catture sempre sul mais e col method...come mai?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
primusuck
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/12/2019, 16:10
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 12 mag 1974
Record cappotti: 0

catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da primusuck » 24/08/2020, 16:58

Buonasera a tutti. Come riassumo nel titolo, vorrei porvi un quesito. Dove mi reco a pescare c'è una buona attività di carpe, ma le catture e gli attacchi avvengono sempre e solo sul method innescato a mais...Di norma monto 2 canne da carpfishing con le boiles; una la lancio sottocosta in punti dove la profondità supera i 3 metri e l'altra la lancio più distante e vicina ad un'altra lanciata a feeder con il method e il mais. So per certo che in questo spot ci sono anche carpe grosse, ma l'unica canna che pesca è quella da feeder. Durante la pescata effettuo una pasturazione della zona con mais, mix pastura/pellet 2mm e qualche boiles...secondo voi cosa dovrei fare per rendere attive anche le altre 2 canne?
Grazie



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da angelo » 24/08/2020, 17:28

Prova a pescare con il method e la boilie senza mais con tutte le canne , vedrai che i risultati ci saranno
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
primusuck
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/12/2019, 16:10
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 12 mag 1974
Record cappotti: 0

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da primusuck » 24/08/2020, 18:08

angelo ha scritto:
24/08/2020, 17:28
Prova a pescare con il method e la boilie senza mais con tutte le canne , vedrai che i risultati ci saranno
ok...considera che il method lo uso su una canna da feeder Maver 80gr...anche su quelle da carp da 3lb posso mettere il method?
Quindi secondo te è una questione di pasturazione...proverò. Grazie ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da Scaled_71 » 29/08/2020, 10:01

primusuck ha scritto:
24/08/2020, 18:08
ok...considera che il method lo uso su una canna da feeder Maver 80gr...anche su quelle da carp da 3lb posso mettere il method?
Quindi secondo te è una questione di pasturazione...proverò. Grazie ;)
La tecnica del method che poi in "soldoni" non è altro che una introduzione nel carp fishing della pesca con pasturatore la puoi usare con tutte le canne che ti permettono di lanciare il peso... magari accompagna un po' il lancio se vedi che la canna tende ad essere un po' al limite

Fra innesco di boiles, piombo e palla di pastura....a fare 150-160 gr ci metti un attimo !

Personalmente non amo eccessivamente la pesca con il method in quanto in genere si aumenta il numero, ma si diminuisce la taglia delle carpe...ma il carpfishing è anche sperimentazione....non esiste una regola fissa per ogni luogo di pesca ;)

Avatar utente
primusuck
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/12/2019, 16:10
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 12 mag 1974
Record cappotti: 0

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da primusuck » 29/08/2020, 11:31

Scaled_71 ha scritto:
29/08/2020, 10:01


Personalmente non amo eccessivamente la pesca con il method in quanto in genere si aumenta il numero, ma si diminuisce la taglia delle carpe...ma il carpfishing è anche sperimentazione....non esiste una regola fissa per ogni luogo di pesca ;)
Diciamo che pescando prevalentemente in mare e ad una tecnica ricca di cappotti come il surf casting, mi sono avvicinato alla pesca in acqua dolce proprio per veder aumentare il numero delle abboccate, ma da quando ho avuto la certezza che in quell'invaso ci sono anche pezzi davvero grossi, non voglio rinunciare alla possibilità di prenderne uno... :D
Credo che tutta la pesca fatta con la canna sia sperimentazione, soprattutto per chi come me è ai primi passi ( nel carpfishing)...appena le temperature diminuiranno un pochino, sarà anche più piacevole l'attesa della carpa grossa...quindi il mio obiettivo resterà quello!

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da Scaled_71 » 29/08/2020, 12:08

primusuck ha scritto:
29/08/2020, 11:31
Diciamo che pescando prevalentemente in mare e ad una tecnica ricca di cappotti come il surf casting
So di cosa parli , l'ho fatto pur io molti anni fa, chiaramente sulla costa tirrenica.....Il carpfishing utilizzando il method è un po' come utilizzare l'arenicola nel surf casting, oltre che essere un 'esca di ricerca......la si utilizza spesso per far "quantità" specialmente quando sono in giro pesci di piccola taglia o non ci sono proprio le condizioni tipiche da "surf casting vero"
primusuck ha scritto:
29/08/2020, 11:31
...quell'invaso ci sono anche pezzi davvero grossi, non voglio rinunciare alla possibilità di prenderne uno... :D
Fai bene, ma cerca di non fossilizzarti unicamente sulle "big carp", una carpa da 8-10 kg è un cattura più che dignitosa e merita rispetto: forse è qua che la maggior parte dei giovani carpisti sbaglia....son tutti alla ricerca della "big"....arrivando a cercarle nei posti (a pago) ove ci sono soltanto pesci di quelle dimensioni..... :azz: :azz: :azz: :mavai:

Il carp fishing è una pesca nata per fare selezione, se in un bacino ci sono al massimo carpe di 10 kg e si arriva a quelle....il carpista deve essere ugualmente soddisfatto al pari di catturare una carpa da 25 kg in aree più produttive ;)

Ovviamente il tutto ha un limite....fare carp fishing in posti ove la carpa più grande arriva a 2 kg....insomma....io andrei su altro tipo di pesca :D

Avatar utente
primusuck
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/12/2019, 16:10
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 12 mag 1974
Record cappotti: 0

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da primusuck » 29/08/2020, 18:01

8-10kg?! :shock: Sarebbe già una soddisfazione enorme... :D

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: catture sempre sul mais e col method...come mai?

Messaggio da Scaled_71 » 02/09/2020, 9:08

primusuck ha scritto:
29/08/2020, 18:01
8-10kg?! :shock: Sarebbe già una soddisfazione enorme... :D


Ma si, dai....una carpa di 8-10 kg è una cattura tutto sommato abbastanza frequente se si pesca nei posti giusti e con un po' di tempo a disposizione, vedrai che presto raggiungerai il tuo tanto desiderato obiettivo :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti