Potrei utilizzare la tecnica dello zig anche in un canale con l acqua un po' mossa ? O e una tecnica di usare in cava con acqua ferma ???
Voglio praticare un po' questa tecnica e pensavo di iniziare sul canale di fianco casa
Zig rig in acqua corrente
- Scaled_71
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 12 lug 1971
- Record cappotti: 2
Re: Zig rig in acqua corrente
Ciao, penso che la questione determinante, sia....quanto è la velocità dell'acqua nel canale e la sua profondità nel punto in cui intendi pescare

Sepur lo zig rig sia una tecnica nata per le acque ferme, nulla vieta in assoluto di utilizzarla in acqe unminimo correnti, SE le carpe appaiono interessate a mangiare in prossimità della superficie.
In acqua corrente (abbastanza corrente) è difficile applicare il concetto che si usa per le acque ferme, ossia fare in modo che la pastura sia presente in tutta la colonna d'acqua....quindi se le carpe dimostrano interesse in superficie, io mi concentrei più su uno zig rig "modificato"....tipo una pesca a bombarda innescando pane o anche mais finto (o piccole pop up) utilizzando pastura prettamente di superficie che si apra subito non appena tocca l'acqua....pasturando in modo modesrto, ma costante....ci sta che qualche carpa cada nell'inganno....

Oppure, se vuoi rimanere più sullo zig rig classico, utilizzerei una montatura scorrevole in modo da portare l'innesco in superficie o giusto pochi cm al di sotto
Eventuali affinamenti, saranno da effettuare dopo aver visto la reazione del pesce

-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
se prendi un pesce ti pago una bottiglia di franciacorta 

- emi86
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 30 dic 1986
- Record cappotti: 3
Intendi se lo prendo a zig ??? Già so che è una impresa ardua m credo che proverò con la bombarda a superfice. Cmq con questo caldo in canale sono belle apatiche ed e difficile prenderle in qualsiasi modo. Di notte c'è qualche speranza, con un affondante accostata da pop up
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
a zig in canale non le prendi mai....fidatiemi86 ha scritto: ↑21/08/2020, 13:57Intendi se lo prendo a zig ??? Già so che è una impresa ardua m credo che proverò con la bombarda a superfice. Cmq con questo caldo in canale sono belle apatiche ed e difficile prenderle in qualsiasi modo. Di notte c'è qualche speranza, con un affondante accostata da pop up

l'essenza del carpfishing è la pasturazione