Cercare la carpa, evitando lo storione!

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
tonino86
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2022, 21:00
Regione: Lazio
Località: Ostia Lido
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1986
Record cappotti: 4

Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da tonino86 » 21/02/2022, 22:26

Buonasera a tutti...pongo il mio prima dilemma per rompere il ghiaccio sul forum:
Da qualche tempo riesco a frequentare con una certa assiduità una cava a pagamento nei pressi di Roma con una buona popolazione di carpe, anche di buona taglia. Qualche tempo fa sono stati immessi storioni, di varie taglie. Il pesce in questione si è abituato all'ambiente e velocemente anche all'alimentazione dedicata alla ricerca della carpa pertanto, nonostante gli sforzi, è diventato veramente difficile portare a guadino solo ed esclusivamente carpe.
Ovviamente mi diverto anche con gli storioni ma, per quanto io mi impegni a togliere dalla mia zona pasturata e dagli inneschi prodotti a base di pesce per evitare di attirarli, non riesco a fare sessioni con l'unico scopo di pescare carpe. Ultima battuta di pesca ne ho portati a guadino 6, con 0 carpe...nonostante boiles fruttate come innesco e mix fruttato da usare nei sacchetti pva. Qualcuno ha mai tentato di evitare lo storione con pasturazione o ineschi mirati alle sole carpe? :sos:



Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da Mirko Tomasiello » 22/02/2022, 7:51

mi sa che parli della barcaccia.... purtroppo sono una vera rogna x chi fa cf...
un consiglio usa boilies al pesce o spezie e cerca di calare a centro lago e pastura sotto sponda x far avvicinare i storioni li,almeno stai in pesca....magari una volta ci si vede al lago per un caffeee
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da f3d3ux » 22/02/2022, 16:01

Di base ti avrei detto di evitare boiles al pesce e di andare sui fruttati, ma a quanto dici non è servito...

Anni fa pescavamo io e un mio amico in una cava dove boiles pesce/speziato = storione... coi fruttati siamo riusciti ad evitarli per un po', ma c'era una boiles all'uva che proprio li attirava :lol:
Ad ogni modo col tempo abbiamo capito che erano abbastanza settoriali... è bastato capire la zona e siamo riusciti ad evitarli (quasi) sempre...

per sicurezza pasturavamo al pesce in zone dove non pescavamo in modo che si avvicinassero in quelle zone e ci lasciassero pescare in pace... che poi... anche lo storione ci faceva divertire mica male... :grin:

Avatar utente
tonino86
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2022, 21:00
Regione: Lazio
Località: Ostia Lido
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da tonino86 » 22/02/2022, 20:48

Mirko Tomasiello ha scritto:
22/02/2022, 7:51
mi sa che parli della barcaccia.... purtroppo sono una vera rogna x chi fa cf...
un consiglio usa boilies al pesce o spezie e cerca di calare a centro lago e pastura sotto sponda x far avvicinare i storioni li,almeno stai in pesca....magari una volta ci si vede al lago per un caffeee
Ciao Mirko, si parlo proprio della Barcaccia, per il mio livello di pesca è un giusto compromesso per fare ancora tanta esperienza e poi magari avventurarmi in qualcosa di più impegnativo. Ho capito che, anche con l'ultima sessione di oggi, ci sono zone spesso battute dagli storioni...altre un po' meno ma dove non è facile trovare la carpa per inacessibilità dello spot o perché non ho io abbastanza esperienza su profondità, scalini e zone di pascolo. La bellezza della sfida però mi stimola ogni volta ad andare, anche in inverno, ma la presenza oramai infestante degli storioni mi sta facendo storcere un po' il naso!
Vado per quanto posso spesso lì, spero di incontrarti allora!

Avatar utente
tonino86
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2022, 21:00
Regione: Lazio
Località: Ostia Lido
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da tonino86 » 22/02/2022, 20:56

f3d3ux ha scritto:
22/02/2022, 16:01
Di base ti avrei detto di evitare boiles al pesce e di andare sui fruttati, ma a quanto dici non è servito...

Anni fa pescavamo io e un mio amico in una cava dove boiles pesce/speziato = storione... coi fruttati siamo riusciti ad evitarli per un po', ma c'era una boiles all'uva che proprio li attirava :lol:
Ad ogni modo col tempo abbiamo capito che erano abbastanza settoriali... è bastato capire la zona e siamo riusciti ad evitarli (quasi) sempre...

per sicurezza pasturavamo al pesce in zone dove non pescavamo in modo che si avvicinassero in quelle zone e ci lasciassero pescare in pace... che poi... anche lo storione ci faceva divertire mica male... :grin:
Beh che dire, intanto ti ringrazio per la "testimonianza"! E' già qualcosa per affrontare meglio le prossime sessioni. Pasturare pesantemente al pesce in una zona e pescare in un altra non mi dispiace affatto come tattica. Al lago in questione devo cominciare probabilmente ad evitare le zone considerate da tutti i frequentatori come le più pescose perché immagino che il quantitativo di pastura e granaglie rilasciata sul punto attiri tutto ed anche gli storioni quindi, in prospettiva dell'arrivo della primavera, dovrò trovare zone meno battute e di solito snobbate, magari è lì la chiave di volta per il futuro e tentare quando sarà possibile magari pescare anche a zigrig, magari evito lo storione anche in questo modo.
Anche nella sessione di oggi li abbiamo ritrovati attaccati su tutto:
boiles fruttate, tigernuts, mais finto...è un continuo (ovviamente divertente) che alla lunga però snerva per il fatto che sei lì perché stai tentando la carpa in un periodo non proprio favorevole ma che può dare grosse soddisfazioni.

Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Cercare la carpa, evitando lo storione!

Messaggio da Mirko Tomasiello » 27/09/2023, 7:15

come procede la tua esperienza di pesca alla Barcaccia??tra qualche mese inizia il periodo piu duro per quel lago,da ottobre a marzo il lago regala poche catture....un saluto e ci si vede in qualche posto....
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti