Mini (o micro)boiles

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Paolo Iervese
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2018, 23:40
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1967
Record cappotti: 2

Mini (o micro)boiles

Messaggio da Paolo Iervese » 24/08/2018, 11:30

Buongiorno a tutti, come ho scritto nella mia presentazione, pur pescando da almeno 45 anni (ne ho 51), pratico il Carpfishing da soli due anni (per cui mi sento, e sono, un neofita, anche se la mia prima carpa l'ho presa intorno agli 8 anni!). Ultimamente sono andato in crisi esistenziale carpistica ragionando intorno alle miniboiles... Non le avevo mai prese in considerazione, poi in recenti uscite si sono rivelate molto attrattive. Ho cercato informazioni in merito, ma in rete trovo molto poco e mi chiedo se vadano tenute in considerazione in generale, o limitate ad acque molto pressate. Tra l'altro, in uno dei pochi articoli scovati (e se non ricordo male, di Ripamonti) ho letto di un vero e proprio ritorno a esche di taglia più piccola. Attendo eventuali pareri in merito e Vi ringrazio per l'attenzione



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da goldberg » 25/08/2018, 21:56

ciao paolo :19:

le microboiles vanno benissimo se le usi dove c'è poca minutaglia(pesce di disturbo).
io se pesco in cave o laghi con poca presenza di pesce di disturbo le uso volentieri.
oppure in posti dove vuoi selezionare la taglia non sono il max.....spesso capita il pesce di piccola taglia...
ma per funzionare funzionano alla grande!!

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da Scaled_71 » 26/08/2018, 11:51

Ciao....io le ho usate in fasi alterne, ma di test approfonditi non ne faccio più da diversi anni (ai tempi in commercio non si trovavano e ricordo che mi presi una mini tavola per rollare quella da 8 mm): funzionano ove il pesce per i più svariati motivi ama mangiar piccolo....che sia un posto con parecchia pressione di pesca oppure in inverno con T rigide.....

Io a dire il vero ci ho preso dai carassi, per passare alle scardolone....fino alle carpotte da 5-6 kg......però ho spesso avuto qualche problema sulle auto-ferrate pescando con ami veramente minuscoli nell'ordine del 6-8 seppur corredati da terminali leggeri (12-15 lb) e piombi sui 60-70 grammi

Anche se molti autorevoli firme dell'ambiente dicono di no.....io sono e rimango dell'idea che un amo veramente piccolo (sotto il n°8) ha molte meno probabilità di attaccarsi al labbro inferiore della nostra amica carpa....poi se si attacca tiene e bene 8-) 8-) :lol:

Poi se per micro boiles intendi le più classiche 12-14 mm ti posso dire che mi capita spesso di utilizzarle un po' da tutte le parti.....

Il discorso selezione secondo me è sempre lo stesso: SE peschi in un posto ove di carpe piccole ce ne son in quantità "normale" e il posto riesce a fornir loro un normale nutrimento.... la tecnica se ben studiata <può portare ad interessanti risultati a livello di selezione taglia, ma se sei in posti ove le carpette sono affamate e si buttano su qualsiasi cosa......le prendi anche con una doppia da 24 mm..... :lol: :lol: :lol:

Paolo Iervese
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2018, 23:40
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1967
Record cappotti: 2

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da Paolo Iervese » 26/08/2018, 14:32

Grazie, Goldberg, per la gentile risposta. Sto preparando una sessione presso il lago Cerulli in Abruzzo, dove sono in vacanza, e una delle tre canne sarà con microboiles. Mi sono attrezzato bene e vedremo se ci saranno risultati. Un caro saluto e a presto sul forum

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da goldberg » 26/08/2018, 14:55

Paolo Iervese ha scritto:
26/08/2018, 14:32
Grazie, Goldberg, per la gentile risposta. Sto preparando una sessione presso il lago Cerulli in Abruzzo, dove sono in vacanza, e una delle tre canne sarà con microboiles. Mi sono attrezzato bene e vedremo se ci saranno risultati. Un caro saluto e a presto sul forum

di nulla paolo ci mancherebbe :19:

lago di cerulli..che ricordi!!era su tutto carpa del 1997 pagina 130.....
uno dei primi laghi a pago di carpfishing

quando allora i laghi a pagamento erano come la pesca in libera!!!onesta totale!! :19:

Paolo Iervese
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2018, 23:40
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1967
Record cappotti: 2

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da Paolo Iervese » 27/08/2018, 12:14

Grazie anche a Scaled 71 per l'esauriente risposta. Ormai ho sdoganato le mini e non vedo l'ora di provarle. Per Goldberg: il lago di Cerulli di cui parlo e quello di santa maria di Spoltore, vicino Pescara, in cui negli anni '80 pescavò i bass a spinning. Era un lago in libera e spero vivamente che lo sia ancora. nel 2001 sono andato a lavorare in lombardia e da allora non ci ho messo più piede. Speriamo che sia ancora come una volta, uno splendido lago circondato da alberi e canneti, con qualche postazione aperta da cui insediare le carpe. Ancora grazie, ragazzi

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da dumitru » 27/08/2018, 20:53

Paolo Iervese ha scritto:
24/08/2018, 11:30
Buongiorno a tutti, come ho scritto nella mia presentazione, pur pescando da almeno 45 anni (ne ho 51), pratico il Carpfishing da soli due anni (per cui mi sento, e sono, un neofita, anche se la mia prima carpa l'ho presa intorno agli 8 anni!). Ultimamente sono andato in crisi esistenziale carpistica ragionando intorno alle miniboiles... Non le avevo mai prese in considerazione, poi in recenti uscite si sono rivelate molto attrattive. Ho cercato informazioni in merito, ma in rete trovo molto poco e mi chiedo se vadano tenute in considerazione in generale, o limitate ad acque molto pressate. Tra l'altro, in uno dei pochi articoli scovati (e se non ricordo male, di Ripamonti) ho letto di un vero e proprio ritorno a esche di taglia più piccola. Attendo eventuali pareri in merito e Vi ringrazio per l'attenzione
ti scrivo di propria esperienza non di quella letta sul web ho dalla vasca di bagno ,le carpe mangiano come sono abituate , miniboilies ho boilies da 20/24 mm devi provare per capire.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da goldberg » 27/08/2018, 22:59

Paolo Iervese ha scritto:
27/08/2018, 12:14
Grazie anche a Scaled 71 per l'esauriente risposta. Ormai ho sdoganato le mini e non vedo l'ora di provarle. Per Goldberg: il lago di Cerulli di cui parlo e quello di santa maria di Spoltore, vicino Pescara, in cui negli anni '80 pescavò i bass a spinning. Era un lago in libera e spero vivamente che lo sia ancora. nel 2001 sono andato a lavorare in lombardia e da allora non ci ho messo più piede. Speriamo che sia ancora come una volta, uno splendido lago circondato da alberi e canneti, con qualche postazione aperta da cui insediare le carpe. Ancora grazie, ragazzi
si è quello che dico io,CHIEDO SCUSA...hai ragione è un lago in libera(nel 1997)!!!mi sono sbagliato io!!
lago storico per quelle zone del carpfishing!
adesso da quello che leggo è un lago societario,quindi per pescarci dovresti essere socio

se ci sono dentro le carpe di anni fa...c'è del bel pesce!! :19:

in quelle zone c'è anche IL LAGO DEL BARONE,sembra bello!!c'è un servizio su carponline :19:

Paolo Iervese
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2018, 23:40
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 18 giu 1967
Record cappotti: 2

Re: Mini (o micro)boiles

Messaggio da Paolo Iervese » 28/08/2018, 23:27

Grazie Dumitru per la precisazione. Per Goldberg: il lago del Barone l'ho frequentato meno, comunque bellissimi ricordi anche lì. Ciao ragazzi!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti