Selezione delle carpe

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Selezione delle carpe

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 18/06/2018, 18:01

Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare una pesca di selezione delle big, non che mi dispiace prendere le piccole, però la big da più soddisfazione. Mi dareste dei consigli per selezionare? Tipo esche, pasture, ecc...



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Selezione delle carpe

Messaggio da angelo » 18/06/2018, 18:39

Ciao, non esiste l'esca da big, ma puoi sempre usare bolilie big.. da 30 mm. e oltre usando ami adeguati e capello lungo più del normale poi tutto sta nella fortuna, altro consiglio pesca più che puoi e vedrai che le big prima o poi arrivano
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Selezione delle carpe

Messaggio da goldberg » 19/06/2018, 11:30

angelo ha scritto:
18/06/2018, 18:39
Ciao, non esiste l'esca da big, ma puoi sempre usare bolilie big.. da 30 mm. e oltre usando ami adeguati e capello lungo più del normale poi tutto sta nella fortuna, altro consiglio pesca più che puoi e vedrai che le big prima o poi arrivano
Concordo con angelo

Prova a pescare e pasturare con boiles di grosso diametro,e pasturare solo a boiles.poi vedrai che pescando ti accorgi.
Capita.che pescando te ne accorgi da solo.io in alcuni ambienti ho selezionato solo cambiando il gusto della boiles,andando su boiles alla.cozza e al gambero...senza aumentare il diametro della boiles

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Selezione delle carpe

Messaggio da Kimmot1 » 19/06/2018, 14:39

Boia, avevo fatto un post enorme e non me lo ha inviato!!
io, controcorrente forse, per selezionare:
1- Sulla canna su cui voglio selezionare non pasturo, se non 3\4 palline ma giusto 3\4
2- Uso esche estremamente proteiche (di parte, HNV di casa XBAITS).

Perchè?
1- La carpa grossa deve massimizzare il risultato con il minimo sforzo quindi tendenzialmente eviterà di entrare in competizione alimentare con carpe più piccole o con minutaglia. Inoltre essendo più grande e più anziana, è più probabile che sia più diffidente rispetto alle carpe "piccole" e quindi zone pasturate potrebbero rivelarsi come minacce per lei
Sono arrivato anche a pasturare altre zone del lago con granaglie e canapa per attirarci la minutaglia e pescare in zone fuori pastura.

2- La carpa grossa ha bisogno di maggior nutrimento. Di conseguenza un esca estremamente proteica( la carpa riconosce il livello di proteine di un alimento entro circa un metro dall'esca) la ingolosiranno di più e se estremizzato il livello di proteine la carpa piccola farà più fatica a digerirle e quindi tendendialmente dovrebbe evitarle.


La mia è teoria, in qualche caso mi ha fruttato delle belle catture, in altri casi no.

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Selezione delle carpe

Messaggio da dumitru » 19/06/2018, 20:01

Mirko_Vona_1997 ha scritto:
18/06/2018, 18:01
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare una pesca di selezione delle big, non che mi dispiace prendere le piccole, però la big da più soddisfazione. Mi dareste dei consigli per selezionare? Tipo esche, pasture, ecc...
pesca a 3/5 metri dal letto di pastura con un innesco piu grande possibile ;5/6 chicchi di mais ho doppie boiles ,ho 3,4 taiger nuts vedrai che sorprese .

Mirko_Vona_1997
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/01/2018, 14:36
Regione: Valle d'Aosta
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1997
Record cappotti: 7

Re: Selezione delle carpe

Messaggio da Mirko_Vona_1997 » 22/06/2018, 10:52

Grazie dei consigli, proverò

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti