Canna, mulo e minuterie per iniziare

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Pito
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2020, 15:17
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 mag 2008
Record cappotti: 0

Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da Pito » 27/07/2020, 18:26

Buon giorno a tutti,(inizio dicendo che vengo dal mondo dello spinning ed essendo un neofita di questa pesca correggetemi se scrivo qualcosa di sbagliato) volendomi avvicinare al mondo del carpfishing (ho solo 12 anni quindi ho un budget abbastanza limitato) ho pensato di iniziare a pescare con una sola canna e di prendere una shimano tx1 12ft 3.00lb, da abbinare ad uno shimano aero GT Baitrunner che mi è stato regalato da un carpista che conosco,che ne dite? Può andare bene? Ho letto dei post che risalgono al 2012/13 in cui dicevano che si poteva utilizzare solo una canna appoggiata su dei picchetti senza avvisatori, è corretto oppure no? In più mi è stato detto che oltre alla canna e al mulinello servirebbero solo dei picchetti, e le minuterie (piombi, boiles, matrassino, grande guadino ecc.). Spero che rispondiate alle mie domande e scusatemi se vi faccio perdere tempo con le mie domande da novellino. :D



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 28/07/2020, 9:37

Pito ha scritto:
27/07/2020, 18:26
....che ne dite? Può andare bene?
Ciao Pito....dunque..iniziamo dal dire che a te ci vorrebbe accando una persona che sappia guidarti corrttamente in questo mondo fatto di "tante mode e tante lucine" .....questo per evitare di farti acquistare prodotti non indispensabili (per non dire inutili) , permettendoti di iniziare proficuamente a pescare senza giostrarti di fronte a fanti fronzoli

Il carpfishing è l'evoluzione della tradizionale pesca alla carpa, la vera rivoluzione rispetto alla pesca tradizionale è stata l'invenzione del concetto di hair rig....oltre ovviamente ad un approccio decisamente più tecnico alla pesca (vedasi sudio fondale e delle esche)

Quindi, si....puoi assolutamente iniziare con una unica canna (oltretutto in tante acque si può pescare unicamente con una sola canna), senza avvisatori acustici e visivi (+ due picchetti), l'importante è investire fin da subito nella sicurezza del pesce, questo fa la differenza fra un carpista ed un "pescatore di carpe" ...quindi cerca di munirti subiti di un materassino e di un guadino abbastanza capiente e capisci fin da subito come si maneggia una carpa in modo da non farla sbattere al suolo provocandole probabili danni :roll: :roll: :roll:

Come esche, le boiles rappresentano un po' il simbolo del carpfishing, ma nulla vieta di utilizzare altro, vedasi granaglie etc....

Riguardo l'attrezzatura, il tutto va scelto in base agli anbienti che si frequentano, ma se vai in laghetti medio piccoli un po' tutto può andare bene per iniziare :pesca: , stai tranquillo ! ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da goldberg » 28/07/2020, 15:00

ciao pito :19:
canna e mulinello vanno benissimo,hai uno dei migliori mulinelli della storia
è corretto oppure no che nel 2012-13 utilizzavano una canna senza avvisatori ecc.?fondamentalmente no(perché dipende da dove si pesca)....nel 2012-13 c era gia un evoluzione molto importante.
dipende tu cosa vuoi fare....ci sarebbe da prendere un avvisatore sonoro,un avvisatore visivo,un appoggia canne posteriore e due picchetti.
poi MATERASSINO(con 30euro-40euro lo prendi)o te lo fai acasa....,un guadino di dimensioni generose
poi per le montature ti consiglio di guardare internet,dato che scrivi su un forum a 12 anni

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 28/07/2020, 15:51

goldberg ha scritto:
28/07/2020, 15:00
è corretto oppure no che nel 2012-13 utilizzavano una canna senza avvisatori ecc.?fondamentalmente no(perché dipende da dove si pesca)....nel 2012-13 c era gia un evoluzione molto importante
Penso che Pito intendesse la cosa in altro modo, ossia che in un post del 2012-13 si parlava di poter pescare senza avvisatori, etc...non certo che nel 2013 si usava pescare sistematicamente senza

Io faccio carp fishing da oltre 20 anni ed ho sempre visto usare gli avvisatori da chi ritenesse utile averli (ovviamemnte spesa permettendo), quindi penso che il carp fishing sia "nato" con il suppporto degli avvisatori, chiaramente nulla è indispensabile in senso assoluto, sia chiaro ;)

Io ho degli avvisatori FOX che hanno quasi 20 anni e onestamente non mi interessa più di tanto cambiarli, fanno benissimo ancora il loro dovere

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da goldberg » 28/07/2020, 21:41

Scaled_71 ha scritto:
28/07/2020, 15:51
goldberg ha scritto:
28/07/2020, 15:00
è corretto oppure no che nel 2012-13 utilizzavano una canna senza avvisatori ecc.?fondamentalmente no(perché dipende da dove si pesca)....nel 2012-13 c era gia un evoluzione molto importante
Penso che Pito intendesse la cosa in altro modo, ossia che in un post del 2012-13 si parlava di poter pescare senza avvisatori, etc...non certo che nel 2013 si usava pescare sistematicamente senza

Io faccio carp fishing da oltre 20 anni ed ho sempre visto usare gli avvisatori da chi ritenesse utile averli (ovviamemnte spesa permettendo), quindi penso che il carp fishing sia "nato" con il suppporto degli avvisatori, chiaramente nulla è indispensabile in senso assoluto, sia chiaro ;)

Io ho degli avvisatori FOX che hanno quasi 20 anni e onestamente non mi interessa più di tanto cambiarli, fanno benissimo ancora il loro dovere
possiamo rimodernare il post del 2012-2013 tranquillamente,perchè il carpfishing non è un avvisatore acustico...
quindi si,si puo fare carpfishing anche senza avvisatore acustico
il carpfishing per me è hair rig e boiles,materassino e guadino ampio,rimettere il pescato in acqua con rispetto
se non fai notti e peschi vicino alle canne,gli avvisatori possono essere superflui.
sai quanti "anziani"che pescano con hair rig e boiles e materassino e non usano avvisatori in fiume??per me quelli fanno carpfishing

p.s io faccio carfishing da ben oltre 20 anni,ma non mi baso su un avvisatore per dire se uno è un carpista..

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Canna, mulo e minuterie per iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2020, 8:37

goldberg ha scritto:
28/07/2020, 21:41
io faccio carfishing da ben oltre 20 anni,ma non mi baso su un avvisatore per dire se uno è un carpista..
Questo è poco, ma sicuro !!! ;) :bravo: :bravo: :bravo: :compli:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti