpisti del forum non andassero piu nei laghi a pago, questi avrebbero comunque infiniti pescatori a cui proporre carpe "rubate".

Invece per l'argomento sicurezza:
Vorrei premettere che secondo il mio punto di vista ognuno può fare quello che vuole, e che non esistono appassionati di serie A e di serie B.
Purtroppo questo è un problema insito nel modo di vivere le proprie passioni. Io di passioni ne ho diverse, per esempio la cinofilia e le moto. ora in entrambi i casi ho assistito alla creazione delle stesse fazioni.
Il carpista da libera si sente più carpista di quello che va a pago, cosi come in cinofilia chi ama cani dale linee di sangue da lavoro si sente più cinofilo di chi sceglie animali "mosci" da esposizione.... cosi come chi ha una superstradale snobba chi invece ama fare la passeggiatina con la donna e compra una hornet e non chiude la gomma.
E' importante dire che io ho un cane proveniente da linee da lavoro, e ho avuto solo supersportive, la mia moto attuale (un supermotard) non ha neppure batteria e le chiavi, quindi potrei fare parte della fazione dei "duri e puri".

Ho iniziato a pescare "carpfishing" nel senso letterale e ortodosso da pochissimo, ma a pesca ci vado da sempre. e sono sempre andato in tevere. nei laghi a pago sarò andato 5 volte in vita mia (ma non perchè andando in libera mi sento piu pescatore di altri)
Ora sento parlare di sicurezza, come una delle principali motivazioni che portano la gente nei laghi a pagamento. leggendo pensavo che in, facciamo, 20 anni che vado a pesca sul tevere, ho pescato tantissime volte di notte fino alle 3 o 4 di mattina.. sono andato infinite volte a pesca di giorno da solo... e dieci giorni fa mi sono fatto la mia prima notte (24 ore) a carpfishing da solo sul tevere, e in tutto questo tempo e queste pescate non ho MAI subito nulla da nessuno!!!
Quando però parlo con la gente, tutti tendono a mettere in guardia da questo rischio... ora la domanda è: ci sono persone sul forum che hanno subito furti o rapine durante la pesca? e se si, queste persone potrebbero quantificare indicativamente con che frequenza ciò accade?

Perchè se uno andasse a pesca 2 volte al mese per dieci anni e in 240 uscite totali subisse un furto, tutto sommato a livello statistico non ha corso grandi rischi, o comunque non di più di quelli corsi per altre passioni. Per intenderci ho molta più paura che mi fottano la moto ad una uscita che l'attrezzatura di notte al tevere....

Faccio questa domanda perchè vorrei capire, visto che tutti hanno queste paure, se sono fondate oppure se è una sorta di psicosi data dalle voci che passando di bocca in bocca diventano catastrofi senza precedenti...

consludo dicendo che io andrei in un lago a pago a fare carpfishing per comodità, tranquillità, possibilità di fare pu catture, o qualsiasi altra motivazione letta (per me tutte valide) senza per questo dovermi sentire in difetto....

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Scaled_71 » 09/11/2014, 11:55

Ciao, beh.....riguardo al discorso che fai relativamente al "boicottare" i laghi a pagamento (con le "big" dentro..sia chiaro ;) ) per cercare i ridurre il fenomeno dele "carpe volanti" non sarebbe certo cosa fattibile o organizzabile tramite un forum seppur di una cera rilevanza come questo, ma sarebbe indispensabile che ci mettesse bocca (seriamente) il carpfishing italia, con tutte le sezioni periferiche, in modo da far veramente pressione su una quantità elevatissima di carpisti, ma anche di pescatori comuni......che non si accontentano più del "pesciotto" come una volta..... :shock:

Ragazzi..io son 35 anni che vado a pesca.....quando ero ragazzetto (12-15 anni).....le carpe "grosse" erano quelle di 5-6 kg......(e quando ne prenevamo una eravamo non contenti, di più !! ;) ) in quanto quelle di peso ancora maggiore erano difficilmente insidiabili pescando in modo "tradizionale" a mais / polenta o comunque senza una valita tecnica di base (studio fondali, aree, etc)...a quei tempi, chi prendeva le "big" pasturava per mesi e mesi in modo continuativo gli stessi posti e pescando non dico tutti i giorno, ma quasi !!! :shock:

Adesso sento dire dai ragazzetti....vado a pescare nel lago a pago X perchè ci sono le carpe di 20 kg, il temolo russo da 45 kg e lo storione da 15 kg........mica dicono vado a pescare in Arno o nel Tevere..figurati...eh eh eh....questo per dire che è cambiata proprio la mentalità...cambiata probabilmente anche grazie (o a causa) dell'avvendo del carp fishing che ha "messo in vista" i trofei catturati in giro per l'Italia.....

Riguardo al discorso sicurezza.....e sorveglianza....le forze dell'ordine ci sono in giro, ma grazie al nostro "ordinamento giuridico" che purtroppo e mi vergogno quasi a dirlo (ma è così), penalizza soltanto chi ha da perder qualcosa......... :o :o :o non arriveremmo a nulla ugualmente neppure se ci fossero ronde notturne H24 per cercare di contrastre la pesca di frodo..... :? :?

Io non faccio ormai da tempo pescate in notturna, ma in base a quel che si sente dire specialmente riguardo le rive dei fiumi delle grandi città (anche FIrenze..), non è davvero consigliabile andare a pescare di notte da soli ed ancor peggio in aree piuttosto isolate......danneggiamenti sulle auto, rapine, minacce, ci sono stati e ci sono tuttora...purtroppo non è un fatto isolato..... :shock: :shock:

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Scaled_71 » 09/11/2014, 12:23

labeo ha scritto:....consludo dicendo che io andrei in un lago a pago a fare carpfishing per comodità, tranquillità, possibilità di fare pu catture, o qualsiasi altra motivazione letta (per me tutte valide) senza per questo dovermi sentire in difetto....
Riguardo a questa ulima tua frase......per conto mio,...se e dico se...per tutti i laghi che propongono le "big" o comunque carpe di un certo peso ci fosse la certezza ed un controllo assiduo affinchè il fenomeno carpe volanti venisse stroncato alla radice (quindi fossero tutte carpe regolarmente acquistate e cresciute nel lago stesso), non ci sarebbe nulla di male, sarebbero solo ed esclusivamente scelte personali...... ;)

Avatar utente
roberto saltini
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 255
Iscritto il: 26/11/2010, 12:19
Regione: Emilia Romagna
Località: cavezzo (modena)
sesso: M
data di nascita:: 27 ago 1964
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da roberto saltini » 11/11/2014, 12:10

Inizio dicendo, che la mia esperienza di pescatore, spazia nell' arco del tempo da la pesca tradizionale a galleggiante , a fondo , a carp e cat fishing , ho pescato in laghi a pago , in cave societarie e in fiumi più o meno piccoli in italia e in Spagna.
La mia personale idea è che tutto fa parte del nostro bagaglio, si io andavo a pago per vedere carpe o comunque pesci , che all'epoca non avrei mai visto in libera , a causa della mia inesperienza, e ci ho provato tante volte.
Poi sono passato a cave societarie , situazioni diverse che ti obbligano a fare un minimo di ragionamento , per arrivare ad un risultato e spesso non era una big, ma comunque ho imparato ad apprezzare la cattura per come avveniva e non per quanti kg fosse.
Poi , da qualche anno è solo libera ho frequentato un fiume per 1 anno e mezzo tutti i fine settimana pescabili, dopo essermi creato una postazione e a mia sorpresa e fortuna con discreti risultati .
Ho cambiato fiume e sono 2 anni che lo frequento assiduamente, con risultati altalenanti , ma sono soddisfatto comunque perché qui ho visto le mie catture più belle in libera.
Ad oggi , sono passato , con l'aiuto di popper , ad affrontare il grande Po.
Tutto questo per dire che per me il lago a pago è stata un'esperienza di pesca , senza pormi problemi di sicurezza e dal basso della mia ignoranza, del brutto fenomeno delle Fly carp.
Forse tornerò in laghi a pago , mai dire mai, inizio ad essere vecchietto e certe fatiche per frequentare la libera si fanno sentire, ma per ora sentire in canna una carpa selvaggia, mi solleva da tutti i sacrifici.
Avrò avuto fortuna , ho forse ho saputo scegliere posti che mi costavano fatica, ma non facilmente raggiungibili, però fino ad ora :cross: non ho mai avuto che il problema di essere deriso da qualche altro pescatore per tutta l' attrezzatura che mi tiro dietro.

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da W4rlock » 01/01/2015, 23:22

Purtroppo il fenomeno delle "fly Carp" incombe sempre e dovunque anche nei posti più impensabili, le acque libere si svuotano a causa dei bracconieri che vendono il pesce al mercato nero oppure ai gestori di alcune cave, qualsiasi sia il motivo di queste cose ci sono comunque in mezzo i soldi! sempre e dovunque tutto a causa dei soldi.

Ritengo che la scelta di andare in un lago a pago o in libera sia tutta un causa ed effetto e non per questioni di licenza ecc.. come molti mi sono venuti a raccontare,mi spiego.

CAUSA: Oggi vado in libera e noto che: è sempre più difficile prendere del pesce poiché vi è il fenomeno del bracconaggio e "fly carp".
EFFETTO: vado a pago per prendere pesce.

CAUSA: facendo le notti in libera mi accorgo che non è più sicuro come una volta, chi pratica bracconaggio massacra di botte e derubano i pescatori onesti come noi
EFFETTO: vado a pago per essere più sicuro e sereno.

CAUSA: Mi piace pescare in libera in determinati posti magari vicino casa ma il regolamento prevede il divieto di mettere tenda e campeggiare, il divieto della pesca notturna,il divieto di pasturare oltre tot. kg al giorno, il divieto di usare determinate esche e molti altri e stupidi a mio parere divieti.

EFFETTO: Vado in un lago a pago per avere più libertà di movimento.

In poche parole ci stanno costringendo ad andare a pago anche se molti di noi prediligono la pesca in acque libere, bracconieri che picchiano e derubano pescatori oltre che portare via il pesce con le reti, noi che paghiamo la licenza annuale per non essere in nessun modo tutelati, anzi tutt'altro perché lo prendiamo sempre in quel posto e se non paghiamo la licenza ci danno multe salate.

Oggi come oggi u pescatore va in un lago a pago per sentirsi più sicuro, per tenere al sicuro anni e anni di sacrifici, sangue e sudore per comprarsi la sua attrezzatura perfetta e per non sottostare a regole stupidi e inutili che ci sono sulle acque libere. Una passione che dovrebbe essere gratificata,che dovrebbe unirci tutti che dovrebbe essere costantemente incentivata è diventata un ambiente mafioso dove la gente picchia altra gente per derubarle, dove tu ti metti nella mia posta e io ti buco le ruote della macchina ecc.. e più andiamo avanti più sarà peggio.
Catch and relase..

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da claudiano82 » 20/03/2015, 14:30

Anche io frequento i laghi pago (a parte Endine che lo ritengo abbastanza sicuro) sopratutto per la sicurezza perchè non avendo molti compagni di pesca e spesso accompagnato dalla mia dolce metà non oso rischiare . Lo sò catture selvaggie danno maggior soddisfazione ma con tutto quello che si sente in giro......

exgil4+
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2015, 20:56
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 01 ago 1966
Record cappotti: 1

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da exgil4+ » 28/04/2015, 20:15

penso di essere ripetitivo nel dire la sicurezza, poi il resto lo dicono l mogli.

minhua
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2015, 10:33
Regione: Estero
sesso: M
data di nascita:: 01 gen 1991
Record cappotti: 6

How It Plays: The nunchuk serves as the flight

Messaggio da minhua » 28/08/2015, 10:38

How It Plays: The nunchuk serves as the flight stick, and you tilt and twist appropriately to steer. The analog stick is the throttle, and it can be a bit tricky initially to get the hang of managing the throttle and steering with the same hand. Fortunately, Combat Wings is fairly forgiving when it comes to the physics of flight, focusing on fun over strict realism.
(\__/)
(='.'=)
(")_(")

_________________

Check out our latest developments Runescape Gold(PS4,Xbox One, PC) and Maplestory2 Mesos

Hellsfishing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/12/2015, 23:32
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 04 dic 1979
Record cappotti: 2

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Hellsfishing » 13/12/2015, 23:51

Io ci vado perché ho tre figli piccoli che non stanno mai fermi, quindi in quei laghi essendo tutto ben tenuto e magari con qualche scivolo riesco a tenerli sott'occhio e pescare tranquillo

Tamariso
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2014, 15:21
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 01 gen 1985
Record cappotti: 40

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Tamariso » 12/04/2016, 11:30

capisco chi per ritagliarsi una pescata deve portarsi appresso la prole!
certamente in quei casi il pagamento è un obbligo.

Il resto dei frequentatori dei laghi a pagamento carpfishing, hanno capito poco il senso della pesca amatoriale!
Hanno poca autostima e la ricercano nel farsi vedere dietro a un pesce grasso e mutilato!

Mi dispiace per loro, che non sanno essere in pace con loro stessi e non si sanno godere il piacere della pesca!

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da loris1985 » 12/04/2016, 12:56

Bé devo fare un aggiornamento,

Nato come carpista Di laghi a pago per motivo sicurezza, è un Po che esco in canale e vi garantìsco che mi piace di più ,
Mi devo ricredere e io che ho sempre pensato che tra libera e pago non ci fosse differenza, invece la soddisfazione di una carpetta Di 3 kg presa lì mi ha emozionionato poiché una 12 che avevo fatto il week prima in un lago a pago.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti