Carpe e cozze
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Carpe e cozze
Da un pò di tempo mi chiedo come si comporta l'apparato digerente delle carpe di fronte ad alimenti duri.
Classico esempio, le cozze: di certo le carpe non le sgusciano prima di ingerirle. Cosa c'è nel loro apparato digerente, a partire dalla bocca, che gli permette di nutrirsene senza danni?
Allargando il campo, ci si potrebbe porre la domanda a proposito di boilies dure e tenaci, di quelle per intenderci che anche dopo molte ore in acqua mantengono una certa compattezza e durezza.
Che ne pensate?
Classico esempio, le cozze: di certo le carpe non le sgusciano prima di ingerirle. Cosa c'è nel loro apparato digerente, a partire dalla bocca, che gli permette di nutrirsene senza danni?
Allargando il campo, ci si potrebbe porre la domanda a proposito di boilies dure e tenaci, di quelle per intenderci che anche dopo molte ore in acqua mantengono una certa compattezza e durezza.
Che ne pensate?

nous sommes du soleil
- montero
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 10 lug 1985
- Record cappotti: 3
Re: Carpe e cozze
io ho sentito che le carpe i cibi duri li ingeriscono interamente... Invece le cozze riescono col muso a rompere il guscio e a mangiare il mollusco... questo mi ha detto tempo fa un ittiologo di più non so dire... 

MEMENTO AUDER SEMPER!!!
- gettone
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1985
- Record cappotti: 6
credo anch io che non la manda giù intera ma che mangia solo il dentro...dovrebbe avere una molazza nello stomaco per digerirla
resto cmq molto curioso di come funziona l'apparato digerente!!

resto cmq molto curioso di come funziona l'apparato digerente!!

Field Tester Carpfishingestremo Baits
- andrevale88
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 mag 1988
- Record cappotti: 0
e vai di grappinoooooooo
pesantine le cozze intere

pesantine le cozze intere

- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù.... 

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- gettone
- Carpista Super
denti faringei??questa non la sapevo..penela ha scritto:per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù....

- Ritchie
- Carpista Super
Tutti i pesci d'acqua dolce hanno denti faringei, particolarmente i ciprinidi che non possiedono la dentatura dei predatori. Alcuni estratti da Internet:gettone ha scritto:denti faringei??questa non la sapevo..penela ha scritto:per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù....mi spieghi meglio dott.penela!
"La funzione dei denti faringei nei ciprinidi è di supplire la mancanza dei denti mascellari nel tagliare e sminuzzare l’alimento. Nei ciprinidi più longevi (carpa e tinca), è possibile verificare il consumo dei denti faringei in esemplari molto vecchi così come avviene per i mammiferi".
"Molto importanti per lo studio dei Ciprinidi sono i denti faringei molto variabili per forma e per numero; questo può differire a destra e a sinistra. I denti sono poco numerosi e disposti in 1-3 serie su ciascun osso faringeo; si oppongono a una placca portata dal basioccipitale. La piastra ossea deriva dalla fusione delle ossa faringee superiori. L'azione delle ossa faringee inferiori contro la piastra provoca la triturazione del cibo.
La forma dei denti faringei (molariformi, uncinati, seghettati, ecc.) e la loro disposizione sono in relazione al tipo di alimentazione e rivestono importanza sistematica nella determinazione dei generi. L'arco osseo che da ciascun lato li sostiene è costituito dal grande osso faringeo, facilmente percettibile lungo il limite posteriore della camera branchiale; esso si trova quindi dietro le branchie ed è addossato al cleitro. Ne è agevole l'estrazione per esaminare i denti previa ripulitura, che deve farsi con cautela affinché i denti stessi non si stacchino".
Ora, io sapevo che i denti faringei negli esemplari di una certa mole possono essere abbastanza robusti (in pratica una grossa lima; una volta un cavedanone preso a passata mi ha graffiato mica male il dito che gli avevo messo in gola), ma non so se effettivamente sono in grado di rompere il guscio delle cozze, o di sminuzzare una boilie elastica e tenace (di quelle, per intenderci, che richiedono una ceta pressione delle dita). Mi chiedo anche se il pesce possiede i mezzi per continuare la "triturazione" nel successivo apparato digerente. Ci vorrebbe Sante... comunque fatevi sotto con le opinioni

nous sommes du soleil
- dvdjap
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 08 lug 1975
prova pratica: infila un dito in bocca e senti come schiaccia hahahahagettone ha scritto:denti faringei??questa non la sapevo..penela ha scritto:per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù....mi spieghi meglio dott.penela!
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!
- gettone
- Carpista Super

se non fa troppo male ci provo..magari con una 4-5 kg!!dvdjap ha scritto:prova pratica: infila un dito in bocca e senti come schiaccia hahahahagettone ha scritto:denti faringei??questa non la sapevo..penela ha scritto:per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù....mi spieghi meglio dott.penela!

-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 15 ago 1993
montero ha scritto:io ho sentito che le carpe i cibi duri li ingeriscono interamente... Invece le cozze riescono col muso a rompere il guscio e a mangiare il mollusco... questo mi ha detto tempo fa un ittiologo di più non so dire...
visto che ne abbiamo uno a portata di mano, perchè non chiedere anche a sante nella sua sezione o chiedergli di fare un salto in questa discussione?
- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
Quoto Luca....le mie koi le lumache le aspirano con il guscio,penso facciano cosi' anche con le cozzepenela ha scritto:per me le aspira intere, vengono rotte dai denti faringei e poi le butta giù....

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
non hanno lo stomaco..con il muso rompono aspirano e cag** i pezzetti interi che nn digeriscono..visto con i miei okki le foto sull'ultimo numero di un giornale di CF
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- Ritchie
- Carpista Super
Quindi, nell'apparato digerente (cioè in tutto quel che c'è fra i denti faringei e l'ano) il cibo più duro non viene sminuzzato.ciandy ha scritto:non hanno lo stomaco..con il muso rompono aspirano e cag** i pezzetti interi che nn digeriscono..visto con i miei okki le foto sull'ultimo numero di un giornale di CF
Ora, che succede secondo voi se al posto della cozza, che si può rompere con colpi di muso (!) c'è una boilie bella dura e compatta?

nous sommes du soleil
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Contatta:
per fare un boiles dura non basta aggiungere la farina di rido che la indurisce?Ritchie ha scritto:Quindi, nell'apparato digerente (cioè in tutto quel che c'è fra i denti faringei e l'ano) il cibo più duro non viene sminuzzato.ciandy ha scritto:non hanno lo stomaco..con il muso rompono aspirano e cag** i pezzetti interi che nn digeriscono..visto con i miei okki le foto sull'ultimo numero di un giornale di CF
Ora, che succede secondo voi se al posto della cozza, che si può rompere con colpi di muso (!) c'è una boilie bella dura e compatta?
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY

TIMY
- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
Dipende quanto e' dura e quanto rilascia,la carpa viene attratta dalla boiles e la mangia,la espelle senza trarre nutrimento,un paio di volte e non la mangia poi piu' secondo me...Comunque se spezzano le cozze penso che una boiles non fanno fatica a romperla se l'impasto non e' di ghiaia e cementoRitchie ha scritto:Quindi, nell'apparato digerente (cioè in tutto quel che c'è fra i denti faringei e l'ano) il cibo più duro non viene sminuzzato.ciandy ha scritto:non hanno lo stomaco..con il muso rompono aspirano e cag** i pezzetti interi che nn digeriscono..visto con i miei okki le foto sull'ultimo numero di un giornale di CF

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 8421 Visite
-
Ultimo messaggio da walter
08/11/2022, 10:32