strani eventi

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Foresta Sommersa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 04 apr 1973
Record cappotti: 99
Contatta:

strani eventi

Messaggio da Foresta Sommersa » 04/03/2010, 23:41

.....qualcuno di voi mi sa spiegare questa cosa?? cè un biologo tra voi??
oggi verso le 1600 sono andato a fare un giro tra alcuni laghi che conosco, per vedere se iniziava a muoversi qualche pesce, in tutti i laghi nulla da segnalare, tranne l ultimo, un piccolo laghetto con acqua limpidissima, fondale di circa 5 metri e fondale ghiaioso,era pieno di carpe in superfice a "boccheggiare" come ho visto fare solo d estate...cio a cosa è dovuto secondo voi??...preciso che è 2 giorni che piove e che le temperature non sono calde....esterne circa 10°

un posto unico ....per emozioni uniche!!
Lago Foresta Sommersa forum
Lago Foresta Sommersa facebook

marcoblu
Amministratore
Amministratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: strani eventi

Messaggio da marcoblu » 05/03/2010, 8:40

Il lago in questione ha per caso una falda (risorgiva)?
Una volta ho notato la stessa cosa ed il proprietario mi aveva detto che a volte la falda del lago immette acqua superiore di parecchi gradi alla temperatura del lago, e secondo lui le carpe andavano in superfice per cercare di stabilizzare l'improvviso sbalzo di temperatura...
Sinceramente sono un po sciettico di questa sua spiegazione.... ma sentiamo gli altri pareri...
Non hai misurato la temperatura dell'acqua? O magari avevano appena buttato del pane... :mrgreen: molti laghetti lo usano come alimento...
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Foresta Sommersa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da Foresta Sommersa » 05/03/2010, 11:57

in effetti si! :sos: è adiacente un fiume dal quale d inverno tramite falde sotterranee vi sono flussi di acqua..le cosidette vene...non ho misurato la temp.....e nessuno ha tirato loro del cibo....non vorrei fosse un preludio di moria a causa di chissà cosa...speriamo sia dovuto a queste vene...comunque anche l Oasi il Mulino ha delle vene e questo evento non si è verificato ...anche se l oasi è molto piu grande(forse la grande quantità d acqua gli evita il disturbo)

marcoblu
Amministratore
Amministratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da marcoblu » 05/03/2010, 12:04

limafredda ha scritto:in effetti si! :sos: è adiacente un fiume dal quale d inverno tramite falde sotterranee vi sono flussi di acqua..le cosidette vene...non ho misurato la temp.....e nessuno ha tirato loro del cibo....non vorrei fosse un preludio di moria a causa di chissà cosa...speriamo sia dovuto a queste vene...comunque anche l Oasi il Mulino ha delle vene e questo evento non si è verificato ...anche se l oasi è molto piu grande(forse la grande quantità d acqua gli evita il disturbo)
Come hai detto sicuramente se è causata dalle "vene", magari è proprio perchè essendo piccolo influiscono molto di più...
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 05/03/2010, 19:54

giornata di sole? per caso?
TEAM IO E BASTA !

maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Messaggio da maver84 » 05/03/2010, 20:07

solo carpe o anche altri pesci? di solito le carpe sono le prime a venire a galla nei piccoli stagni (maceri, li chiamiamo qui) perchè si creano condizioni di anossia (mancanza di ossigeno); i primi pesci a venire a galla sono quelli di dimensioni maggiori, quindi carpe di solito...però, se lo specchio d'acqua è collegato ad una vena e quindi c'è ricambio d'acqua, è difficile che queste condizioni si verifichino, a meno di un periodo fortemente caldo e siccitoso, condizione ben lontana da quello che è il clima in questi giorni...
se invece ci fossero anche altre specie di pesci a galla a boccheggiare, occhio perchè potrebbe esserci qualcosa di strano nell'acqua...
in realtà forse si tratta semplicemente di carpe che approfittano dei primi raggi di sole, ed essendo l'acqua del tuo laghetto molto limpida, probabilmente sono maggiormente visibili rispetto agli altri specchi d'acqua che hai visto: ma in tal caso non si spiega perchè boccheggino...

Foresta Sommersa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da Foresta Sommersa » 05/03/2010, 20:12

no piovevea da due giorni ed il cielo era nero carico di pioggia.....comq solo carpe.....e negli altri laghi li ho sempre viste solo ad agosto boccheggiare cosi...per ora spero che l ipotesi dello sbalzo termico delle vene sia la piu attendibile

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Messaggio da giangio » 05/03/2010, 21:02

mi e capitata poco tempo fa in un lago a padova la stessa cosa,le voci sono state che un immissione di pesce proveniente da chissa dove con dei funghi a contaggiato le carpe piu piccole dai 1kg hai 3kg quelle che si vedevano in superfice tutte in branco e alcune erano gia morte,io non credo che sia il freddo perche quel tipo di carpe e nato li quindi e abituato al clima pero ce anche un canale che confina con la cava quindi potrebbe essere stato anche qualche schifezza.....
non molliamo mai

Foresta Sommersa
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Contatta:

Messaggio da Foresta Sommersa » 05/03/2010, 21:18

nemmeno questo...il fiumè che è adiacente il lago e che alimenta le vene è di carattere torrentizio quindi acqua cristallina............ :dom:

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Messaggio da giangio » 05/03/2010, 21:35

anche nel mio caso il torrente e cristallino...per me e stata un immissione di carpe con qualche virus o funghi o chissa cosa.....
non molliamo mai

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”